Ricetta hamburger fatti in casa | Come fare l’hamburger alla griglia piu’ gordo che esista

Sembra facile ma non è difficile, è l’ Hamburger Ricetta Definitiva! Questa ricetta Hamburger fatti in casa è semplicissima e ti permette di preparare i panini definitivi per le tue grigliate!

Ci sono piaceri intramontabili tipo una birra ghiacciata in un’assolata giornata d’estate, un tuo amico che camminando distratto sbatte i gioielli di famiglia contro un paletto oppure i freni a mano in un parcheggio ghiacciato. Quel genere di cose che potresti ripetere all’infinito senza che ti stanchino mai. Per quanto mi riguarda l’Hamburger fa parte di questa categoria di cose!

L’Hamburger è sicuramente adatto a qualsiasi occasione, difficile che qualcuno ne risulti scontento, puoi servirlo in mille maniere e con altrettanti contorni, generando molteplici possibilità di accostamento e impiattamento. Anche se poi in fondo, un po’ come nel caso della pizza, una volta trovata la propria combinazione preferita non la si lascia più!

Molte ricette hamburger prevedono strati su strati di ingredienti gordi, nel mio caso  l’Hamburgasmo con pochi e semplici ingredienti

Ricetta hamburger fatti in casa | Come fare l’hamburger alla griglia piu’ gordo che esista

Andrea, Grigliare Duro
Sembra facile ma non è difficile, è l’ Hamburger Ricetta Definitiva! Questa ricetta Hamburger fatti in casa è semplicissima e ti permette di preparare i panini definitivi per le tue grigliate!
5 da 1 voto
Portata Portata principale
Porzioni 4 Persone

Ingredienti
  

  • 1 kg Carne trita di manzo 70-75% manzo e 25-30% grasso (sotto i 200g l’hamburger è menu baby)
  • 2 Pomodori rossi tondi
  • 4 Fette di formaggio (ceddar o provolone)
  • 8 Fette di bacon
  • Qualche foglia di insalata croccante
  • Spog RubGrigliare Duro
  • Maionese

Istruzioni
 

  • Mettete in una ciotola capiente la carne trita, aggiungete una spolverata di sale e un pizzico di pepe ma senza esagerare, giusto per insaporire la carne. Poi impastate il tutto per bene.
    In caso vogliate UN sapore piú deciso mettete al posto di sale e pepe il nostro Spog RubGrigliare Duro
    rub hamburger
  • Dividete  l’impasto in 4 parti quindi in dei bei maxy burgher da 250 grammi l'uno
    ingredienti hamburger
  • Fatto questo potete sculacciare le palle di carne fino a formare i vostri hamburger modellandoli con un'altezza di circa 2-3 cm oppure potete utilizzare l'AGGEGGIO PER FARE GLI HABURGER.
    Risparmi e sai cosa mangi! Leggi il nostro approfondimento sulle migliori presse per hamburger fatti in casa!
    pressa hamburger
  • Preparate il vostro barbecue per una cottura indiretta a circa 160-180 ° , posizionando però inizialmente gli hamburger sulla brace viva per circa 2 minuti per lato.
    Sei un po’ smarrito su cottura diretta e cottura indiretta, guarda i nostri video su come accendere il barbecue in modo corretto.
    temperatura hamburger griglia
  • Dopodiché spostate gli hamburger lontano dalle braci, mettete sopra la fetta di formaggio e fate cuocere per circa 5 minuti .
  • Nel frattempo grigliate il bacon posizionandolo sopra le braci per una cottura diretta.
    ATTENZIONE: vi consiglio di preparare almeno il triplo delle fette di bacon o di munirvi di cucchiara di legno ereditata dalla nonna e quindi fonte di estremo e minaccioso terrore altrimenti il bacon non vedrà mai il suo Hamburger!
    bacon grigliato
  • A questo punto possiamo preparare il super panino! Nel caso sia di vostro gradimento potete preventivamente  tagliare il pane  e scottarlo un po’ sulla brace
  • Comporre un Hamburger è un po’ un rito  e mentre poggi la fetta di pane sul tagliere sai che dentro potresti ficcarci mezzo frigorifero, come molte ricette Hamburger suggeriscono, per preparare il nostro spalmiamo un po’ di maionese sulla base poi mettiamo uno strato di insalata scrocchiarella, oltre a dare freschezza impermeabilizzerà la fetta di pane in modo che non diventi poltiglia, poi Hamburger, fetta di pomodoro e bacon fino a che non esce! con questa super “Hamburger Ricetta” proverete una goduria estrema!
    Ora siete pronti per gustarvi i vostri super Hamburger fatti in casa, riempite i boccali di birra e accompagnate con patatine fritte! Buon Appetito

Video

Note

Per mettere in forma i vostri hamburger vi consiglio di prendere una pressa come questa per 2 motivi.
Pressandoli a mano é piú facile che si sfaldino in cottura e perché con questa pressa potete anche fare i burgher ripieni!
 
Inoltre se volete fare le cose super fighe procuratevi un tritacarne come questo e vi farete gli hamburger piú buoni sulla faccia della terra. Provate a tritare un diaframma o una picanha se non ci credete.
Per di piú si puó anche insaccare e qui si apre un altro mondo!
Che ne pensi di questa ricetta?Facci sapere cosa ne pensi!

Andrea, Grigliare Duro

Si ringrazia per la collaborazione i mitici Alessandro Muscas e Simone Zurlo

[optin-monster-shortcode id=”hntsycfhstqnjvodxmyy”]

 

Segui le nostre ricette!

Condividiamo sempre ricette e consigli sulla nostra pagina facebook, abbiamo un gruppo FB con piu’ di 7000 appassionati. Ci trovi anche su Instagram e YouTube

Se poi vuoi ricevere ogni settimana e gratuitamente delle ricette e dei coupon di sconto da partner di produttori che ogni tanto offrono coupon ai lettori, iscriviti alla nostra newsletter!

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Vota questa ricetta




A tutta Griglia | Grigliare Duro
Logo