barbecue kamado

Barbecue Kamado | L’uovo giapponese in ceramica multifunzione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print

Ti interessa scoprire quali sono i migliori barbecue kamado? Leggi la nostra guida e le nostre recensioni.

È un brand? È un samurai? No. Il Kamado è un barbecue con coperchio a carbone che somiglia vagamente ad un uovo di brontosauro, e che sta diventando incredibilmente famoso, anche in Italia. Questo per via del fatto che possiede delle peculiarità uniche, che lo rendono davvero speciale. Si parla infatti di una sorta di bbq multifunzione, che ti consentirà di esercitarti con le cotture indirette, di affumicare e molto altro ancora. E con quel design speciale che grida la parola eleganza a pieni polmoni, e che ti farà innamorare di lui!

Cos’è un barbecue Kamado?

Ha una struttura per certi versi simile al Kettle, dato che stiamo pur sempre parlando di un barbecue a carbonella rotondo. Solo che, a differenza del Kettle, il Kamado ha una forma molto più particolare. Per certi versi ricorda un uovo (e infatti lo chiamano anche “uovo giapponese”), per altri potrebbe somigliare ad un affumicatore barrel smoker. Una delle sue caratteristiche principali la troviamo nella struttura, realizzata in ceramica: un materiale che consente una capacità di mantenimento della temperatura superiore al metallo, alle volte fino a 12 ore.

Lo spessore delle pareti dell’uovo è più ampio, e questo va ancora una volta a vantaggio del controllo delle temperature. In secondo luogo, non lo chiamano multifunzione per caso: con un barbecue Kamado, infatti, potrai arrostire, grigliare, specializzarti nelle cotture indirette e sperimentare l’affumicatura. Per quel che riguarda l’alimentazione, un Kamado storicamente funziona soltanto con il carbone di legna, il che lo rende pure molto semplice da utilizzare. Altri vantaggi? Non è affatto complicato da pulire, dato che la sua manutenzione è… rapida e indolore.

I vantaggi dei Kamado non finiscono qui perché, per via della loro struttura speciale, possono essere usati per realizzare tantissime ricette diverse. C’è ad esempio chi li usa per cuocere le torte, o per preparare le pizze, perché l’unico limite è la fantasia. Inoltre, i modelli in questione – per via della presenza del coperchio – garantiscono una chiusura ermetica essenziale per replicare l’effetto forno con il barbecue. Infine, il materiale ceramico li rende molto più resistenti rispetto ad un bbq classico, tanto da poter essere lasciati all’aperto senza temere problemi come la ruggine!

Come funzionano i bbq Kamado?

Tecnicamente parlando, la forma a uovo del Kamado permette di replicare le cotture realizzabili con i forni termici rotativi. Vuol dire che potrai specializzarti in quelle dirette, o indirette, e che potrai modificare il flusso d’aria per adattare la fiamma alle tue necessità del momento. Inoltre, essendo in grado di concentrare meglio il calore, il bbq Kamado consuma meno carbone rispetto ad un normale barbecue. La circolazione del calore al suo interno è più omogenea, il che equivale ad un altro beneficio: la carne risulta più tenera e succosa, e decisamente meno asciutta.

Come funzionano questi barbecue speciali? L’aria entra nella camera di cottura dal basso, diffondendosi omogeneamente all’interno dell’uovo in ceramica. Nel farlo, attraversa i carboni ardenti e termina la sua corsa uscendo dal cilindro, attraverso la canna fumaria dell’attrezzo. Questo passaggio d’aria continuo ravviva i carboni, così da garantire un calore costante e una cottura perfettamente uniforme della carne. Grazie all’effetto coibentante della ceramica, i carboni si riscaldano prima e diventano subito rossi come lapilli vulcanici!

