In qualità di esponenti del lato party della griglia non potevamo esimerci dal darvi la nostra versione del maiale ubriaco, il pork jerk.Nella sua versione classica il maiale se la sguazzerebbe in un bel quartino di chianti, ma in questa particolare circostanza il chianti ce lo siamo bevuto e per la marinatura ci siamo ispirati ad una ricetta jamaicana mbriacando il maiale con un buon bicchiere di Rum Appleton, per preparare appunto il mitico pork jerk.
Per prima cosa prepariamo la marinata, quindi armati di frullatore andiamo a inserire tutti gli ingredienti e frulliamo bene in modo da sminuzzare e emulsionare tutto alla perfezione.Già che ci siete assaggiatevi un bicchierino di Appleton perchè merita veramente!
Mettete la coppa in una terrina capiente. Se presenta molto grasso esterno potete dare una leggera trimmata togliendo un po' di grasso esterno.Versate la marinatura nella terrina fino ad immergere completamente la coppa e lasciatela mbriacare per benino nel frigo per almeno 4 ore (meglio 12) .Volendo armati di siringa potete anche iniettare, soprattutto se avete poche ore a disposizione per la marinatura. Se non conosci le siringhe alimentari e questa particolare tecnica guarda qui Potete sfruttare questo lasso di tempo per bervi un Appleton e cola
Predisponete il vostro Barbecue per una cottura indiretta a 160°-180° affumicando con chiodi di garofano e legno di ciliegio.Posizionate il maiale ormai sbronzo dalla parte opposta rispetto alle braci.Per qualsiasi dubbio su accensione stabilizzazione dei barbecue a carbone dai un occhio ai nostri video che ti spiegano come accendere il barbecue per cottura diretta e cottura indiretta !
Lasciate riposare il malloppo per una decina di minuti e poi affettate controfibra e godete della succosità maiala del nostro Pork Jerk, soffermandoti a valutare attentamente chi è più ubriaco tra te e il maiale a fine cottura...Noi la bottiglia di Appleton l'abbiamo finita!
Video
Che ne pensi di questa ricetta?Facci sapere cosa ne pensi!