Barbecue da giardino

Barbecue da giardino | I migliori modelli per non rompere le scatole ai vicini

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print

In questa guida parleremo dei barbecue da giardino, dei vari modelli a disposizione e dei loro numerosi vantaggi.

Godersi il giardino con una bella grigliata in compagnia? Detto, fatto: ci pensano i migliori barbecue da esterno a regalarti questa gustosa possibilità. A patto di ricordarti che i vicini di casa non apprezzano particolarmente il fumo molesto, e lo stesso discorso vale per il “duro braccio della legge”. In sintesi, è sempre opportuno trovare una soluzione che vada incontro alle tue esigenze, ma senza per questo infastidire chi ti circonda, per evitare che qualcuno possa bussare alla tua porta con le scatole girate.

Tipologie di barbecue da giardino

Ci vorrebbe un romanzo per descrivere tutte le possibili tipologie di bbq da giardino, ma questa di sicuro non rappresenta una novità per te. Ciò che conta è investire in un apparecchio di qualità, capace di non farti rinunciare al piacere della carne grigliata come si deve, ma – come detto – rispettoso di una regola: meno fumo fa, meglio è. E allora la mente vola subito ad opzioni super classiche come i modelli a gas e quelli elettrici, senza poi dimenticare i barbecue come il Lotus Grill: piccolo e compatto, funziona a carbonella ma è in grado di ridurre al minimo sindacale la produzione di fumi.

Barbecue a gas

Si comincia con un autentico must delle braciate all’aperto, ovvero il bbq a gas. La sua caratteristica principale? Ti consente di grigliare la carne come un vero pit master, ma senza affumicare il circondario, visto che le colature di grassi non entrano a contatto diretto con la fiamma. Menzione speciale per i bbq a gas con sistema di cottura a pietra lavica, spettacolari se ami le bistecche cotte alla perfezione!

 Barbecue elettrico

La prima alternativa al gas, ideale per chi ha poco spazio. I barbecue da esterno di tipologia elettrica mantengono il vantaggio che chi possiede un giardino cerca in modo prioritario: producono pochissimi fumi e quindi non rompono le scatole proprio a nessuno. Non dovendo accendere un fuoco, e non essendo presente la carbonella, l’aria limpida e pulita del tuo quartiere rimarrà tale. In questo senso, ti consigliamo di approfondire le nostre recensioni dei migliori barbecue elettrici Weber: veri e propri gioielli hi-tech per grigliate da favola!

Barbecue a carbonella

Se vivi isolato in un eremo in montagna, nessuno ti impedisce di usare un bbq a carbonella. Se il tuo giardino confina con altre proprietà, invece, forse è il caso di pensarci un attimo, prima di accendere il carbone e di iniziare a comunicare con mezzo mondo in stile indiano. Insomma, pur essendo ricchi di vantaggi, questi modelli sono famosi per essere il primo motivo di incazzatura violenta da parte dei vicini. Inoltre, la coltre di fumo tende a sporcare i muri e ad impuzzolire l’ambiente, altro fattore che i vicini potrebbero non apprezzare moltissimo.

Recensioni dei migliori barbecue da esterno

Broil King BBQ Porta Chef 320

Una vera bestia per grigliare… a tutto gas in giardino. Il Porta Chef 320 ha un costo non basso ma molto conveniente, considerando le sue spettacolari caratteristiche tecniche. Parliamo infatti di un bbq da esterno accessoriato con tre bruciatori con una potenza complessiva corrispondente a 5,25 kW. Fra le altre caratteristiche da sottolineare troviamo la presenza di due griglie da 55 x 34 cm e da 47 x 20 cm, mentre l’intera struttura è stata costruita in solido acciaio inossidabile. Naturalmente ti consente di gestire il calore di ogni bruciatore grazie agli appositi selettori a manopola, e i risultati in termini di cottura sono a dir poco eccezionali: la carne resta tenera e succosa!

