kit pizza barbecue

Kit Pizza per Barbecue | Pala, paletta triangolare e taglierina al tuo servizio

Se sei un appassionato di pizza e di barbecue, allora non potrai rinunciare al kit composto dai fondamentali.

Oggi sono tantissime le persone che utilizzano il barbecue per preparare una gustosissima pizza. Naturalmente, a parte le capacità nel destreggiarsi con impasti e scelta degli ingredienti, è fondamentale avere al proprio fianco un kit di attrezzi pronto per agevolare il lavoro. Ecco che il kit pizza per barbecue, composto da una pala, una paletta triangolare e una taglierina, fa esattamente al caso tuo!

Quali sono gli elementi del kit pizza per barbecue?

Un kit pizza per bbq viene fornito con diversi oggetti pronti per aiutarti a cucinare. Se preferisci un set basico, allora sullo shop di GrigliareDuro.com troverai il kit che include 2 pale di dimensioni diverse e un tagliapizza. Si tratta di una sorta di “starter kit” adatto per tutti coloro che desiderano iniziare a cuocere una magnifica pizza sul barbecue, ma che può essere ovviamente completato con altri oggetti must. Partiamo comunque da un’analisi degli accessori inclusi in questo set.

Pala per pizza

La pala è un elemento assolutamente fondamentale, ma sicuramente saprai già che non tutte le pale sono uguali, e che possono cambiare in base a fattori come le dimensioni del piatto e i materiali. Per il bbq si consiglia sempre di utilizzare una pala in acciaio inossidabile, e nel kit di GrigliareDuro ne troviamo 2, di misure differenti.

La pala grande è in acciaio inox, e generalmente nei forni viene utilizzata per girare la pizza, così da garantire una cottura omogenea e uniforme. Anche sul barbecue può rivelarsi utile per questo scopo, ma naturalmente la sua funzione principale è il trasporto della pizza, dal banco di lavoro alla griglia. La struttura della pala ha una “faccia piena”, e non forata: si tratta della scelta migliore per una questione di stabilità, e anche perché evita che la farina possa cadere per terra dai buchi.

Ha un peso superiore rispetto alle pale in semplice alluminio o a quelle in legno, ma la struttura piena evita problemi come lo sbilanciamento quando trasporti la pizza. Inoltre, la pala per pizza in acciaio inox ha molti altri vantaggi, come la facilità in sede di pulizia e di manutenzione, e una durata nel tempo decisamente superiore. Infine, l’acciaio inossidabile è uno dei materiali più igienici in assoluto, al punto che viene spesso usato nelle cucine professionali.

Paletta per pizza

La paletta per la pizza in acciaio inossidabile, inclusa nel kit, condivide gli stessi vantaggi della precedente, in termini di durevolezza e di comodità. Naturalmente, essendo più piccola e avendo una struttura diversa, ha uno scopo del tutto differente. La struttura triangolare, infatti, la rende ideale per prelevare i vari tranci della pizza e per servirli agli ospiti. Inoltre, è un accessorio fantastico per prendere i tranci e per metterli sulla griglia a riscaldare, nel caso si siano raffreddati per l’attesa!

Anche in questo caso l’acciaio inox ha una superficie piena e non asolata (dunque non forata). Questo garantisce come sempre una maggiore stabilità durante il trasporto dei tranci, e quindi un rischio minore di caduta e di sbilanciamento. Sappi che i manici di entrambe le pale sono realizzati in legno, quindi hanno un design decisamente più elegante, se messi a confronto con i manici in semplice plastica.

Inoltre, è il caso di aggiungere che la rivettatura che fissa il pezzo in acciaio al manico è di ottima qualità. Vuol dire che è stata progettata per durare nel tempo, evitando che con l’utilizzo l’accessorio possa allentarsi o peggio ancora rompersi in due pezzi.

Taglierina per pizza

La taglierina è l’ultimo accessorio incluso nel kit pizza per barbecue di GrigliareDuro. È, come sai, uno strumento essenziale per tagliare la pizza a tranci, facilitando il lavoro e riducendo i tempi. Rispetto ai semplici coltelli, è più efficace in sede di taglio, soprattutto per via della sua eccellente affilatura. Questo vuol dire che taglia in modo netto l’impasto, senza dover applicare molta pressione, e con una precisione maggiore.

