In questa guida scopriremo insieme come scegliere la griglia elettrica con coperchio, e quali sono le migliori in circolazione.
A tutti serve un bel tetto sopra la testa. Anche alla carne, specialmente quando hai tutte le intenzioni di grigliare fra le quattro mura domestiche, ma senza per questo affumicare l’intero ambiente e le persone che ci vivono. La pandemia ci ha insegnato a ricorrere a vari trucchetti home made per risolvere le situazioni più impensabili in casa: un contesto che ha spinto molti italiani alla scoperta delle griglie elettriche con coperchio in vetro. È vero che costano di più, ma è altrettanto vero che si ripagano alla grande per via dei loro enormi vantaggi!
A cosa serve la griglia elettrica con coperchio in vetro?
La copertura in vetro è un must che presto diventerà di moda, ma che già oggi riscuote parecchi consensi fra tutti gli appassionati di grigliate. Per prima cosa, il coperchio dà la possibilità di impedire la diffusione dei fumi negli ambienti domestici. Questo risultato viene fra l’altro aiutato dalla presenza di un cassetto per la raccolta dei grassi, come avviene nelle griglie elettriche con acqua. I vantaggi di questo sistema, però, non si esauriscono qui. Sappi, infatti, che il vetro è ottimo per tenere sempre sotto controllo lo stato di cottura della carne, così da averla sempre a vista.
C’è un ulteriore vantaggio che dovresti conoscere, e che ritroviamo in realtà anche nei bbq tradizionali. La presenza della copertura, infatti, consente di replicare l’effetto forno e di garantire un perfetto mantenimento delle temperature interne. Il calore, non disperdendosi nell’ambiente esterno, assicura una cottura più rapida, un interessante risparmio di energia in bolletta, e un’omogeneità della cottura superiore alle medie. E la lista dei benefici prosegue ancora: il coperchio, infatti, protegge dagli schizzi di grasso e di olio, e al tempo stesso mantiene la carne succosa e tenera.
Come puoi vedere, le griglie elettriche con coperchio in vetro sono praticamente prive di difetti. Infine, sono anche favolose da un punto di vista estetico, quindi consentono di fare bella figura con gli amici, diventando una sorta di complemento d’arredo!
Recensioni delle migliori griglie elettriche con coperchio
WMF Lono 2200 Watt INOX Opaco
A nostro avviso la WMF Lono può essere considerata come la piastra elettrica con coperchio numero uno, sia per la sua eleganza, sia per la sua potenza. Monta infatti un motorino da 2200 watt, accessoriato con un termostato esterno con regolatore per la temperatura. Classica ma moderna, la Lono è una griglia elettrica interamente realizzata in acciaio inossidabile, dunque solida come la roccia e destinata a durare una vita intera.
- MATERIALE: Prodotto realizzato in acciaio inossidabile Cromargan 18/10, per una durata e un’igiene eccezionali: è antiruggine, insapore, resiste agli acidi, offre colori resistenti al lavaggio ed è facile da pulire
- COPERCHIO PROTETTIVO: Un coperchio in vetro ampio, termoresistente e amovibile realizzato in resistente vetro WMF, per limitare gli odori e proteggere da schizzi e sporco, per grigliare in casa in tutta tranquillità
- PIASTRA CON RIVESTIMENTO ANTIADERENTE: La piastra in alluminio pressofuso offre una grande longevità e il massimo delle prestazioni, con un rivestimento antiaderente per facilitare la pulizia
- TERMOSTATO REMOVIBILE: Un controllo della temperatura touch facile da usare e amovibile, per cucinare facilmente a tavola
- POTENZA 2200W:Pensata per preparare pietanze veloci e deliziose grazie alla potenza utile di 2200W dalle elevate prestazioni, in un design elegante e affascinante
La piastra è in alluminio pressofuso, e misura 40 x 29 centimetri, e la struttura è regolarmente accessoriata con una vaschetta raccogli-grassi estraibile, che potrai riempire con acqua per “soffocare” i grassi e il fumo. I vantaggi della copertura in vetro oramai dovresti conoscerli già: impedisce la diffusione del poco fumo prodotto dalla piastra, mantiene il calore interno, impedisce gli schizzi roventi e garantisce una cottura migliore della carne.