Poi, quando avrai finito di usarlo, per spegnerlo non dovrai fare altro che chiudere i fori di ventilazione. Il carbone, che non verrà più attraversato dai flussi d’aria, si raffredderà e il fuoco si estinguerà, a causa del mancato apporto di ossigeno. Semplice come bere un bicchier d’acqua, no?

Recensioni dei migliori barbecue Kamado

KamadoJoe Barbecue in Ceramica

Costa tanto, ma si tratta di un vero animale da combattimento. Questo Kamado è di qualità elevatissima, tanto da poterlo lasciare in balìa di un temporale senza temere nemmeno un “raffreddore” da parte sua. Il KamadoJoe, a livello strutturale, è un modello classico e affidabile. Significa che è presente il tradizionale uovo in ceramica rivestita, con una tenuta ermetica di gamma elevatissima.

KamadoJoe, barbecue
  • Sistema di cottura grill Accessory pacchetto incluso ✔ built-in extra large thermometes divide & Conquer flessibile ✔ include Split deflettori del calore per cottura diretta o indiretta.
  • ✔ Air Lift cerniera riduce il peso, che consente di sollevare il barbecue kamado coperchio a cupola con facilità
  • ✔ resistente rete metallica in fibra di vetro guarnizione offre una tenuta ermetica superiore
  • ✔ in alluminio pressofuso Kontrol Tower Top ventilazione permette per un flusso d' aria costante e impedisce la pioggia di entrare nella griglia
  • Questo articolo viene fornito su un pallet – marciapiede solo la consegna di questo articolo per Inghilterra e Galles è libero, parti della Scozia possono essere sottoposti ad una carica superiore.

Sono presenti tanti extra, fra cui i deflettori del calore e una serie di accessori come la rete metallica in fibra di vetro. Naturalmente è presente il sistema a valvole per la regolazione del flusso d’aria, e una struttura che impedisce all’acqua di entrare. In sintesi, potrai usarlo anche mentre fuori imperversa il temporale. Quali sono le altre caratteristiche di questo “uovo”? Potrai usarlo per provare le cotture indirette e per affumicare, oltre che per grigliare in modo classico.

L’uovo viene venduto insieme ad un supporto a quattro gambe carrellato, con le ruote che facilitano lo spostamento, e dotate di freni per la stabilizzazione del Kamado. Ci sono anche due comodi supporti laterali per l’appoggio, dotati di ganci per appendere i tuoi strumenti per il barbecue, e il termometro integrato nel coperchio. Ripetiamo che il costo è alto, ma che il KamadoJoe vale ogni euro del suo prezzo. È un prodotto di gamma professionale, pensato per chi desidera non accontentarsi, ed è robusto quanto un meteorite!

Klarstein Queen Kamado Grill

Il barbecue Kamado Klarstein Queen è senza ombra di dubbio uno dei migliori, in termini di rapporto fra qualità e prezzo. Pur non essendo economico, ad un costo più accessibile ti dà la possibilità di portarti a casa un “ovetto” giapponese molto versatile, robusto e adatto anche per l’affumicatura e le cotture indirette. È presente il termometro integrato nella cupola, fino a 450 gradi, e la classica struttura carrellata per facilitare gli spostamenti.

