barbecue con coperchio

Barbecue con coperchio | Un must per gli amanti delle cotture indirette

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print

In questa guida scopriremo insieme le caratteristiche dei barbecue con coperchio, i migliori modelli e tutte le info più utili!

Barbecue con o senza coperchio? È una domanda che anima i pensieri e i dubbi di migliaia di italiani che stanno riflettendo su quale modello acquistare, per rompere il ghiaccio con la prima grigliata da “professionisti”. È un po’ come mettere di fronte due filosofie diverse: qualsiasi cosa tu faccia, non ne troverai mai una migliore dell’altra, dato che ognuna delle due avrà le sue caratteristiche peculiari.

Con i bbq funziona alla stessa maniera: c’è chi preferisce le griglie a cielo aperto, e chi invece non riuscirebbe mai a fare a meno della copertura e del cosiddetto “effetto forno”.

Il barbecue con coperchio per le cotture indirette

Come ti abbiamo già spiegato nella guida su come scegliere il barbecue a carbonella, la presenza del coperchio è fondamentale per trasformare il tuo bbq in una sorta di forno. La copertura viene infatti utilizzata principalmente per realizzare le cotture indirette, che poi rappresentano lo step successivo per chi vuole specializzarsi nel barbecue. Con la cottura indiretta, infatti, si possono sperimentare tonnellate di ricette nuove, ampliando i propri orizzonti culinari, e divertendosi come matti.

Nota: se ti interessa questo argomento, puoi scoprire tutti i segreti per una cottura indiretta da maestri del barbecue, leggendo la nostra guida.

Inoltre, con la cottura coperta si ottiene un risultato più omogeneo: è infatti possibile mantenere le fiamme basse, consentendo al calore di diffondersi uniformemente all’interno della camera di cottura, proprio come avviene in un tradizionale forno. In questo modo la carne risulterà decisamente più gustosa. In sintesi, sarà sempre cotta a puntino ed eviterai di ottenere il classico contrasto fra carne bruciata fuori e cruda dentro!

Nota: quando cuoci indirettamente, oltre alla convezione in stile forno potrai contare su un fenomeno noto come rifrazione, dato dal “rimbalzo” del calore contro le pareti del coperchio.

All’omogeneità si aggiunge anche un ulteriore vantaggio, che potrai ad esempio sfruttare investendo il tuo budget in un barbecue affumicatore. Grazie a questi modelli, infatti, potrai ottenere bistecche succose e morbide, cotte omogeneamente e con quella nota di affumicatura che le renderà speciali e uniche nel loro genere. Considera però che la cottura indiretta non è l’ideale se ami le crosticine, dato che queste ultime si formano grazie ad un’esposizione diretta e intensa alla fonte di calore.

Prima di scoprire le recensioni dei migliori barbecue con coperchio, ci sono altre info che dovresti conoscere. Innanzitutto hai la possibilità di regolare l’afflusso di aria all’interno della camera di cottura, sfruttando la parziale apertura delle valvole apposite. In questo modo potrai gestire tu la portata della fiamma, con la possibilità di realizzare delle cotture low & slow particolarissime, con una valanga di ricette a tua disposizione!

In secondo luogo, ricordati che il barbecue a carbonella non è l’unica opzione coperta, dato che nella lista troviamo altre soluzioni più avanzate. Ti stiamo parlando del barbecue a gas e di alcuni modelli di barbecue a pellet.

Recensioni dei migliori barbecue con coperchio

Tepro 1164 Toronto Click quadrato a carbone

Questo modello della Tepro non può essere considerato come il migliore su piazza, ma si tratta di un ottimo barbecue con copertura per chi desidera spendere poco. In sintesi, è perfetto se hai deciso di approcciare le cotture indirette e, in quanto principiante, preferisci fare un po’ di pratica prima. La struttura non è la più robusta del mondo, ma il Tepro possiede alcune chicche che è il caso di sottolineare.

