Piastre e griglie Royal Catering | Qualità tedesca per professionisti (e non solo)

La Royal Catering è un’azienda tedesca, con sede a Berlino, nota per produrre degli elettrodomestici per la cucina di qualità eccezionale. Non a caso, i suoi apparecchi sono diffusi in tutto il mondo, Italia compresa. La qualità delle piastre e delle griglie elettriche della Royal Catering prova un fatto: di questo marchio ci si può fidare, anche quando si tratta di cucinare come si deve la carne. Certo, i prezzi sono tutto fuorché economici, ma… qui vale il detto: chi più spende, meno spende.

Caratteristiche dei prodotti Royal Catering

Se desideri grigliare come un vero professionista, non potrai mai rinunciare ad un marchio come Royal Catering, universalmente riconosciuto come uno dei migliori nel settore della cucina. La sua gamma di piastre può contare su certe caratteristiche particolari, come la presenza di una griglia interamente in ghisa, in alcuni modelli. Inoltre, anche nel settore delle bistecchiere elettriche la Royal Catering si difende con le unghie e con i denti, come avrai modo di scoprire leggendo le nostre recensioni!

Recensioni delle migliori griglie e piastre Royal Catering

Royal Catering RCEG-55 Fry Top Liscio 55 cm

Abbiamo deciso di iniziare da questa piastra elettrica liscia, una vera bomba per ottenere delle favolose grigliate di carne e di verdure. La RCEG-55 è una delle perle più brillanti della collezione della Royal Catering, e a nostro avviso non ha un costo neanche esagerato. Quali sono le sue qualità?

Royal Catering - RCEG-55 - Fry top elettrico liscio - 55 cm
  • Alzatina paraschizzi
  • Piastra liscia
  • Contenitore di raccolta del grasso
  • Potenza: 3.000 Watt
  • Dimensioni (PxLxA) 48 x 55 x 24 cm

Realizzata interamente in acciaio inox e in ghisa, questo apparecchio ha una superficie di cottura pari a 55 cm e una potenza monstre, che arriva addirittura a 3.000 watt. È presente una paratia anti-schizzi e ovviamente la macchina è dotata del classico cassetto raccogli-grassi. In secondo luogo, la piastra è abbastanza semplice da pulire, e potrai regolare la temperatura a piacimento, grazie alla manopola del termostato.

Se ti interessa, c’è una versione più grande, ovvero la RCEG-75. Ha delle misure “spaziali”, pari a 53 x 73 x 24 centimetri (profondità x larghezza x altezza). Qui di seguito ti lasciamo il link, se vuoi dargli uno sguardo.

Royal Catering - RCEG-75 - Fry top elettrico liscio - 72,5 cm
  • Alzatina paraschizzi
  • Piastra liscia
  • Contenitore di raccolta del grasso
  • Potenza: 2 x 2.200 Watt
  • Dimensioni (PxLxA) 53 x 73 x 24 cm

Si tratta di una piastra di livello professionale, ma adatta anche per un uso domestico, soprattutto se sei un tipo che va di fretta. Sì, perché la potenza della RCEG-55 è tale da far riscaldare la piastra alla velocità della luce, in pochi minuti. Naturalmente ci troviamo di fronte ad una griglia piuttosto pesante, con consumi elettrici elevati, ma si parla di “difetti” del tutto normali per una piastra di questo livello.

Infine, la temperatura raggiunta corrisponde in pieno ai valori selezionati (testata con un termometro). Prima di proseguire, sappi che la piastra di cottura si inscurisce con l’uso, ma anche in questo caso è normale che avvenga.

[Controlla disponibilità e prezzi]

Royal Catering RCKG-2200-G Piastra Panini 2.200 W

Se stai cercando una piastra Royal Catering professionale, per fare panini e toast, noi ti consigliamo di dare un’occhiata alla RCKG-2200-G. Anche in questo caso il prezzo non è da strapparsi i capelli, sebbene sia alto, ma di fronte a tanta qualità si tratta di una spesa più che giustificata.

