Pancia di maiale al barbecue Hong Kong Style

In questa ricetta vedremo come fare la famosa Pancia di maiale al barbecue Hong Kong Style , una pancia di maiale croccante e saporita , semplice da fare.

Salve amici, pronti a grigliate duro? Chi ha detta che la pancia di maiale al barbecue sia qualcosa di poco nobile o ricercato da cucinare ?
Oggi vi insegno la mia versione della pancia di maiale croccante hong kong style.
Anche in questa ricetta useremo un barbecue di quelli che si possono chiudere (tondi o di altre forme non ha importanza).

Qua trovi i nostri articoli inerenti ai barbecue a carbonella , dove abbiamo parlato di barbecue economici della weber come anche di barbecue quadrati e affumicatori per cottura indiretta.

La Pancia di maiale

Cominciamo con 500g, pancia di maiale. sexy no?

pancia di maiale croccante

Mettiamola a bollire per 3 min in acqua abbondantemente salata. Fatto questo, prendiamo la nostra pancia di maiale, asciughiamola e con uno spiedo punzoniamo abbondantemente dalla parte della pelle.

pancia di maiale croccante

Come preparare la salsa Hong Kong style

Ora, prepariamo una mistura di 5 spezie detta “5 spezie cinesi”, qua abbiamo in parti uguali:
• pepe nero
• anice stellato
• cinnamomo
• chiodi di garofano
• semi di finocchio

pancia di maiale al barbecue

Mettete tutto nel blender o nel mortaio, il risultato dev’essere una bella polvere fine.

Mescoliamo un cucchiaio di questa con un cucchiaio della vostra salsa bbq preferita ed un cucchiaio di grappa di riso (se non avete la grappa di riso, anche un cucchiaio di quella del nonno andrà benissimo).

Facciamo qualche bel taglio profondo dalla parte della carne a circa 1 o 2 dita di distanza l’uno dall’altro facendo attenzione a non toccare neanche per sbaglio la pelle dalla parte opposta e spennelliamoci sopra la nostra mistura di spezie/grappa/salsa bbq.

Va bene un classico pennello da cucina , di quelli da 5 euro per  capirci , se non ce l'hai puoi prenderlo qui.

pennello barbecue

Prepariamo la crosta per la pancia di maiale al barbecue

Ricoprite il lato della pelle con una mistura 1:1 di sale e bicarbonato facendo attenzione che questa non tocchi la carne con la salsa.

Mettete in frigorifero e lasciate riposare per almeno 2 ore, meglio se tutta la notte.

crosta pancia di maiale bbq

Bene, la vostra pancia di maiale ha riposato ed il fuoco è stato acceso ed è vivace: temperatura attorno ai 200/250 gradi.

Per controlla la temperatura nel Barbecue usa un termometro , se non lo hai qua trovi la nostra guida sui termometri da barbecue

Prima di mettervi a grigliare gli ultimi accorgimenti:
• spalmate un altro po’ di sale sulla pelle della vostra “creatura”, deve avere uno spessore di quasi 1cm.

Fumigazione :

• mettete un pezzetto di legno leggermente umido se volete fumigare , ad esempio tra quelli di solito utilizzati per il barbecue , qua trovi un approfondimento su carbonella e legni per fumigare ,  (lo avete lasciato in una bacinella con dell’acqua mentre accendevate il fuoco).

UN pezzetto: mai esagerare con l’affumicatura!

Iniziamo a grigliare duro !

Siamo pronti! Iniziamo grigliando per circa 20 min al calore indiretto.

Passati questi, spacchiamo la crosta di sale, grigliamo per altri 20 min.

pancetta di maiale croccante

Ormai è quasi fatta, l’utimo passaggio, il più difficile, consiste nel prendere la nostra bambina, girarla e cuocerla al fuoco diretto SENZA FAR BRUCIARE la pelle e renderla croccante.

Ci son vari accorgimenti per questo:
• in questo passaggio cuocete col bbq aperto in modo da disperdere la temperatura e concentrare il calore unicamente sulla parte esposta al calore, cioè la pelle
mettete più distanza possibile tra la carbonella e la pelle: Più lenta sarà, meno bruciata e più croccante sarà il vostro risultato finale.

Potete usare per questo una griglia addizionale, 2 mattoni con una griglia sopra, insomma, qualsiasi cosa, l’importante è il concetto: più distanti sarete, meno si brucerà la vostra creatura (poi qualche pezzettino nero sarà inevitabile, basta che non vi riduciate a mangiare carbone al maiale)

7

Ecco fatto, ora avete una splendida pancia di maiale croccante ed affumicata, ottima da mangiare così, perfetta da accompagnare con riso/riso saltato o ramen, ottima anche con le nostre zuppe per dare quel colpo in più e buona anche in un panino.

pancia di maiale affumicata

Volete un consiglio? provatela con degli spinaci novelli fatti saltare in padella per mezzo minuto con aglio, olio, e salsa di soia.

 

CHEF MARCO – BEREN