Per la preparazione delle nostre Flat Iron Steak é meglio utilizzare la parte piú spessa e cicciotta del cappello del prete, se ne avete a disposizione uno intero la parte meno spessa é meglio usarla per per la preparazione di un altro tipo di bistecca di manzo alla griglia, denominata Top Blade Steak.
Rimuoviamo la silverskin, la membrana biancastra esterna che ricopre interamente il pezzo di carne, e lo dividiamo in 2 fette uguali seguendo la vena centrale di connettivo.Rifiniamo le nostre bistecche rimuovendo anche tutto il tessuto connettivo.
Asciughiamo con della carta da cucina, le massaggiamo bene con dell’olio di oliva e le cospargiamo con il rub.Noi utilizziamo il nostro SPOG Rub, ideale sia per cotture indirette che per il grilling classico.
Ora siamo pronti per andare in grigliaPer cuocere le nostre Flat Iron Steak abbiamo bisogno di tanto calore, quindi accendete bene una ciminiera intera con del buon carbone e disponetelo nel barbecue lasciando sempre una zona di sicurezza per spostare la carne se dovessero partire delle fiammate dovute ai grassi che colano.Appena la griglia é bella calda, mettiamo le nostre bistecche.
Dopo un un paio di minuti di cottura diretta controlliamo che si sia formata la succosa crosticina e le giriamo.Attendiamo anche sull'altro lato, facendo attenzione ad eventuali bruciature.Con un termometro Barbecue controlliamo la temperatura della carne.Se siamo vicini al punto di cottura la rigiriamo ancora un paio di volte, magari 30 secondi per lato di modo da finirla senza bruciare la superficie esternaRaggiunta una temperatura di 45/48 gradi la nostra Flat Iron Steak è pronta!Se preferisci un grado di cottura superiore, puoi anche spostare la bistecca nella zona di indiretta, chiudere il coperchio e aspettare qualche minuto. Personalmente ti consiglio di non superare i 55-58 gradi.Una volta pronta, la togliamo dalla griglia e la mettiamo a “riposare” sul tagliere per cinque minuti, in modo tale che la carne assorba i liquidi di cottura.Per il taglio della nostra Flat Iron Steak ricordati che le fibre sono disposte lungo tutto il cappello del prete. Quindi affettiamo la carne controfibra, creando delle succulenti fettine di cappello del prete alla griglia.
Video
Note
Tra i modi di fare il Cappello del Prete questo é quello che di gran lunga preferisco, rimane di una morbidezza che fa invidia anche ai piú morbidi filetti e oltretutto é molto piú saporito.Questa preparazione oltretutto si presta tantissimo anche a Marinature, se non ci credete provate con una marinata composta da:250 ml di salsa di soia 125 ml di acqua 125 ml d olio di semi 3 cucchiai di zucchero di canna 3 cucchiai di miele 3 cipollotti tritati (sia parte bianca che verde) 3 spicchi di aglio tritati
Keyword bistecca alla griglia, bistecca di manzo, cappello del prete, cappello del prete alla griglia, flat iron steak
Che ne pensi di questa ricetta?Facci sapere cosa ne pensi!