Offerta
Tepro 1164 Toronto Click 2019 Barbecue a carbone, Acciaio inox, Antracite
  • Griglia smaltata removibile: superficie ca. 56 x 41,5 cm
  • Superficie di riscaldamento: ca. 53,9 x 24,1 cm
  • Coperchio con manico in acciaio inossidabile e termometro
  • Ripiano laterale ribaltabile con 4 ganci per posate
  • Capacità del carbone max. 1,35 kg

La griglia smaltata è infatti di ottima qualità, e lo stesso discorso vale per il coperchio, in grado di mantenere senza problemi le temperature interne. La copertura è accessoriata con un termometro integrato, ed è presente anche un comodo piano d’appoggio laterale con i ganci per appendere le posate. Si tratta di un modello a carbonella, con una superficie di cottura pari a 53,9 x 24,1 centimetri, e con una capacità del carbone corrispondente ad un massimo di 1,35 chilogrammi.

È piuttosto semplice da assemblare, ma servono 40 minuti circa, e occupa poco spazio, visto che il ripiano laterale può essere ribaltato e chiuso. Non può essere usato con il legno ma solo col carbone, perché la struttura non è in grado di reggere a temperature eccessive, con il rischio che possa scrostarsi la vernice. Naturalmente a questo prezzo la dotazione comprende soltanto una griglia in acciaio smaltato ma, se vuoi fare un salto di qualità, ti consigliamo di leggere la nostra guida sulle griglie per barbecue e di informarti sui vantaggi dei modelli in ghisa!

Weber Compact Kettle rotondo a carbone 47 cm

Dato che stiamo parlando dei bbq a carbone, non potremmo non citare almeno un modello Kettle, dunque rotondo. E in questo settore sono pochi i marchi che riescono a competere con la Weber, senza ombra di dubbio una delle regine delle grigliate. Il modello in questione ha un diametro corrispondente a 47 centimetri, e una cupola che ti darà la possibilità di sbizzarrirti con le cotture effetto forno.

Offerta
Weber 1221004 - Compact Kettle Barbecue compatto, 47 cm, Nero
  • 47 cm^Griglia per aerazione e cassetta per cenere in alluminio inossidabile^Coperchio e paiolo rivestiti in porcellana^Due manici Duroplast in nylon rinforzato in fibra di vetro^ limitata 5 anni

La qualità dei materiali, delle finiture e della struttura in generale è eccezionale, e il prezzo non è eccessivo, dato che si aggira intorno ai 100 euro. La griglia è in alluminio anodizzato, quindi resistente alla ruggine, mentre la cupola è in acciaio smaltato in porcellana, dunque mantiene in maniera ottimale le temperature interne. È presente il sistema a valvole per modificare il flusso di ossigeno, e la versatilità di questo Kettle è incredibile. È infatti possibile utilizzarlo sia per le cotture indirette, sia per quelle dirette, o in alternativa con il metodo 50/50 (sear and slide).

A nostro avviso si tratta di un bbq perfetto per chi non ha molta esperienza, ma desidera comunque salire di livello con la possibilità di provare la cottura indiretta. Quali sono le altre caratteristiche da sottolineare? C’è il vassoio estraibile, i manici sono di ottima qualità e le dimensioni della griglia bastano per 4 persone. Il montaggio non è complesso, ma le istruzioni sono meno facili da leggere rispetto al previsto. C’è un ultimo difetto che per correttezza bisogna sottolineare: il coperchio non ha il termometro integrato!

Sochef Saporillo modello a gas con pietra lavica

Abbandoniamo il settore dei modelli a carbonella e scopriamo insieme questo barbecue a gas entry-level. Si tratta di un ottimo compromesso per chi ha tutte le intenzioni di regalarsi un barbecue con coperchio di livello leggermente più alto. Considera inoltre che, avendo un sistema di cottura a pietra lavica, non crea fiammate e mantiene intatto il sapore della carne, evitando di impuzzolirla.

