Perfette come antipasto, come finger food ma anche come portata principale, le bombette pugliesi o bombette di Cisternino sono un grande classico e ora vi mostreremo come farle nel BBQ!
Immaginate la tipica serata di baldoria con gli amici: è sera, i bicchieri traboccano di ottima birra, ci sono i Van Halen in sottofondo, la brace è accesa da un po’ e voi avete trascorso tutta la giornata tra marinature, rubbing, injection e chi più ne ha più ne metta. E’ in questo clima che prepareremo due tipi di polpette, tra cui le bombette pugliesi o bombette di Cisternino.
Nel giro di poco la portata principale sarà pronta e voi volete assicurarvi che i vostri ospiti si trasformino in lupi famelici prima ancora di sedersi a tavola: gettate quindi su un lato della griglia una bella collana di bombette alla messicana.
Nel giro di pochi minuti l’intera compagnia comincerà ad orbitare attorno a voi attirata dal profumo, e voi non dovrete far altro che distribuire questo meraviglioso aperitivo e beccarvi i complimenti.
Anche se la tradizione prevede una bombette pugliesi ricetta originale è evidente che questa è una delle classiche ricette svuota frigo e libera fantasia, le bombette pugliesi come le bombette messicane possono essere farcite a vostro piacimento inventando la vostra personalissima bombette pugliesi ricetta!
Iniziamo.
Ricetta Bombette di carne alla messicana
[wpsm_video]https://youtu.be/3FhSm2xezh0[/wpsm_video]
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- macinato misto 400 gr
- parmigiano 40 gr
- scamorza 65 gr
- capocollo 20 fette
- pancetta 20 fette
- Olio, pangrattato e spezie qb (spezie a piacere in base ai vostri gusti)
PROCEDIMENTO
Impastate il macinato con il parmigiano, il pangrattato, un goccio d’olio e le spezie.
Dovrete avere un impasto morbido e molto umido.
Formate delle polpette e mettete al centro la scamorza tagliata a dadini.
Arrotolate la polpetta ottenuta prima in una fetta di capocollo e poi in una di bacon.
Infilate i vostri involtini alla messicana in uno spedino (noi adoriamo la comodità di quelli flessibili)
I migliori spiedini flessibili
Questi sono gli speidini flessibili che vi suggeriamo
- Set di 4, dimensioni approssimative: Lunghezza di 76 cm.
- Realizzati in resistente acciaio inossidabile, non arrugginiscono.
- Marinate direttamente in una borsa o ciotola, quindi collocate gli spiedini flessibili sulla griglia.
- Permettono un uso molto più efficace della superficie della griglia rispetto agli spiedini dritti normali.
- Il design lungo e flessibile permette di piegarli in ogni forma desiderata e di far stare più cibo su ogni spiedo.
- Ideale per massimizzare lo spazio su piccoli o rotondi barbecue/grill – nucleo flessibile consente di piegarlo per adattarsi allo spazio.
- Generosa lunghezza 73 cm, perfetta per shish kebab extra lunghi e porzioni di carne alla griglia, verdura e frutta.
- Con un manico ad anello che può essere appeso sopra il bordo del barbecue per mantenersi al fresco e si può appendere per riporlo facilmente quando hai finito.
- Realizzato in acciaio inossidabile resistente alla ruggine, con una punta rigida in modo da poter tranquillamente e facilmente spiedare gli ingredienti.
- Garanzia di dodici mesi
- Lantelme – Spiedo filo 2 pezzi
- Per carne e verdure. Con questi spiedini in acciaio INOX può essere rimossa la grigliata facile e veloce bocconcini
- Esprimete la vostra creatività e Immaginate il vostro spiedo individualmente insieme. Grazie alla sua forma filo gli spiedini possono essere salvaspazio eingerollt o anche su angoli sul grill
- Con spiedo ca. 76 cm, superficie adatta anche una quantità intelligente. Il cappio alla fine garantisce stabilità supplementare o può essere utilizzato anche per appendere
- Lantelme. Qualità da oltre 35 anni
La composizione
Create la vostra collana e ammiratela estasiati per circa 7-8 minuti.