Inoltre, questo modello ha un corpo esterno in Cromargan che non si surriscalda durante l’utilizzo, e comunque nessuno ti impedirà di grigliare con il coperchio alzato. Quali sono le altre caratteristiche da sottolineare? La WMF Lono ha un comodo selettore LED che ti dice quando la piastra è entrata in temperatura, passando dal colore rosso al bianco. Infine, coprendo la griglia durante la cottura riuscirai anche a restituire gli aromi alla carne, grazie alla condensa e all’effetto pioggia!
[Controlla disponibilità e prezzo]
Arendo Griglia 45cm 1650 W Coperchio in Vetro
Restiamo nel settore delle griglie elettriche con coperchio top gamma, ma stavolta scopriamo insieme un apparecchio non solo potente e affidabile, ma anche super conveniente. La Arendo, infatti, ha un prezzo davvero competitivo, ma mostra comunque alcune caratteristiche interessantissime, come la potenza del motore da 1.650 watt.
- Create la giusta atmosfera, amici, buon cibo italiano e la Griglia da tavolo Arendo. Grigliate senza fumo: Arendo Griglia elettrica da tavolo é adatta sia da esterno che da interno. Grigliare in inverno ora é possibile! | Il nostro prodotto è stato ampiamente testato e certificato con il marchio di sicurezza GS riconosciuto in tutto il mondo. | 303306
- La resistenza elettrica integrata fornisce 1650 watt di potenza e raggiunge in breve tempo temperature fino a 210° sulla superficie della griglia. A livello di temperatura 1 si mantengono i cibi caldi. I livelli bassi di calore 2-3 sono ideali per una cottura delicata, ad esempio, del pesce. Il calore medio al livello 4 è consigliato per carni e verdure tenere, mentre con il livello 5 si grigliano deliziose bistecche.
- La superficie della griglia con rivestimento antiaderente in ceramica ha un'area combinata con scanalature e superficie liscia adiaderente. Le scanalature permettono al grasso di sgocciolare via - ideale per la preparazione della carne. La superficie liscia è adatta invece per scottare verdure, funghi e frutti di mare, ad esempio, in quanto trattiene i succhi e ne esalta l'aroma.
- I grassi sgocciolano nella vasca di raccolta e non bruciano. Non vengono rilasciate sostanze nocive, quindi la griglia da tavola Arendo è l'ideale per una cucina sana a basso contenuto di grassi.
- Con il coperchio di vetro apri e chiudi, il processo di cottura viene accelerato. Si ottengono pesce tenero e bistecche succose senza seccarsi. Il gusto e gli ingredienti sono conservati nel miglior modo possibile. Il coperchio puó essere rimosso e rimontato a piacimento con un gesto semplice. Manuale italiano online
Rispetto ad altre piastre, questa ha una copertura in vetro curva, il che consente di grigliare anche tagli di carne leggermente più alti del normale. Per il resto, a livello di caratteristiche strutturali siamo in linea con la concorrenza: è presente il vassoio per la raccolta dei grassi, e c’è il termostato, che ti permette di modificare la temperatura su 5 livelli differenti. Le temperature massime raggiungibili dalla piastra corrispondono a 210 gradi, il riscaldamento è abbastanza rapido ed è presente anche l’opzione di mantenimento in caldo.
La griglia è antiaderente e cuoce in modo omogeneo la carne, per merito del rivestimento in ceramica, ed è anche presente una zona liscia sul grill, oltre a quella classica con le scanalature. Grazie al coperchio la griglia si riscalda con maggiore velocità e riduce i tempi di cottura, mantenendo la carne succosa e buona. Inoltre, sappi che il coperchio può essere rimosso senza problemi, nel caso non ti servisse!