La lama in acciaio inossidabile del kit pizza di GrigliareDuro ha, inoltre, una comoda asola in cima al manico, che ti permetterà di appenderla. Se il tuo barbecue è dotato di ganci porta-utensili, potrai piazzarla lì e averla sempre al tuo fianco, in caso di necessità. Ha una lama rotonda in acciaio inossidabile che penetra in profondità nell’impasto: ovviamente i risultati sono un’altra cosa, se messi a confronto con i banali taglia-pizza in plastica!

I tagliapizza con forma a ruota sono i più comodi in assoluto, perché possono essere tenuti con una sola mano, mentre si gira la pizza con l’altra. E i materiali? L’acciaio inossidabile non si arrugginisce né si ossida nel tempo. Pertanto, non c’è il rischio che ingredienti acidi come la salsa di pomodoro possano corrodere l’accessorio che, per questo motivo, non richiede una manutenzione particolare.

Inutile specificare che il lavaggio di questa taglierina è l’operazione più semplice al mondo, come avviene per tutti gli accessori in acciaio inossidabile. Questo per via del fatto che l’acciaio inox può essere lavato senza problemi in lavastoviglie, e i pezzi del kit pizza per barbecue in questione non fanno eccezione!

Gli accessori extra da aggiungere al kit

Come ti abbiamo anticipato poco sopra, il kit proposto da GrigliareDuro può diventare una preziosa base di partenza da completare, poi, con altri accessori. Quali sono i prodotti che ti consigliamo?

  • Termometro per barbecue: assolutamente indispensabile, dato che ti permetterà di tenere sotto controllo le temperature. Una pizza perfetta richiede infatti una particolare attenzione ai gradi, come in fondo avviene con tutte le cotture al bbq. Inoltre, il termometro di Grigliare Duro è impermeabile e può essere utilizzato anche in forno. Infine, ha una sezione avvitabile che faciliterà l’installazione sul coperchio del barbecue!
  • Spatola per barbecue: impossibile fare a meno della spatola, necessaria per darti una mano quando dovrai separare l’impasto dal piano di lavoro. In secondo luogo, le spatole sono utili anche in sede di pulizia, dato che consentono di rimuovere tutti i rimasugli carbonizzati, e può essere usata anche come tagliapizza d’emergenza.
  • Pietra refrattaria per barbecue: se hai intenzione di cucinare la pizza come si deve, non potrai mai fare a meno della pietra refrattaria per barbecue. Quali sono le sue caratteristiche? La pietra refrattaria assorbe molto calore, e lo rilascia in modo graduale, così da assicurare una cottura della pizza di livello professionale.

Quali sono gli altri accessori che troverai utilissimi per preparare la pizza al barbecue? Non potremmo non citare la classica cassetta porta-impasto, insieme ad una spianatoia per impastare, all’oliera e alla bilancia di precisione!

Conclusioni

Il kit per fare la pizza al barbecue di GrigliareDuro è un ottimo punto di partenza per chi desidera iniziare con questa favolosa passione. La pala e la paletta in alluminio risultano particolarmente comode per il trasporto, e per la gestione dei tranci. La taglierina è invece fondamentale per dividere la pizza in porzioni, con una precisione nettamente superiore al classico coltello, e risparmiando tempo oltre che fatica.

Naturalmente ricordati che potrai ampliare questo set aggiungendo molti altri accessori extra, che potrai trovare facilmente online. Poi, se desideri scoprire altre idee sui possibili accessori da utilizzare, ti consigliamo di leggere la nostra guida e le nostre recensioni dei migliori set per barbecue con una comoda custodia rigida a valigetta per il trasporto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Table of Contents

Ci trovi anche qui
Sei alla ricerca della miglior carne direttamente a casa tua?

Grazie alla collaborazione con carnescelta.it potrai acquistare gustosissimi tagli di carne!

Utilizza il coupon ATUTTAGRIGLIA10 per avere uno sconto del 10% sul tuo primo ordine

IN REGALO

Ricevi subito via email 3 video lezioni tratte dalla nostra Academy e una ricetta a settimana, per sempre

Ultimi Articoli
Sei alla ricerca della miglior carne direttamente a casa tua?

Grazie alla collaborazione con carnescelta.it potrai acquistare gustosissimi tagli di carne!

Utilizza il coupon ATUTTAGRIGLIA10 per avere uno sconto del 10% sul tuo primo ordine