Infine ungetela con un filo di olio e scagliatela nel dispositivo.
La cottura
Le bombette messicane non fanno le preziose, Cottura diretta o indiretta, non si sbaglia comunque, ma non andate troppo su con la temperatura, 150° al massimo per circa 20 minuti sarà il bacon a dirvi quando è pronto!. Semplice e d’effetto.
Non hai un termometro da BBQ ? Leggi il nostro approfondimento sui migliori termometri da BBQ, anche da montare su BBQ sprovvisti di termometro.
bombette pugliesi Ricetta originale (o bombette Cisternino, per essere precisi)
[wpsm_video]https://youtu.be/_nsqcvY3Bmk[/wpsm_video]
Gli involtini di vario tipo sono molto diffusi in diverse regioni italiane – ma esiste una variante con un nome ben preciso e che fa parte a pieno titolo di una lunga tradizione: le bombette Cisternino, o banalmente bombette pugliesi.
Ingredienti per le bombette pugliesi ricetta originale o bombette di Cisternino
Il procedimento è simile, ma ancora più rapido.
Non useremo né carne macinata né bacon: la ricetta bombette pugliesi prevede che siano rigorosamente bombette di maiale
ci basterà arrotolare su stessa una fettina di capocollo al cui interno avremo disposto pomodori secchi sott’olio, scamorza affumicata, sale e abbondante pepe.
In sostituzione della lussuriosa fetta di bacon prepareremo una panatura croccante che non ce lo farà rimpiangere, garantito.
Useremo pangrattato, spezie a scelta, tanto succo di limone e tanto olio evo (meglio se aromatizzato)
Ricordate disporremo le bombette pugliesi direttamente sulla griglia, quindi perché si formi una crosticina croccantissima dovrà essere la panatura stessa ad essere molto, molto umida.
nel corso degli anni le bombette pugliesi hanno subito notevoli cambiamenti, varianti, sperimentazioni e rivisitazioni sia per quanto riguarda il ripieno che per quanto riguarda i metodi di cottura, e possiamo dirvi per esperienza personale che avrete grandi soddisfazioni anche con bombette pugliesi in padella o bombette pugliesi al forno, anche se ovviamente la morte sua è una bella grigliata diretta con una bella fiamma magari alimentata a legna con una cottura lontana dalle braci in modo che il grassetino che ci piace tanto si sciolga e vada ad insaporire tutti gli ingredienti racchiusi al loro interno. In questo modo le bombette pugliesi diventano come caramelline che non smetteresti mai di mangiare tanto risulteranno tenere e succose!
Certo è che anche le bombette pugliesi in padella o le bombette pugliesi al forno daranno grandi soddisfazioni ai vostri ospiti!
Varianti e consigli
Con la base delle bombette Cisternino potremmo creare infinite varietà di bombette di maiale ma in fondo anche bombette di manzo :
Adoriamo la versione con parmigiano a scaglie al posto della scamorza e granella di mandorle tostate, ma provateli con gli asparagi.
O con i carciofi. O con quello che vi suggerisce la fantasia
Ricordo mia nonna che spesso preparava le bombette pugliesi al sugo….una prelibatezza, non saranno state fatte al bbq ma razazzi le bombette pugliesi al sugo sono veramente esagerate
E’ un piatto che spesso consigliamo a chi si è da poco avvicinato al mondo del bbq, sono così semplici che il fallimento non è contemplato.
Provatene diverse varianti, potrete servirle anche come portata principale: i vostri ospiti vi adoreranno.
Per questa bellissima ricetta ringraziamo gli amici dei Sausages Dog, loro sono la prova di come la condivisione di una passione possa portare ad incontri speciali
[optin-monster-shortcode id=”hntsycfhstqnjvodxmyy”]
Segui le nostre ricette!
Condividiamo sempre ricette e consigli sulla nostra pagina facebook, abbiamo un gruppo FB con piu’ di 1400 appassionati. Ci trovi anche su Instagram e YouTube
Se poi vuoi ricevere ogni settimana e gratuitamente delle ricette e dei coupon di sconto da partner di produttori che ogni tanto offrono coupon ai lettori, iscriviti alla nostra newsletter!