Offerta
KLARSTEIN Queen Kamado Grill - Barbecue, Grigliare, Cucinare Lentamente o Affumicare, Pannelli Laterali Rimovibili, Materiali: Ceramica, Acciaio Inox, bambù, Termometro 0-450 °C, 3 Ruote, Nero
  • GRIGLIA IN CERAMICA: Klarstein porta a casa i benefici della griglia in ceramica a forma ovale con il Queen's Kamado Grill: il segreto del Kamado risiede nella sua cupola in ceramica, che offre vantaggi imbattibili rispetto agli altri barbecue.
  • CONSERVAZIONE DEL CALORE: distribuisce il calore uniformemente attraverso le pareti e lo rilascia all'interno. Insieme al coperchio ermetico, la griglia può raggiungere temperature fino a 450 ° C con un consumo estremamente basso.
  • VERSATILE: Con la griglia Kamado, non solo puoi grigliare normalmente, ma anche cucinare, cuocere o affumicare lentamente per ore. Un termometro sul coperchio indica sempre la temperatura interna, facilitando così il controllo del calore.
  • PRATICO: due ripiani sul lato del Grill offrono molto spazio per grigliate, posate o bevande. Il robusto telaio in acciaio inossidabile fornisce alla griglia una base sicura e la solleva ad un'altezza di lavoro confortevole.
  • SAGOMATO: Anche esternamente la griglia convince: la cupola vetrata ed elegante, l'elegante cornice e gli accenti in acciaio inossidabile, le parti laterali e il manico in bambù rendono la griglia da cucina Queensize Kamado di Klarstein una vera attrazione per ogni festa in giardino.

Realizzato in ceramica e acciaio inox, il Queen Kamado Grill è un attrezzo fantastico se sei un appassionato delle cotture low & slow. La griglia in ceramica ti consente di sfruttare tutti i vantaggi di una concentrazione del calore più elevata, con la possibilità di conservarlo per più tempo, ottenendo una cottura incredibilmente omogenea. L’unico vero difetto è che non ci troviamo di fronte ad un bbq molto grande, quindi non potrai usarlo per cuocere un dinosauro, ma pazienza.

Non mancano i ripiani laterali per appoggiarvi sopra qualsiasi cosa, e dato che anche l’occhio vuole la sua parte, ecco il manico in bambù che aggiunge altro stile ed eleganza. Noi abbiamo avuto la fortuna di provarlo e sinceramente non ci aspettavamo queste prestazioni, considerando un prezzo ben al di sotto dei top gamma. Eppure il Queen Kamado Grill ha risposto alla grande, anche se per un principiante potrebbe essere un pelo più difficile da usare!

Klarstein Kingsize Kamado BBQ in Ceramica

Restiamo in casa Klarstein e scopriamo il Kingsize Kamado, che può essere considerato a ragion veduta come il fratello maggiore del Queen Kamado Grill. Ha delle dimensioni più ampie e dunque è ideale per chi desidera ottenere una superficie di cottura superiore alle medie. Per il resto, mantiene tutti i vantaggi visti poco sopra, con una struttura robusta e con una qualità in termini di performance eccezionale.

KLARSTEIN Kingsize Kamado griglia per BBQ in Ceramica (21", termometro sul Coperchio, Cupola in vetroceramica, Temperatura dai 110° ai 700°F, Ripiani Pieghevoli in bambù) - Nero
  • Il Kingsize Kamado di Klarstein è una fantastica griglia in ceramica di alta qualità da 21" per un'ottimale distribuzione del calore, ideale per cucinare alla griglia, cuocere, affumicare e per la cottura lenta. Il dispositivo è realizzato con materiali di qualità e resistenti: ceramica, acciaio inox e ghisa.
  • La parete in ceramica spessa 2 cm possiede un'enorme capacità di immagazzinamento del calore, che viene trattenuto anche per ore, e grazie al coperchio con chiusura ermetica, il barbecue di Klarstein può raggiungere una temperatura che va dai 110° ai 700°anche con poco combustibile. Il Kingsize consuma il 50% in meno del combustibile necessario per far funzionare i comuni barbecue.
  • La sua forma permette inoltre, come nei forni tradizionali, di poter aspirare il calore che viene immesso attraverso la presa di aerazione sulla base scorrevole e sulla piastra in ghisa. Con il modello Kingsize si potrà quindi non soltanto cucinare alla griglia ma anche cuocere a cottura lenta, praparare pane, pizza ed altri prodotti da forno, e affumicare gli alimenti.
  • A destra e a sinistra della cupola si trovano due pratici ripiani pieghevoli in bambù. Il Kingsize è dotato di numerosi accessori come i due ripiani in acciaio inox con un diametro di 45cm e 45 x39cm, una teglia pizza in ceramica con diametro di 40cm, un Rib Rack per cuocere fino a nove costine di carne e una pietra deflettore in ceramica.
  • Il barbecue Kingsize è semplice da usare e agevole da pulire grazie alla funzione autopulente: la fuliggine ed i resti degli alimenti vengono bruciati. È fornito anche di una copertura anti pioggia in nylon e di un attizzatoio.