Offerta
Sochef Saporillo Barbecue, Nero/Grigio, 46x125x103 cm
  • Sistema di Cottura con Pietra Lavica (in dotazione)
  • Bruciatori in acciaio inossidabile, Potenza 7,2 Kw
  • Ripiani laterali pieghevoli
  • Griglia smaltata 50.6x35.6 cm
  • Indicatore di temperatura, Telo copri bombola

Naturalmente il coperchio ti permette di sfruttare la cottura con effetto forno, così da ottenere bistecche succose, gustose e cotte in modo particolarmente omogeneo. Per quel che riguarda le caratteristiche tecniche, sono presenti due bruciatori regolabili con potenza da 7,2 kW, una griglia smaltata da 50,6 x 35,6 centimetri, e due ripiani d’appoggio laterali. In secondo luogo, il Saporillo della Sochef è accessoriato con un termometro integrato nella copertura e con un telone per coprire la bombola del gas.

Cos’altro? È versatile perché ti consente di fare sia le cotture dirette sia quelle indirette, e si riscalda alla velocità della luce, visto che non ha una camera di cottura eccessivamente ampia. Produce pochissimo fumo, ha la pietra vulcanica in dotazione, e sinceramente ha un prezzo che… grida vendetta, essendo davvero poco costoso. È ovvio, però, che non potrai aspettarti le medesime prestazioni di un Campingaz professionale, che costa 6 volte tanto!

Campingaz 4 Series Classic L 4 bruciatori 12.8 kW

A proposito di Campingaz, che ne diresti di valutare questo modello semi-professionale? Ha un costo alto ma non altissimo, però assicura in cambio una serie di caratteristiche da urlo. Basti citare la presenza di 4 bruciatori in acciaio inossidabile ad alte prestazioni con una potenza da 12.8 kW, insieme ad un sistema che garantisce una diffusione del calore molto omogenea. A livello strutturale troviamo i classici due ripiani laterali, e anche la pulizia del barbecue risulta molto semplice.

Offerta
Campingaz 4 Series Classic L Grill Barbecue a Gas a 4 Bruciatore, 12.8 kW di Potenza, Sistema di Pulizia Facile InstaClean, Griglia in Acciaio e Piastra, 2 Tavoli a Lato, Grigio, Taglia Unica
  • Di alta qualità e potente: 4 bruciatori con tubi di acciaio ad alte prestazioni, 12.8 kW, BBQ con accensione affidabile e comoda
  • Opzioni cottura: Griglia e piastra in acciaio stampato smaltate in 2 parti, 78x45 cm, grata riscaldamento smaltata, culinario piezoelettrico a moduli optional, pietra, wok o padella vendute a parte
  • Pulizia facile: Sistema InstaClean per una pulizia rapida e semplice del BBQ, il sistema consente di rimuovere tutte le parti per la lavastoviglie in meno di 60 secondi e di lavarle
  • Stoccaggio e trasporto: 2 comodi scaffali a lato pieghevole, ruote bloccabili per riporre la griglia se non in uso, parte anteriore in acciaio con scaffale anteriore integrato per riporre i condimenti
  • Coperchio in acciaio con termometro, ottimo per grigliare in modo indiretto, superficie cottura da 3.500 cm², altezza 85 cm, consumo del gas 931 g/h, peso 51 kg

Viene fornito con una griglia in acciaio smaltato suddivisa in due parti, con una misura complessiva pari a 78 x 45 centimetri. L’accensione è piezoelettrica e la struttura è carrellata, quindi potrai spostarla senza fare troppa fatica. Considera inoltre che questo modello ha un termometro integrato, e si tratta di un elemento fondamentale per le cotture indirette e a basse temperature. Occorre tornare sui bruciatori, perché rappresentano un fattore chiave, nonché uno dei migliori vanti di questo barbecue con coperchio della Campingaz.

La struttura a V impedisce infatti le sfiammate, e consente di migliorare la distribuzione del calore, più uniforme. Inoltre, potrai ovviamente regolare ogni singolo bruciatore tramite le apposite manopole. Quali sono le altre caratteristiche da sottolineare? La griglia in acciaio smaltato è durevole e semplice da pulire, e il rapporto fra qualità e prezzo è davvero straordinario. L’unica pecca è l’assenza del riduttore per la bombola, che dovrai acquistare in separata sede!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Table of Contents

Ci trovi anche qui
In evidenza
Ultimi Articoli
A tutta Griglia | Grigliare Duro
Logo