Royal Catering - RCKG-2200-G - Piastra panini - 1 x 2.200 Watt
  • superficie: parte superiore scanalata
  • dimensioni della piastra superiore: 34 x 22 cm - dimensioni della piastra inferiore: 36 x 28,5 cm
  • contenitore di raccolta del grasso
  • potenza: 1 x 2200 Watt
  • Dimensioni (LxPxA) 33 x 42,80 x 50,50 cm - Peso 17,90 kg

Innanzitutto perché parliamo di una piastra molto potente, con un motore monofase da 2.200 watt, e perché sono presenti due griglie ondulate in ghisa smaltata. Il cosiddetto ferraccio è un materiale eccezionale per quel che riguarda l’accumulo del calore e l’omogeneità della cottura, ma questo di sicuro lo saprai già. La piastra superiore misura 34 x 22 cm, mentre quella inferiore 36 x 28,5 cm, e il peso supera i 17 chilogrammi (non è leggera).

Naturalmente potrai regolare le temperature grazie all’apposita manopola, e non manca il tradizionale cassetto raccogli-grassi. Le prestazioni? Semplicemente meravigliose, non solo con i panini ma anche con la carne, come sempre per merito della ghisa. La griglia in questione è ottima pure per le verdure, e non è molto complessa da pulire, anche se la ghisa richiede attenzioni maggiori.

La scocca esterna è in acciaio inossidabile, e la qualità – tipica della Royal Catering – è professionale, tanto da poter essere paragonata ai modelli che si trovano nei bar. Se sei un amante dei panini e delle grigliate fatte come si deve, ti innamorerai di questa piastra!

[Controlla disponibilità e prezzi]

Royal Catering RCKG-3600-G Piastra Doppia 3.600 W

La piastra RCKG-3600-G della Royal Catering è un vero e proprio cult per chi ha una panineria, o per chi desidera portarsi a casa un apparecchio realmente professionale. È praticamente identica al modello precedente, ma a differenza della RCKG-2200-G monta ben 2 piastre indipendenti, con tanto di termostato separato.

Royal Catering - RCKG-3600-G - Piastra panini doppia - 2 x 1.800 Watt
  • potenza: 2 x 1.800 Watt
  • dimensione della piastra inferiore: 23 x 47,5 cm
  • contenitore di raccolta del grasso
  • potenza: 2 x 1.800 Watt
  • Dimensioni (LxPxA) 33 x 56,50 x 50,50 cm - Peso 24,65 kg

In sintesi, ci sono due zone di cottura autonome che potrai gestire come meglio ti pare, impostando la temperatura che ritieni più adatta per ognuna delle due cotture. Il motore è una vera bomba, considerando che ogni zona di cottura ha una potenza di 1.800 watt (quindi in totale 3.600 watt). Le misure della piastra inferiore corrispondono a 23 x 47,5 centimetri, quindi è molto ampia, e le piastre sono tutte quante in ghisa smaltata.

Purtroppo non possono essere smontate dal corpo macchina, proprio come accade con tutti i modelli di questa linea: significa che dovrai fare molta attenzione in sede di pulizia. Per il resto, ci troviamo di fronte ad una vera e propria fuoriserie per panini e hamburger, eccezionale anche per le grigliate di verdure e di pesce. Inoltre, le piastre superiori possono essere regolate in altezza, e sono presenti due LED luminosi corrispondenti ad ogni zona di cottura.

In conclusione, è vero che costa quel che costa, ma per un impiego professionale difficilmente troverai di meglio. Prima di passare oltre, ricorda che la ghisa impiega più tempo per riscaldarsi, quindi tutte le piastre di questo tipo sono generalmente più lente rispetto alle altre (entrano in temperatura dopo).