Broil King barbecue Porta Chef 320 New 2017
  • aussteckbare piedini
  • Caratteristiche: Linear Flow ugelli gas, termometro temp Deluxe Accu
  • Campo di impiego: aussteckbare piedini
  • Dettagli di colore: Argento
  • Potenza: 5,25 KW bruciatore asta acciaio inox

Consiglio: se ti va, puoi approfondire le nostre recensioni dei migliori bbq a gas della Broil King!

Outdoorchef Ascona 570 g

A nostro avviso l’Ascona 570 g rientra di diritto nella lista dei migliori barbecue da giardino, per via delle sue eccezionali peculiarità. Questo bbq a gas della Outdoorchef, infatti, vanta un rapporto qualità prezzo che ha dell’incredibile: un corpo in acciaio inox super robusto, e una struttura che ti consentirà di smontarlo e di usarlo anche in vacanza. La superficie di cottura misura 54 centimetri di diametro, e i bruciatori sono 2 in totale, con una potenza rispettivamente pari a 8,5 kW e a 1,2 kW. Considera inoltre che ci troviamo di fronte ad un barbecue da esterno misto, che permette sia la cottura diretta, sia quella indiretta, per merito del sistema EasyFlip. Sistema che, fra le altre cose, di fatto annulla la produzione di fumi molesti.

Offerta
Outdoorchef Ascona 570 G Grigio Barbecue a Gas, 67x97x106 cm
  • Due bruciatori ad anello di cui il grande in acciaio porcellanato e il piccolo in acciaio inossidabile
  • Imbuto easy flip per cottura diretta e indiretta
  • Maniglia e termometro integrati dotato di cerniera reggicoperchio
  • Ciotola raccogli grasso e struttura in acciaio e legno di bamboo con pratico ripiano frontale
  • Griglia di cottura diametro 54 cm e ripiano inferiore portavivande

Consiglio: se questa anteprima ti ha conquistato, ti suggeriamo di leggere la nostra recensione completa dell’Outdoorchef Ascona 570 g!

Weber 81010053 Pulse 1000

Facciamo un bel salto di categoria e passiamo ad un barbecue elettrico Weber top gamma, noto per essere uno dei più tecnologici in circolazione. Merito della presenza della tecnologia iGrill, che ti dà la possibilità di collegare questo apparecchio allo smartphone, grazie al modulo Bluetooth integrato nel bbq. Usando l’app della Weber potrai svolgere tantissime operazioni a distanza, come il controllo della temperatura e la gestione del calore. Quali sono le altre caratteristiche di questo gioiello quasi fantascientifico? Ha una superficie di cottura da 41 x 31 centimetri, le griglie in ghisa smaltata, il controllo elettronico del calore e una potenza monstre, da 2.200 watt.

Consiglio: 1000, ma anche 2000. Se vuoi scoprire questo modello e il suo “fratello maggiore”, puoi leggere le nostre recensioni dei bbq elettrici Weber linea Pulse!

Char Broil Gas2Coal Hybrid Grill

Continuiamo la nostra rassegna dei migliori barbecue da giardino con questa perla firmata Char Broil. Il Gas2Coal Hybrid Grill, come in fondo spiega il suo stesso nome, è un favoloso bbq a sistema di cottura misto. In sintesi, vuol dire che in pochi secondi potrai passare dalla cottura a gas a quella a carbone: una versatilità che lo rende speciale, e che ti permetterà di scegliere in base al contesto come utilizzarlo. Se hai sempre sognato il gas come grande protagonista delle tue grigliate in esterno, ma desideri non rinunciare alla possibilità delle braciate classiche, allora questo 2 in 1 fa esattamente al caso tuo. Qualche dato tecnico? Questo barbecue per esterno monta 3 bruciatori, il termometro integrato, il fornello laterale e una superficie di cottura pari a 62 x 43 centimetri. Il difetto? Gli manca soltanto la parola.

