barbecue prefabbricato

Barbecue prefabbricato | Per una grigliata pratica e facile

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print

Se cerchi il miglior barbecue prefabbricato, qui troverai una guida e le recensioni dei modelli più interessanti.

Alzi la mano chi non vorrebbe un bel barbecue in muratura da esporre fieramente nel proprio giardino. Purtroppo, però, assemblare un bbq di questo tipo richiede tanta pazienza e soprattutto delle capacità che non tutti hanno. Bisogna infatti sudare le fatidiche sette camicie, trovare i mattoni giusti, usare la malta corretta, e ovviamente dedicare ore e ore alla progettazione e poi al montaggio.

Ebbene, con i barbecue prefabbricati si evitano tutti questi impedimenti, ottenendo un bel bbq con uno stile rustico ma pronto per essere usato!

Cos’è e com’è fatto un barbecue prefabbricato?

I barbecue in questione vengono assemblati sfruttando materiali come il cemento, la malta e ovviamente i mattoni refrattari. La struttura, dunque, è in grado di resistere ad elevate punte di calore, impedendo che i mattoni possano disgregarsi quando il bbq raggiungerà un calore infernale. Lo stesso discorso vale per la malta utilizzata per l’assemblaggio delle componenti, che è speciale e progettata appositamente per questo scopo. Naturalmente potrai usarli per grigliare la qualsiasi, dalla carne al pesce, passando per le verdure.

Considera che, a differenza dei bbq in muratura (che devono essere spesso assemblati dall’appassionato), i bbq prefabbricati arrivano già pronti per l’uso. Tu non dovrai fare altro che scartarli, come faresti con un dono di Natale sotto l’albero, e scegliere il luogo giusto in giardino dove posizionarli. Preferibilmente su una superficie piana, per garantire al tuo nuovo gioiello delle grigliate il massimo della stabilità. La praticità rappresenta dunque uno dei vantaggi principali di questi modelli, insieme alla bellezza estetica e al loro fascino vintage!

Nota: alcuni bbq di questo tipo sono prefabbricati ma arrivano a blocchi, quindi richiedono comunque un po’ di pazienza da dedicare all’incollaggio dei pezzi, e la malta apposita (da acquistare a parte).

Come funzionano i barbecue prefabbricati?

Un barbecue in muratura prefabbricato funziona sempre a carbonella o legna, quindi da questo punto di vista non troviamo particolari novità. Una volta che avrai acceso le braci, non ti resterà altro da fare che usare la griglia per preparare le tue ricette, dalle bistecche fino ad arrivare alle orate grigliate. Chiaramente, se da un lato si tratta di un prodotto semplice da capire, dall’altro la struttura potrebbe cambiare in base al modello che sceglierai.

Online infatti puoi trovare diversi barbecue già assemblati, alcuni dotati di canna fumaria, altri accessoriati con una sezione vuota che potrai usare come legnaia, come accade con alcuni barbecue della Ofyr. Spesso non mancano i ripiani per appoggiare piatti e strumenti vari, insieme alle tettoie, che alle volte vengono installate al posto della già citata canna fumaria. Ad ogni modo, sai per certo che questo barbecue da giardino potrà essere usato in esterna senza problemi!

Ci sono altre caratteristiche da sottolineare? In alcuni modelli potresti trovare delle ante, che ti consentiranno di chiudere la camera di cottura, in modo tale da poter realizzare le cotture indirette e dare un pizzico di affumicatura alla carne. La chiusura della camera, inoltre, consente di ottenere una cottura più omogenea: questo per via del fatto che verrà ridotta la dispersione del calore.

Altre caratteristiche dei bbq prefabbricati

I barbecue in cemento prefabbricati sono molto robusti, anche per merito dell’utilizzo dei mattoni refrattari, in grado di resistere ad elevatissime temperature. Si tratta quindi di bbq destinati a durare una vita e forse di più, con una serie di vantaggi che non abbiamo ancora sottolineato. Per prima cosa, sono piuttosto facili da pulire e altrettanto semplici da manutenere. In secondo luogo, se ne trovano con misure più o meno ampie, con strutture che si sviluppano più in verticale o più in orizzontale. Così potrai sempre trovare un modello adatto per lo spazio che hai a disposizione in esterna!

Ovviamente non si parla di barbecue economici, dato che hanno un prezzo abbastanza alto. Il loro costo può andare da un minimo di 250 euro fino ad un massimo superiore ai 600 euro, dipendentemente dalle dimensioni e dalla qualità dei materiali utilizzati. A proposito di materiali, sappi che alcuni bbq vengono assemblati unendo i mattoni, altri invece sono realizzati direttamente in cemento. Infine, altri ancora arrivano “grezzi”, dunque dovrai essere tu a pitturarli.

Recensioni dei migliori barbecue prefabbricati

Beton Barbecue a Carbone Prefabbricato

Fra i migliori bbq prefabbricati troviamo i modelli della Beton, un marchio che propone sia una versione da esterno in mattoni, sia una versione bianca interamente in cemento. In entrambi i modelli troviamo una struttura che si allunga in verticale, con una canna fumaria e le apposite scanalature nella camera di cottura per inserire la griglia in acciaio inox.

