Barbecue elettrico Weber | Una scossa hi-tech per le tue grigliate

C’è poco da fare: quando si parla di barbecue elettrici, la Weber rischia di annientare la propria concorrenza!

Il barbecue elettrico della Weber può essere considerato come la Ferrari delle grigliate, soprattutto se ti butterai sulla linea professionale: la Pulse, con un cuore tecnologico tutto da scoprire. In alternativa c’è la linea Q, altrettanto favolosa ma meno hi-tech e meno costosa, dunque un perfetto compromesso fra qualità e portafogli. Se ti interessa scoprire entrambe, ti consigliamo di proseguire con la lettura. In questo articolo, infatti, troverai le recensioni di tutti i modelli elettrici prodotti dalla Weber.

Caratteristiche del barbecue elettrico Weber

Come ti abbiamo anticipato poco sopra, bisogna partire facendo una chiara distinzione fra la linea Q (semiprofessionale) e la linea Pulse (professionale). Nello specifico, la linea Pulse si contraddistingue per la possibilità di connettere il tuo bbq al telefonino, in quanto si parla di prodotti dotati di modulo Bluetooth integrato. Il sistema, noto come iGrill, ti darà la possibilità di monitorare alcuni aspetti peculiari del processo di cottura, e addirittura di selezionare delle temperature prefissate tramite il tuo smartphone. Se desideri spingere oltre il livello delle tue grigliate, ti assicuriamo che con i Pulse farai bingo.

E la linea Q? Si tratta di apparecchi più economici ma… non economici. Nel senso che hanno un prezzo inferiore, ma rimangono comunque dei barbecue elettrici di categoria semiprofessionale. La differenza principale è la mancanza della tecnologia iGrill, dunque l’impossibilità di connetterli allo smartphone per regolare le temperature e per usare le altre opzioni previste dall’app. Per il resto, modelli come il barbecue elettrico Weber Q 1400 sono delle vere e proprie bombe, pronte a far esplodere le tue papille gustative!

Nota a margine: la linea Q ospita anche alcuni modelli a gas, come il Weber Q 1000 e il Q 2200. Se ti interessa approfondire questo argomento, ti consigliamo di leggere le nostre recensioni dei migliori barbecue a gas Weber.

Rimanendo nel generico, entrambe le linee ti consentono ovviamente di modificare le temperature di cottura. Inoltre, montano un motore piuttosto potente, il cui wattaggio si attesta sui 2.200 watt. Le temperature possono essere settate fino ad un massimo di 250 gradi, mentre le dimensioni della superficie di cottura variano in base al modello. Infine, essendo elettrici, sono perfetti per grigliare in giardino o sul balcone, dato che producono pochissimo fumo!

Recensioni dei migliori barbecue elettrici Weber

Weber Q 1400 Dark Grey

Il barbecue elettrico Weber Q 1400 è, con tutta probabilità, il più venduto di sempre della gamma di questo marchio. Ha un prezzo che a nostro avviso può essere considerato più che abbordabile, dato che vanta alcune caratteristiche tecniche eccezionali. Per prima cosa, tanto di cappello per la potenza del motore, da 2200 watt: una qualità che permette alla griglia di riscaldarsi rapidamente, sebbene dipenda sempre dalle temperature che hai scelto.

Offerta
Weber Q 1400 Dark Grey
  • Piccoli elettrodomestici
  • Cucina
  • Griglie e barbecue

E a proposito di temperature, sappi che potrai modificarle tramite la manopola integrata del termostato, partendo da un minimo di 50 gradi fino ad un massimo di 250 gradi. La precisione in termini di temperature è eccellente, ma sottolineiamo che purtroppo non è presente un termometro sulla cupola. Si tratta di un piccolo difetto, visto che in alcuni modelli più economici troviamo questo extra, ma non è un limite poi così trascendentale. Per quel che riguarda le altre caratteristiche, il Weber Q 1400 ha una griglia che misura 43 x 32 centimetri.

Non è la più ampia in circolazione, ma basta e avanza per grigliare quattro bistecche di medie dimensioni. In secondo luogo, questo modello può contare su due griglie smontabili in ghisa smaltata, un materiale perfetto per assicurare il massimo dell’omogeneità in sede di cottura della carne. Le maniglie non si surriscaldano durante l’uso, la scocca esterna è molto resistente, e c’è un supporto dove sistemare le leccarde in alluminio per la raccolta dei grassi.

Considera che la serpentina interna non può essere smontata, quindi dovrai fare un pelo di attenzione in fase di pulizia!

[Controlla disponibilità e prezzi]

Weber Q 2400 Dark Grey

Vale proprio la pena di dedicare una recensione a parte a questo barbecue Weber elettrico, come sempre appartenente alla linea Q. Le caratteristiche tecniche sono identiche al Weber 1400, e si tratta chiaramente di un vantaggio. Cosa lo differenzia dal bbq precedente, e cosa giustifica il suo prezzo più alto? Le dimensioni della griglia, che stavolta corrispondono a 54 x 39 centimetri, e che ti consentiranno dunque di cuocere più carne o di grigliare bistecche più grandi.