Char-Broil Gas2Coal Hybrid Grill - Barbecue a Gas e Carbonella con 3 fuochi, Nero
  • Vassoio brevettato per la carbonella - garantisce un minore sviluppo di fiammate e una diffusione uniforme del calore per cibi ben cotti e gustosi.
  • Bruciatori in acciaio inox - solidi, resistenti e durevoli costruiti per durare a lungo.
  • Accensione elettronica - per accendere il barbecue premendo semplicemente un pulsante.
  • Termometro montato nel coperchio - monitora la temperatura interna del grill.
  • Fuoco laterale - riscalda le salse che completano la vostra grigliata.

Consiglio: se vuoi approfondire la gamma di questo brand, puoi leggere le nostre recensioni dei migliori bbq Char Broil!

PIT BOSS Navigator 850

Non esistono solo il gas e l’elettricità, perché c’è una terza opzione che potresti valutare per il tuo giardino, e si tratta dei barbecue a pellet come il PIT BOSS Navigator 850. È vero che ha un costo non indifferente, però è la soluzione migliore per chi non vuole rinunciare ad un’alta resa di cottura, senza per questo produrre tonnellate di fumo. Il Navigator 850 si fa notare per via del suo moderno display digitale, e per la possibilità di scegliere ben 8 opzioni in quanto a cottura. In secondo luogo, permette di regolare le temperature in piena libertà, e lo stesso discorso vale per il sistema che consente di evacuare il fumo prodotto.

PIT BOSS Navigator 850 - Barbecue a pellet, in acciaio, 147 x 94 x 119 cm, con display digitale
  • Prezzo/prestazioni: questo barbecue della marca Pit Boss offre i più alti standard di qualità e lavorazione ad un prezzo conveniente.
  • Facile da pulire e resistente alle intemperie: per questo barbecue vengono utilizzati solo materiali di alta qualità, che convincono per la loro durata e soddisfano gli elevati standard di qualità. In questo modo il
  • Adatto per ogni situazione: grazie alla varietà di cottura 8 in 1, è possibile scegliere la preparazione ottimale per ogni cibo e per il metodo di cottura richiesto.
  • Ampia superficie di appoggio e spazio: le superfici laterali regolabili garantiscono una sufficiente possibilità di appoggio.
  • Regolazione della temperatura senza livelli preimpostati: la regolazione individuale della temperatura sul grill/affumicatore garantisce ottimi risultati di cottura.

Consiglio: ti intriga l’opzione del pellet? Allora dovresti leggere le nostre recensioni dei migliori barbecue della Pit Boss!

SUNTEC Braciere Elettrico BBQ

Se non hai intenzione di spendere moltissimo, potresti apprezzare davvero tanto questo modello elettrico prodotto dalla SUNTEC. È economico e moderno, e sinceramente vale più del suo prezzo di cartellino, pur non essendo un barbecue da giardino top gamma. Quali sono le sue caratteristiche principali? Ha una potenza da 2.400 watt e il classico termostato con temperature regolabili, e con un termometro integrato sul coperchio. È in grado di riscaldare oltre i 250 gradi e monta una griglia con dimensioni pari a 46 x 35 centimetri. In secondo luogo, il barbecue da esterno della SUNTEC è piuttosto leggero (10 kg) e facile da trasportare, per merito del carrello dotato di ruote. Infine, ha un comodo ripiano laterale da appoggio, è facilissimo da pulire e garantisce delle prestazioni ottime con le bistecche!