[Controlla disponibilità e prezzi]

Royal Catering Tostiera Timer Digitale 1.800 Watt

Fra le migliori piastre e griglie Royal Catering non potremmo non citare questo modello, per certi versi classico, per altri versi unico nel suo genere. È quasi del tutto identico alla tradizionale piastra con superficie superiore e inferiore in ghisa ondulata, e con altezza regolabile. A differenza delle altre viste poco sopra, però, integra un display digitale con un timer con segnale acustico, che può arrivare ad un massimo di 15 minuti.

Royal Catering Tostiera Piastra Panini Griglia Elettrica (1800 W, 55–300 °C, Rigata, Timer 15 Min, 36,2 x 31,3 x 20,1 cm, Acciaio Inox, Ghisa Smaltata)
  • Potente elemento riscaldante (1800 W)
  • Temperatura: 55–300 °C
  • Piastre di cottura: rigate, superfici di cottura: ghisa smaltata
  • Timer con segnale acustico (15 min)
  • Vaschetta raccogli grasso e olio in acciaio inox

Si tratta di un piccolo extra tecnologico decisamente gradito, che aggiunge una marcia in più al comfort offerto dalla griglia. Il motore ha una potenza da 1.800 watt, mentre le temperature possono essere regolate da 55 a 300 gradi, grazie all’apposito termostato con manopola. C’è anche la consueta vaschetta per raccogliere le colature di grassi, mentre il display è ottimo per tenere sotto controllo i tempi di cottura.

Le dimensioni sono leggermente inferiori rispetto ad altre piastre, e corrispondono a 22,1 x 22,3 cm. Di contro, la sua compattezza la rende adatta anche per un utilizzo in mobilità, sebbene non sia propriamente leggera (pesa quasi 13 chilogrammi).

[Controlla disponibilità e prezzi]

Royal Catering Fry Top RCG-60GB Liscio e Scanalato

Eccoci di fronte ad un altro modello Fry Top della Royal Catering: una piastra elettrica dotata, però, di una doppia zona di cottura con griglia liscia e scanalata. Si tratta di una vera e propria griglia 2 in 1, che ti consentirà di sfruttare – a seconda dei tuoi desideri – o l’una o l’altra zona (oppure entrambe in contemporanea).

Royal Catering Fry Top Elettrico Piastra Elettrica RCG-60GB (60 cm, 6.400 W, 230 V, Acciaio Inox, Liscia e Scanalata)
  • Due zone di riscaldamento separate, una superficie liscia e una scanalata che permettono di preparare contemporaneamente alimenti come hamburger e bistecche.
  • L'elemento riscaldante da 6.400 W e una grande superficie per grigliare di 60 x 40 cm sono ideali per l'utilizzo professionale nel catering.
  • Piatti più sani e privi di grassi che si combinano con una pulizia semplice grazie alla ciotola di scolo rimovibile.
  • Intervallo di temperatura da 50 a 300 °C che permette una preparazione perfetta di diversi piatti.
  • Custodia in acciaio inossidabile di alta qualità e resistente e paraspruzzi che garantisce pulizia e sicurezza.

Il motore è impressionante, dato che arriva ad una potenza totale da 6.400 watt (3.200 watt per zona). La superficie di cottura è enorme, in quanto corrisponde ad una misura pari a 60 x 40 centimetri, ma di riflesso sale anche il peso (30 chili). Le temperature delle due zone indipendenti possono essere impostate da un minimo di 50 gradi fino ad un massimo di 300 gradi, e non manca l’alzatina para-spruzzi.

Naturalmente, dato il prezzo e le caratteristiche in questione, questa griglia elettrica della Royal Catering è adatta soprattutto per le attività di ristorazione e per i professionisti. Nulla ti vieta di acquistarla per un uso domestico, se puoi partire da un budget adeguato, perché ci troviamo di fronte alla regina della versatilità. Dal pesce alle bistecche, passando per wurstel e hamburger o verdure, ogni opzione è concessa!

[Controlla disponibilità e prezzi]

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

A tutta Griglia | Grigliare Duro
Logo