La ricetta di oggi è proprio per tutti: Arrosto di maiale con frutta secca, fatto sulla griglia in meno di 2 ore. Tutti gli step per una cottura perfetta.
Salve amici, pronti a grigliare duro, anzi: durissimo? L’arrosto di maiale è quello che vi aspetta !
Bene oggi impariamo un classicone, l’arrosto di maiale , ma con una marcia in più: la frutta secca.
Questa è una ricetta abbastanza facile ma di grande impatto, ottima quando avete qualche amico da voi a scroccare la cena a casa vostra e non avete 4 o 5 ore per fare il barbecue (infatti qua ve la caverete in meno di due ore).
Arrosto di Maiale al Barbecue con frutta secca
Andrea, Grigliare DuroLa ricetta di oggi è proprio per tutti: Arrosto di maiale con frutta secca, fatto sulla griglia in meno di 2 ore. Tutti gli step per una cottura perfetta.
5 from 1 vote
Preparazione 45 minuti min
Cottura 1 ora h 30 minuti min
Tempo totale 2 ore h 15 minuti min
Portata Portata principale
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 1.2 kg Lonza di maiale
- 8 Datteri
- Rum scuro
- Spog RubGrigliare Duro
Istruzioni
- La prima cosa da fare é trimmare la lonza di maiale eliminando eventuale silver skin esterna (pellicole biancastre) con un coltello affilato. Noi consigliamo di usare un disosso come questo (clicca qui)Dopo averlo pulito esternamente procediamo a aprire la lonza in modo da poterla poi farcire e arrotorarla poi. Siamo bravi vi abbiamo fatto anche il disegno di come tagliarla
- Nel frattempo mettiamo a bagno i datteri con un po' di Rum scuro per circa mezz'ora.Qui potete spaziare con la fantasia sostituendo i datteri con prugne oppure albicocche e il rum con della grappa o del porto o comunque un alcolico dal gusto "rotondo"Per impegnare la mezz'ora fatevi anche voi un bicchierino di rumA questo punto scoliamo la frutta e riempiamo la lonza con una bella spolverata di Spog RubGrigliare Duro e i datteri
- Arrotoliamo bene la lonza e leghiamo con lo spago da cucina.Finiamo ungendo con un filo di olio e un altra bella spolverata di rub. Anche qui non abbiate timori e spaziate con differenti rub
- Preparate il vostro bbq per una cottura indiretta vivace (150-180 gradi) che dovrà durare circa 1 ora e 1/2 minuto più minuto meno.Ripassa l'articolo sull'accensione e set up per cottura indiretta.Io inoltre ho aggiunto 2 pezzettini di legno per una leggerissima affumicatura di ciliegio (va bene anche il melo).
- Raggiunta la T interna di 70° questo è il risultato: un arrosto di maiale succoso e leggermente affumicato con una bella crosticina a contornare il tutto.Un piatto comune ma in grado di stupire, lasciare riposare 15 min prima di affettare!
Che ne pensi di questa ricetta?Facci sapere cosa ne pensi!
Chef Marco – Beren
[optin-monster-shortcode id=”hntsycfhstqnjvodxmyy”]
3 risposte
Ottima ricetta, ma mancano le quantità del rub (c’é solo il “rapporto”) e frutta….
Ciao ! L’importante sono le proporzioni. Infatti la quantita’ non e’ importante. Metti frutta fino a che hai coperto l’area. E continui il rubbing fino a che hai coperto la parte esterna. Se ne manca ne aggiungi, se e’ troppo lo lasci li. Diciamo che si va ad occhio. L’importante sono le proporzioni nel rubbing.
Fatta oggi.
Differenze: capocollo invece di lonza, tequila invece di rhum.
Spettacolo.