SUNTEC Barbecue Braciere Elettrico BBQ [Cofano Amovibile con Indicatore di Temperatura, Termostato Regolabile, max. 2400 W] (BBQ-9493)
  • 🔥 DATI TECNICI : potenza 2000-2400 W | tensione 240 V | dimensioni prodotto 86 x 96,5 x 56 cm | dimensioni griglia 46 x 35 cm | peso 10,0 kg | colore nero | lunghezza cavo 2,90 m | indicatore termometro ~50-300 °C
  • 🔥 GRILL MULTIFUNZIONE 2 IN 1 : grazie al supporto smontabile con rotelle, è possibile utilizzare il BBQ-9493 di colore nero anche come barbecue da tavolo. Essendo piccolo e rotondo, risulta facile trasportarlo e collocarlo sul buffet per il barbecue.
  • 🔥 UN TUTTOFARE IN CUCINA : un pollo ben cotto, una bistecca succosa, pesce tenero, spiedini e arrosticini gustosi o verdura croccante: con questo dispositivo elettrico a uso universale non ci sono limiti alle vostre grigliate. Dilettanti e professionisti del barbecue saranno ugualmente soddisfatti. Si può preparare contemporaneamente carne e altro per più ospiti.
  • 🔥 UNA GRIGLIATA DIVERTENTE E SICURA : il BBQ-9493 è certificato GS per la sicurezza ed è dotato di una base antiscivolo e di manici isolati termicamente. Grazie al grado di protezione dagli spruzzi d’acqua IPX4, può essere sistemato ovunque all’esterno, per sfidare la pioggia e fare un bel barbecue anche d’inverno.
  • 🔥 WEEE - DE 22789834 | PUNTI FORTI E ACCESSORI : vassoio raccolta grassi removibile per una pulizia facile | tavoletta per posare il cibo da grigliare e le salse | ganci per posate da barbecue | 2 manici isolati termicamente e un manico sul coperchio | barbecue a carrello | copertura ordinabile separatamente per un barbecue resistente agli agenti atmosferici nel lungo periodo

KLARSTEIN Gatsby Grill Elettrico 2000W

Ecco un altro bbq da giardino elettrico e con un prezzo più che abbordabile, prodotto da un brand affidabile e noto come la Klarstein. Il Gatsby si fa notare per alcune peculiarità molto interessanti, come la presenza di un motorino da 2.000 watt e una piastra da 40 x 36 centimetri. Non è il più grande in circolazione, ma la sua compattezza lo rende ottimo per chi ha problemi di spazio, e per chi non vuole occupare un ingombro eccessivo. È dotato di carrello con ruote, di due ripiani laterali più uno centrale in basso, ed è perfetto se vuoi goderti una grigliata in compagnia in giardino senza temere la furia dei vicini, perché produce pochissimo fumo. Infine, questo barbecue per esterno ha un termometro con indicatore LED, è molto semplice da pulire e usarlo è un gioco da ragazzi.

Offerta
KLARSTEIN Gatsby - Grill Elettrico, 2000W, EasyGrill Concept, Piastra: 40x36 cm in Alluminio Pressofuso Antiaderente, Tavoli Laterali: 20 x 32 cm, Termostato, Ruote, Nero
  • POTENTE: la griglia elettrica da 2000 W regolabili liberamente convince come griglia verticale con 4 gambe in acciaio inox facili da montare per utilizzo all'aperto o come griglia da tavolo per fantastici barbecue al chiuso.
  • GRANDE PIASTRA: per evitare che il cibo resti attaccato e per facilitare la pulizia, la grande piastra da 40 x 36 cm della griglia elettrica Gatsby è realizzata in alluminio pressofuso con rivestimento antiaderente di alta qualità.
  • QUALITÀ: il grasso in eccesso scorre nelle scanalature e gocciola nella vaschetta sottostante. Per pulled pork e altre specialità da BBQ, Gatsby è dotata di una copertura in acciaio inox con rivestimento antiaderente e impugnatura CoolTouch.
  • PRATICA: per grigliare in pieno comfort si trovano i pratici tavolini laterali da 20 x 32 cm. Qui potete poggiare tranquillamente spezie, salse, alimenti, posate e bevande.
  • BASAMENTO: se lo spazio non dovesse bastare ancora, si trova il ripiano da 55 x 47 cm nel basamento per ulteriori alimenti e bevande. Le due ruote permettono inoltre il facile spostamento della griglia.

Consiglio: il Gatsby è solo uno dei tanti modelli di questo produttore. Curioso di scoprire gli altri? Leggi le nostre recensioni dei migliori bbq della Klarstein!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Table of Contents

Ci trovi anche qui
In evidenza
Ultimi Articoli
A tutta Griglia | Grigliare Duro
Logo