Bombette pugliesi grigliate e involtini alla messicana | 2 ricette bomba!

Perfette come antipasto, come finger food ma anche come portata principale, le bombette pugliesi sono un grande classico e ora vi mostreremo come farle nel BBQ!

Immaginate la tipica serata di baldoria con gli amici: è sera, i bicchieri traboccano di ottima birra, ci sono i Van Halen in sottofondo, la brace è accesa da un po’ e voi avete trascorso tutta la giornata tra marinature, rubbing, injection e chi più ne ha più ne metta. E' in questo clima che prepareremo due tipi di polpette, tra cui le bombette pugliesi o bombette Cisternino.

Nel giro di poco la portata principale sarà pronta e voi volete assicurarvi che i vostri ospiti si trasformino in lupi famelici prima ancora di sedersi a tavola: gettate quindi su un lato della griglia una bella collana di involtini alla messicana.

Nel giro di pochi minuti l’intera compagnia comincerà ad orbitare attorno a voi attirata dal profumo, e voi non dovrete far altro che distribuire questo meraviglioso aperitivo e beccarvi i complimenti.

Iniziamo.

Ricetta involtini alla messicana

involtini alla messicana

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • macinato misto 400 gr
  • parmigiano 40 gr
  • scamorza 65 gr
  • capocollo 20 fette
  • pancetta 20 fette
  • Olio, pangrattato e spezie qb (spezie a piacere in base ai vostri gusti)

PROCEDIMENTO

Impastate il macinato con il parmigiano, il pangrattato, un goccio d’olio e le spezie.

Dovrete avere un impasto morbido e molto umido.

Formate delle polpette e mettete al centro la scamorza tagliata a dadini.

Arrotolate la polpetta ottenuta prima in una fetta di capocollo e poi in una di bacon.

Infilate i vostri involtini alla messicana in uno spedino (noi adoriamo la comodità di quelli flessibili)

I migliori spiedini flessibili

Questi sono gli speidini flessibili che vi suggeriamo

Inizio qs82 Flessibile spiedini (Set di 4)
  • Dimensioni: Lunghezza 30 "
  • Set di quattro
  • In acciaio inox
  • Spiedini non arrugginisce
  • Marinate direttamente in una borsa o ciotola, poi posizionare la flessibile spiedini sulla griglia
Offerta
Kitchen Craft-Spiedi per barbecue Kebab, con supporto flessibile in acciaio INOX, 73 cm (72,39") (28,5 cm)
  • Ideale per ottimizzare lo spazio sul piccolo o rotondo barbecue/griglie - core flessibile permette di piegare e adattare alla il spazio
  • Generoso 73 cm (28,5 ") Lunghezza - perfetto per extra lungo Shish kebab e party-sized porzioni di barbecued carne, verdure e frutta
  • Con una impugnatura circolare che può essere appeso sopra il bordo del barbecue a mantenere fresco, e si può appendere fino per riporlo facilmente quando hai finito
  • Realizzato in acciaio inox antiruggine, con una punta rigida in modo è possibile in modo sicuro e facilmente spiedo ingredienti
  • 12 mesi di garanzia
Offerta
Lantelme 5977 Set in 2 pezzi in acciaio inox spiedini flessibili
  • Lantelme spiedo per spiedo filo set da 2 pezzi
  • Per carne e verdura. Con questi spiedini in acciaio inox si inserisce i loro grigliata rapidamente e facilmente aufspießen
  • La tua creatività e Immaginate spiedo loro piace. Grazie alla sua forma filettati gli spiedini possono essere messo sul barbecue salvaspazio eingerollt o anche su angoli
  • Spiedo con circa 76 cm Superficie adatta anche una quantità drauf. La cinghia alla fine garantisce un sostegno aggiuntivo o può essere utilizzata anche da appendere
  • Lantelme. Qualità dal oltre 35 anni

La composizione

Create la vostra collana e ammiratela estasiati per circa 7-8 minuti.

Infine ungetela con un filo di olio e scagliatela nel dispositivo.

La cottura

Le bombette messicane non fanno le preziose, Cottura diretta o indiretta, non si sbaglia comunque, ma non andate troppo su con la temperatura, 150° al massimo per circa 20 minuti sarà il bacon a dirvi quando è pronto!. Semplice e d’effetto.

Non hai un termometro da BBQ ? Leggi il nostro approfondimento sui migliori termometri da BBQ, anche da montare su BBQ sprovvisti di termometro.

Ricetta bombette pugliesi (o bombette Cisternino, per essere precisi)

Gli involtini di vario tipo sono molto diffusi in diverse regioni italiane – ma esiste una variante con un nome ben preciso e che fa parte a pieno titolo di una lunga tradizione: le bombette Cisternino, o banalmente bombette pugliesi.

ingredienti bombette cisternino

Ingredienti per le bombette pugliesi

Il procedimento è simile, ma ancora più rapido.

Non useremo né carne macinata né bacon: ci basterà arrotolare su stessa una fettina di capocollo al cui interno avremo disposto pomodori secchi sott’olio, scamorza affumicata, sale e abbondante pepe.

In sostituzione della lussuriosa fetta di bacon prepareremo una panatura croccante che non ce lo farà rimpiangere, garantito.

Useremo pangrattato, spezie a scelta, tanto succo di limone e tanto olio evo (meglio se aromatizzato)

bombette pugliesi

bombette pugliesi

Ricordate disporremo le bombette pugliesi direttamente sulla griglia, quindi perché si formi una crosticina croccantissima dovrà essere la panatura stessa ad essere molto, molto umida.

bombette pugliesi

Varianti e consigli

Con la base delle bombette Cisternino potremmo creare infinite varietà di bombette e involtini:

Adoriamo la versione con parmigiano a scaglie al posto della scamorza e granella di mandorle tostate, ma provateli con gli asparagi.

O con i carciofi. O con quello che vi suggerisce la fantasia

E’ un piatto che spesso consigliamo a chi si è da poco avvicinato al mondo del bbq, sono così semplici che il fallimento non è contemplato.

Provatene diverse varianti, potrete servirle anche come portata principale: i vostri ospiti vi adoreranno.

Per questa bellissima ricetta ringraziamo gli amici dei Sausages Dog, loro sono la prova di come la condivisione di una passione possa portare ad incontri speciali