La ceramica aiuta ad ottenere un mantenimento del calore eccellente, e la struttura è talmente robusta che può resistere anche a temperature elevatissime. C’è il termometro integrato nella cupola, i due ripiani pieghevoli in bambù, il cassetto estraibile per la cenere e il carrello dotato di quattro piedi con 4 rotelle. I materiali sono top gamma (acciaio, ghisa e ceramica), lo spessore delle pareti è pari a 2 centimetri e questo consente di trattenere il calore per svariate ore.

La struttura è ottima anche per risparmiare sui consumi di carbone, mentre il passaggio di aria assicura un calore sempre costante e una cottura sempre omogenea. Viene venduto con griglie in acciaio e con una piastra in ghisa, il che ovviamente ne aumenta la versatilità. In secondo luogo, è facilissimo da pulire, si riscalda velocemente, e mantiene i succhi della carne, evitando che quest’ultima possa asciugarsi. In sintesi, un autentico gioiello da amare e da usare fino allo sfinimento!

Kamado Bono Picnic da 32 centimetri

Se desideri acquistare un barbecue Kamado di grande qualità, ma piccolo e compatto, allora questo modello fa proprio al caso tuo. Ha una superficie di cottura piuttosto ridotta, considerando il suo diametro da 32 centimetri, dunque c’è lo spazio per grigliare al massimo un paio di porzioni. Di contro, ha un prezzo largamente inferiore alle medie, e non ti costringerà a rinunciare alle classiche prestazioni dei Kamado più grandi.

KAMADO BONO Picnic 13" - Barbecue kamado da 32 cm con griglie di cottura e deflettore di calore kamado uovo barbecue in colore nero
  • ✔️ È un forno, una griglia e un fumatore! Include deflettore di calore per cottura diretta o indiretta.
  • ✔️ Griglia Kamado Bono da 33 cm, termometro incluso, deflettore di calore, garanzia a vita, griglie in acciaio inox incluse
  • ✔️ Garanzia a vita per tutte le ceramiche! Ventilazione superiore in ghisa, controllo della temperatura inferiore in acciaio inossidabile. Costruito per durare una vita
  • ✔️ Un modello compatto consigliato per gruppi più piccoli di persone (fino a 3). Perfetto per picnic o per l'uso in terrazze più piccole.
  • ✔️ Ampia gamma di accessori

In sintesi, resta un oggetto perfetto per grigliare e arrostire, per provare le cotture indirette e per affumicare la carne. Si tratta infatti di un attrezzo che all’occorrenza può replicare l’effetto ottenibile con i forni, ed è realizzato in ceramica, acciaio e ghisa. Inoltre, il Kamado Bono Picnic – essendo piuttosto piccolo – è facile da trasportare e può diventare un elemento prezioso per grigliare in campeggio o in vacanza, lasciando di stucco gli amici.

Per il resto, c’è davvero poco da aggiungere, perché condivide tutti i vantaggi tradizionali delle “uova” giapponesi: è infatti in grado di mantenere a lungo il calore, assicura una cottura omogenea e un riscaldamento costante, e infine ti consente di regolare come preferisci l’afflusso di ossigeno nella camera interna. La coibentazione è di ottimo livello, e la carne viene davvero succosa e gustosa!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Table of Contents

Ci trovi anche qui
In evidenza
Ultimi Articoli
A tutta Griglia | Grigliare Duro
Logo