Le misure sono pari a 90 x 59 x 184 centimetri (larghezza x profondità x altezza), mentre il peso supera abbondantemente i 300 chilogrammi. Il funzionamento avviene esclusivamente a carbone, e pagando un sovraprezzo di 30 euro è possibile approfittare della consegna con “messa a terra” inclusa. Ritornando alle misure, la griglia è da 40 x 56 centimetri (profondità x larghezza).

Si tratta di un bbq con due ripiani inferiori, che potrai usare per sistemare piatti, teglie e quant’altro. Inoltre, sono presenti delle sporgenze laterali vicino alla griglia che ti consentono di appoggiare gli strumenti del tuo set per barbecue. Cos’altro? Non sono presenti le ante, quindi non potrai chiudere la camera di cottura. Poco male, perché la carne, le verdure e il pesce vengono uno spettacolo. Infine, considera che la versione in cemento occupa più spazio rispetto a quella in mattoni!

Sunday Victoria Crystal a Carbone o Legna

Facciamo un bel salto di qualità e scopriamo insieme questo barbecue prefabbricato top gamma della Sunday. Si tratta di un modello che può essere usato sia a legna sia a carbone, con un prezzo superiore alle medie. Considera però che la qualità è ben più alta rispetto ai bbq che costano 300 euro circa, e lo si nota soprattutto dalla qualità dell’assemblaggio e dalla precisione delle finiture.

BARBECUE IN MURATURA SUNDAY UTILIZZABILE A LEGNA E/O CARBONELLA MOD VICTORIA CRYSTAL
  • PRINCIPALI INFO: dimensioni: larg. 125 cm x prof. 65 cm x h 220 cm superficie appoggio del bq: 80 x 48 cm. ideale per 8/10 portate, dimensioni griglia: 67 cm x 40 cm, peso complessivo: 460 kg
  • DISPONIAMO TUTTI I PRODOTTI DELLA LINEA SUNDAY, CONTATTATECI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
  • Il prodotto arriva di colore grezzo e da montare, il collante e il colore sono da acquistare separatamente

Non è in mattoni ma in muratura, il che gli garantisce una durata superiore alle medie, dato che non correrai il rischio che possa creparsi dopo pochi mesi d’utilizzo. Le dimensioni sono pari a 125 x 65 x 220 centimetri (larghezza x profondità x altezza), mentre le misure della griglia corrispondono a 67 x 40 centimetri. Si tratta quindi di un bbq molto ampio, con la possibilità di cuocere fino a 8 o 10 porzioni insieme.

Anche il peso è superiore alle medie (circa 460 chilogrammi). Sappi che, pur essendo prefabbricato, arriva in blocchi che richiedono l’incollaggio da parte dell’utente, con la malta apposita. Si tratta comunque di un’operazione molto rapida e semplice, ma il consiglio è di farlo come minimo in due persone. Infine, questo modello ha tantissimi piani d’appoggio ed è talmente robusto che potrebbe resistere ad un cataclisma mondiale!

Sunday Dubai Bio Crystal con Piano d’Appoggio

Eccoci di fronte ad un altro barbecue in muratura prodotto dalla Sunday, con misure superiori rispetto al modello precedente. Questo per via del fatto che si tratta di un barbecue prefabbricato che si estende in orizzontale, per via della presenza di un comodo piano d’appoggio sul lato. Considera che, al pari del precedente, anche questo modello arriva a blocchi e quindi deve essere assemblato con la malta speciale.

Sunday Dubai Bio Crystal
  • Barbecue in muratura Sunday modello Dubai Bio Crystal, funziona a carbonella e legna
  • PRINCIPALI INFO: Dimensioni griglia: cm. 60 x 40 Adatto per 6/8 persone Peso: 560 kg.
  • DISPONIAMO DEGLI ACCESSORI ABBINABILI E PIU' ADATTI ALLE TUE ESIGENZE!!! DISPONIAMO DI TUTTI I PRODOTTI DELLA LINEA SUNDAY, CONTATATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI E TEMPI DI CONSEGNA
  • Il prodotto arriva di colore grezzo e da montare, il collante e il colore sono da acquistare separatamente

Non si tratta comunque di un’operazione complessa, anche se conviene organizzarsi almeno con un paio di amici. Il peso è alto, oltre 500 chili, mentre la griglia misura 60 x 40 centimetri, e ti consentirà di grigliare fino a 8 porzioni insieme. Sappi anche che il prodotto non è di colore bianco, come si vede in foto, ma grigio: la Sunday specifica infatti che sia la pittura sia la malta devono essere acquistati a parte.

Ti assicuriamo che il risultato finale varrà la spesa, sia in termini economici che di sforzo nel montaggio. Il Sunday Dubai Bio Crystal, infatti, è una vera e propria meraviglia da esporre in giardino, con un’estetica da urlo, che regalerà al tuo spazio esterno un’autentica opera d’arte. Non ha una grata di cottura standard, ma se preferisci nessuno ti impedisce di acquistarne una classica e di sostituire l’originale!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Table of Contents

Ci trovi anche qui
In evidenza
Ultimi Articoli
A tutta Griglia | Grigliare Duro
Logo