Ricetta Country Style Jack ‘s Barbecue | Per gustose costolette o bistecche di maiale

Cari amici di Grigliare Duro , oggi vi insegnamo a fare le costolette o altre parti di maiale alla Country Style Jack, stile famoso per la sua preparazione.

Nella ricetta di oggi qualcosa di semplice e gustoso, come fare bistecche o ribs alla Country Style Jack.

V’insegnero a fare delle Jack Ribbs, ovvero delle costolette di maiale country style in grado di mettere KO persino Lucifero in persona con il loro sapore paradisiaco.

Country Style Jack : La scelta della carne

country style jack barbecue

Questa è una ricetta semplice, di grande effetto ed ideale se non avete troppo tempo.

Vi serviranno:
costolette di maiale (ma ogni taglio di carne andrà benone, ad esempio io qui sto usando delle bistecche di maiale)

Questa ricetta è per rendere nobili dei pezzi che altrimenti non lo sarebbero, costolette e altre parti di maiale di solito sono la scelta migliore.

Country Style Jack : La preparazione della carne

Ora prepariamo la salsa. Ci servirà :

la vostra salsa barbecue preferita , non serve un brand particolare , sarà una base.
Birra ! (possibilmente non bevetela durante la preparazione)

Prendete la carne, mettetela in una teglia/vaschetta di alluminio e cospargere abbondantemente con la salsa bbq.

Finito con la salsa, ubriacate il tutto con una dose generosa di birra, mescolate, chiudete con carta argentata e lasciate riposare per almeno 2 ore (io però le preparo la sera per farle la mattina).

Questa salsa è quello che rende riconoscibile la carne nella ricetta Country Style Jack.

salsa2

Country Style Jack : Il fuoco

Bene, ora prepariamo il fuoco.

Non coprite la griglia di carbonella , fate in modo di avere un lato con la carbonella (1/3 del BBQ per dire) in modo che potremo usare il fuoco sia diretto che indiretto ,questo sia che che hai il BBQ tondo che di altre forme.

Data la “velocità” di questa ricetta vi servirà un fuoco vivace, diciamo sui 200 gradi, acceso su un lato del vostro bbq.

Per controllare la temperatura basterà usare un termometro da Barbecue , costano 2 soldi e sono fondamentali , ne abbiamo trattati alcuni nel nostro articolo sui termometri.

Ancora, io uso un Outdoor circolare da 50 cm, voi potete usare qualsiasi cosa vogliate ,  anche coprire il vostro BBQ aperto con un vaso di fiori.

L’IMPORTANTE È CHE SI CHIUDA creando un “effetto forno”. 

Ora prendiamo la teglia chiusa con le nostre costolette a bagno e mettiamola a fuoco DIRETTO per 20 min.

Non preoccupatevi: siete stati generosi con la birra e la salsa bbq, avete chiuso bene con la carta argentata? nulla si brucerà.

country style jack barbecue

Dopo 20 min, aprite il bbq, girate di 180 gradi la teglia e spostatela di un po’ verso il lato a calore INDIRETTO del vostro bbq.

La spostiamo di 180 gradi perchè quando era sul fuoco diretto , comunque un lato guardava verso la zona senza carbonella , quando la spostiamo verso il centro girandola facciamo in modo di avere un calore uniforme.

Per far le cose semplici diciamo che se prima la vostra teglia era al lato estremo del vostro bbq dove avevate acceso il fuoco, ora è a metà.

Passati altri 20 min, spostate la teglia interamente sul lato a calore INDIRETTO e cuocete per altri 20 min.

foto

Artisti si nasce

Totale 1 ora di cottura.

Il tocco finale

Bene, le vostre Country Style Jack ‘s Ribs sono pronte, manca solo un “tocco di classe” tra l’altro perfettamente evitabile: prendete le vostre “costine” e grigliate a fuoco diretto per circa 30 secondi per lato.

country style jack barbecue

Ora le vostre Country Style Jack ‘s Ribs sono perfette, la cottura nella teglia e sul fuoco hanno praticamente eliminato ogni traccia di grasso esistente nei tagli di carne, anche se questa non è certo una ricetta “dietetica”.

Lasciate riposare per qualche minuto e condite con la salsa nella teglia.

country style jack barbecue

Facci sapere cosa ne pensi ! E seguici su Grigliare Duro su Facebook

Chef Marco – Beren

2 Comments
  1. […] scottata su fuoco diretto , spiegato nella ricette Country Style’s Jack di Grigliare […]

  2. Ieri sera mi sono cimentato nella preparazione di questa ricetta, ho usato 5 trinche di maiale, iniziata la marinatura ( 1 barattolo salsa barbecue Develey+ 0,4 cl di Birra artigianale triplo malto da me prodotta) alle 9 di mattina ho completato la cottura (20+20+20+1) come da guida la sera alle 21. Il risultato?
    S T R A B I L I A N T E !! Mai mangiato salsa barbecue insieme alla birra, io e i miei amici abbiamo divorato tutto e della salsa che era rimasta non sapevamo più su cosa metterla, pane, melenzane grigliate, peperoni. Complimenti e grazie per questa ricetta, prossimo obbiettivo? Arrosto di Maiale al Barbecue con frutta secca

    Leave a reply