Weber Q2400 Barbecue Elettrico 55.020.053 Grigio Scuro
  • Potenza: 2,2 kW.
  • Cuba e coperchio in acciaio vetrificato
  • Manici larghi per una facile manipolazione.
  • Griglie di cottura in ferro colato vetrificato
  • Regolatore di temperatura.

Per il resto, conserva tutti i benefici tipici della linea Q della Weber, a partire dalle eccezionali performance delle griglie in ghisa smaltata, ottime per cauterizzare la carne come un vero pit master. Anche questo apparecchio monta un motore da 2.200 watt, e pure in questo caso le temperature possono essere regolate da un minimo di 50 gradi fino ad un massimo di 250, tramite l’apposita manopola.

La struttura esterna è a prova di bomba, per merito dell’impiego di materiali come la ghisa di alluminio e la fibra di vetro, anche se sfortunatamente il coperchio non è provvisto di termometro integrato. Il sistema di raccolta dei grassi è uguale al modello precedente, quindi dovrai sistemare una delle leccarde usa e getta della Weber sul supporto apposito, situato al di sotto della camera di cottura.

Il prezzo è alto, per carità, ma rispetto al 1400 qui potrai cuocere fino a sei bistecche in contemporanea. Infine, anche in questo caso la resistenza non può essere smontata dal supporto!

[Controlla disponibilità e prezzi]

Weber Pulse 1000 Black

Come ti avevamo anticipato, la Weber ha prodotto un barbecue elettrico “intelligente”. Anzi, ne ha prodotti due, e si tratta del Pulse 1000 e del Pulse 2000. Partiamo dal “piccolo” di casa, ovvero il 1000, con il suo motorino da 2200 watt e con la sua griglia da 41 x 31 centimetri. Si tratta di un vero e proprio gioiello nel settore dei bbq elettrici, per via della presenza di un modulo Bluetooth integrato, che ti consentirà di connettere l’apparecchio al telefonino.

Ti basterà scaricare l’app iGrill Weber e accoppiare i due dispositivi, per iniziare a sperimentare tutte le opzioni concesse da questo barbecue hi-tech. Potrai ad esempio scegliere fra un set di temperature preimpostate, in base all’alimento che desideri grigliare, e avviare il tutto in remoto, dunque a distanza. Grazie all’app potrai anche decidere il livello di cottura che preferisci, e poi al resto ci penserà il Weber, inviandoti una notifica push non appena avrà terminato la cottura.

Questo particolare modello base della linea Pulse monta un singolo termostato per regolare le temperature di cottura, e il prezzo inferiore al Pulse 2000 dipende anche da questo dettaglio non di poco conto. Inoltre, il sistema iGrill è noto anche per via del controllo delle temperature della carne, preciso al grado. Ci sono altre caratteristiche da sottolineare, come la presenza delle classiche griglie in ghisa smaltata, e il vano dove inserire le leccarde in alluminio per raccogliere le colature di grasso!

[Controlla disponibilità e prezzi]

Weber Pulse 2000 Black

Anche qui, vale la solita regola vista per la linea Q della Weber: il 2000 altro non è che la versione “cicciona” del 1000, dunque con una coppia di griglie più grandi, che misurano esattamente 49 x 39 centimetri. Attenzione, però, perché rispetto al Pulse 1000 è presente un extra davvero importante, ovvero il doppio termostato con due zone di cottura separate, e gestibili in maniera indipendente grazie alle due manopole apposite.

Weber Pulse 2000 - Barbecue Elettrici, Nero, 2.2 kW
  • Tipo funzionamento: elettrico
  • Con coperchio
  • Potenza massima: 2000 W
  • Adatto per uso quotidiano

Si tratta di una peculiarità quasi unica nel suo genere, dato che trasforma questo barbecue Weber elettrico in una sorta di 2 in 1. Per farti qualche esempio concreto, potresti decidere di grigliare una bella bistecca al sangue e – al tempo stesso – di sfruttare la seconda zona per la cottura lenta. In sintesi, la doppia zona ti dà la possibilità di utilizzare tecniche di cottura differenti, in simultanea. È chiaro, comunque, che nessuno ti impedisce di utilizzare tutte e due le zone con le medesime temperature.

Per il resto, non troviamo particolari novità se lo confrontiamo con il Pulse 1000. Questo vuol dire che il sistema di raccolta dei grassi avviene come sempre con le leccarde usa e getta in alluminio, e che le due griglie sono in ghisa smaltata. In secondo luogo, la potenza resta a 2.200 watt, ed è ovviamente presente il sistema intelligente iGrill. Quindi avrai la possibilità di connettere il bbq allo smartphone, e di sfruttare quest’ultimo per controllare le temperature e per gestire la loro regolazione!

[Controlla disponibilità e prezzi]

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

A tutta Griglia | Grigliare Duro
Logo