Barbecue Dancook | Brevetto danese per un barbecue in acciaio

Se cercavi un barbecue in acciaio inox, un kettle in acciaio che duri per decenni  puoi leggere il nostro report sui barbecue DanCook, brevettati e durevoli

Finalmente ho visto che è possibile acquistare anche da noi i Barbecue in acciaio Dancook .

Dancook è un produttore danese che da circa 20 anni è leader nella produzione di kettle in acciaio.

Ha brevettato uno speciale sistema di cottura e costruzione per i suoi barbecue in acciaio e il segreto sta nel come hanno diviso la struttura esterna , in alluminio resistente e il corpo di cottura , composto da braciere , coperchio e griglia in acciaio Inox 6 mm.

Attualmente di Dancook avevamo parlato solo del suo sistema di accensione per carbonella  , ma oggi parliamo dei suoi barbecue tondi in acciaio.

I barbecue Dancook si possono acquistare in Italia online qui o anche in UK

Il sistema di ventilazione del Barbecue Dancook

barbecue dancook

 

Il barbecue in acciaio della Dancook è composto dalla struttura in alluminio resistente. Che fa da contenitore al nostro corpo del barbecue.

Tra il corpo del barbecue , completamente in acciaio inox garantito 15 anni e il braciere ,  vi è uno spazio che permette la ventilazione tra dei fori nel fondo della struttura e , in caso di coperchio chiuso , con le feritoie regolabili sul coperchio.

fondo barbecue dancook

Il sistema è veramente ingenioso , in quanto a differenza dei Barbecue tipo Weber ad esempio , non esiste la possibilità che fuoriescano lapilli , cenere o altro dal fondo del Barbecue , in quanto il braciere di cottura è completamente chiuso ma appunto con questo sistema brevettato dei barbecue Dancook è possibile avere una potente ventilazione.

Questo sistema per tanto permette di avere ottime cotture usando poca carbonella.

pulizia

Oltre a questo , in fase di pulizia a fine barbecue , l'operazione è veramente veloce in quanto rimuoveremo il braciere che avrà al suo interno solo la cenere. Essendo in acciaio Inox la durabilità è assicurata (oltre che garantita dalla casa).

I vikinghi danesi usano una linea semplice e hanno studiato questo barbecue in acciaio proprio l'uso da esterno  , fatto per durare nel tempo e all'aperto. Io sono ovviamente per coprire i barbecue quando non li si usa con apposite coperture per il barbecue.

I modelli di Barbecue in Acciaio tondi

Dancook ha un sacco di modelli , non tutti sono speciali.

I barbecue quadrati non hanno nulla di speciale , parleremo per tanto dei suoi modelli tondi con il sistema di ventilazione Dancook.

Tutti i modelli , a differenza di altri brand , hanno la stessa qualità costruttiva e metodo di utilizzo.

Cambiano le strutture esterne e il diametro.

Barbecue Dancook  , diametro 45 cm

barbecue dancook 1300

Al costo di 100 euro [controlla disponibilità e prezzo] troviamo il modello di partenza.

Diametro di 45 cm , se per voi bastano sappiate che il rapporto qualità prezzo è totale.

Il Kettle Dancook di varie dimensioni

dancook barbecue

Se vi piace un sistema con le ruote , posizionato più in alto , ma comunque con le stesse proprietà e funzionalità dei modelli precedenti e dei superiori , abbiamo 3 kettle di 3 dimensioni differenti.

Il modello da 50 cm a 185 euro [controlla disponibilità e prezzo]

Il modello da 45 cm , da 140 euro circa [controlla disponibilità e prezzo]

In promozione , ma non sempre disponibile , il modello da 58 cmq , che lo si trova da 160 a 200 euro [controlla disponibilità] , ottimi feedback

Dancook Barbecue 1800 , per chi non scherza

1800 dancook

 

Per chi vuole avere in giardino un braciere sia per cucinare che per la fiaccola delle prossime olimpiadi troviamo il modello avanzato 1800.

Sempre braciere del barbecue in acciaio , 3 gambe , diametro 58 cm a circa 250 euro [controlla disponibilità e prezzo]

C'è il modello 1900 con una mensola laterale a circa 290 euro [controlla disponibilità e prezzo]

Unica pecca non ha il termometro sul coperchio , ma…

Il design minimale e la struttura unica in acciaio non hanno al loro interno , sul coperchio , un termometro , che chiaramente è essenziale per quelle cotture indirette di ore e ore.

Ma non è un grosso problema , è possibile applicare un termometro sul coperchio tipo quelli da noi trattati in questo articolo sui termometri da barbecue.

Accessori consigliati

supporti carbonella

Per chi farà riferimento a questo prodotto io consiglio l'acquisto dei supporti per la carbonella , utilissimi per creare diverse zone di calore sotto la vostra griglia , che tra l'altro van bene anche per altri barbecue tondi.

9.2 Total Score
Un barbecue in acciaio , costruiti dai vikinghi per durare in eterno

Un ottimo barbecue in acciaio Inox , fatto per durare per sempre , che non ha nulla da invidiare ad altri kettle tondi che utilizzano un diverso sistema di cottura.

Qualità prezzo
9
Facile da pulire
9.5
Qualità dei materiali e solidità
9.5
Usabilità
9
Semplicità primo montaggio
9
User Rating: 3.17 (23 votes)
  • Davide

    Ciao.
    Ho acquistato il piccolino per il balcone e l’ho testato con ribs e pollo alla birra.
    Per le prime con un fai da te ikea sono arrivato a tre file, col pollo cuocendo sul ripaino inferiore ho trovato l’altezza giusta.
    Il problema è stata alla terza volta la regolazione della temperatura. Non ho capito ma nei dancook per abbassare basta chiudere la valvola superiore, perchè ho avuto molta difficoltà nello scendere se non togliendo bricchetti.
    Tra l’altro per le ribbs a 110° ho usato solo 6 bricchetti più un paio ai lati spenti. Non capisco se sia per la dimensione o per il sistema brevettato….