[Controlla disponibilità e prezzo]
Girmi BQ90 Bistecchiera 2200 W Nero
È una griglia elettrica con coperchio o una pirofila? Una sorta di via di mezzo, dato che la copertura in vetro non viene fissata alla piastra, ma può essere messa e tolta semplicemente sollevandola dal suo manico. Una soluzione a nostro avviso molto furba, che facilita questa operazione, e che ti permette di usare la piastra “a cielo aperto” senza alcuna difficoltà.
- Resistenza annegata nella piastra, per una cottura senza cattivi odori
- Piastra antiaderente, metà liscia e metà rigata con fori
- Grande piastra di cottura: 40 x 30cm
- Termostato per regolazione temperatura di cottura
- Coperchio in vetro temperato e trasparente
Il prezzo di questo modello è tutto sommato contenuto, specialmente se si considerano i suoi dati tecnici, sopra le medie. La Girmi BQ90 ospita infatti una piccola tigre nel motore, con una potenza da 2.200 watt, e con la possibilità di regolare il calore scegliendo fra 5 livelli differenti. La superficie di cottura è abbastanza ampia, visto che misura 40 x 30 centimetri, ed è anche versatile dato che sono presenti due zone (una liscia e una ondulata).
La superficie liscia è molto utile per scottare gli alimenti, mentre quella rigata è la classica soluzione per gli appassionati delle grigliate vecchio stampo. Naturalmente il coperchio è in vetro temperato, quindi è stato progettato per resistere a temperature molto elevate. Il telaio esterno non si surriscalda, ed è una buona notizia, perché potrai afferrare la griglia senza ustionarti mentre è in funzione. Non manca il vassoio per la raccolta dei grassi estraibile, sebbene la pulizia del dispositivo non sia semplicissima!
[Controlla disponibilità e prezzo]
Beper 90.871 Acciaio Inossidabile Nero
Siamo arrivati alla fine di questo nostro viaggio alla scoperta delle piastre elettriche con coperchio, e concludiamo con un modello della Beper. Non si tratta del migliore in circolazione, però offre delle ottime opportunità per chi desidera un apparecchio utile per evitare gli schizzi e per velocizzare le cotture.
- BBQ CON COPERCHIO: Barbecue elettrico con coperchio in vetro che ti aiuterà a mantenere il cibo in caldo e evitare schizzi durante la cottura
- PIASTRA ANTIADERENTE: Griglia in alluminio antiaderente perfetta per cucinare carne, pesce, verdure
- 2 COTTURE: Barbecue con 2 tipi di piastra, liscia adatta a verdure, pesce e piastra ondulata pensata pe la carne
- REGOLABILE: Barbecue elettrico dotato di 5 livelli di temperatura selezionabili, in base al cibo da cuocere
- FACILE PULIZIA: Pulizia semplicissima grazie ai componenti completamente smontabili del barbecue elettrico Beper
Il Beper è una griglia con una superficie di cottura piuttosto ampia, con dimensioni pari a 68 x 21 centimetri, ed è mista: vuol dire che presenta una zona ondulata e una piatta, ideale per scottare. La struttura è piuttosto robusta, per merito dell’acciaio inossidabile, e lo stesso discorso vale per la piastra in alluminio pressofuso, antiaderente e in grado di diffondere uniformemente il calore. Essendo dotata di termostato, questa piastra elettrica ti dà la possibilità di modificare le temperature di cottura, scegliendo fra 5 opzioni differenti.
È molto versatile, dato che potrai usarla per grigliare di tutto e di più, dalle verdure alla carne, passando per il pesce. E senza produrre fumi, cattivi odori o pericolosi schizzi roventi. Al pari delle altre piastre recensite, anche questa ha un cassetto estraibile per la raccolta dei grassi. L’unico vero limite è il coperchio in vetro, di ottima qualità e curvo, ma dotato di agganci alla piastra che non sembrano essere realizzati per durare moltissimo!