I Peperoni Ripieni sono un altro grande classico della cucina meridionale Italiana che ha saputo, passo dopo passo, tavola dopo tavola, diffondersi ed affermarsi in tutta la penisola.
I Peperoni Ripieni sono un piatto leggero, particolarmente indicato per la vostra dieta ipocalorica e tutte le occasioni importanti.
Potremmo quasi dire un piatto di rappresentanza.
So che non ci avrete creduto.
A meno che per piatto di rappresentanza non si voglia intendere un pranzo della domenica cucinato dalla Zia Lina i cui ospiti d’onore sono Zio Cecco, Zio Mimmo e Zio Totò.
Tutti rigorosamente in canottiera macchiata di sugo, stecchino tra i denti e coppola, anche a tavola.
Eh si, purtroppo, o per fortuna, certi stereotipi sono duri a morire, a se poi al nostro immaginario collettivo si aggiunge la filmografia con tavole imbandite con ogni ben di dio e mamme che sin da ragazzini ci hanno riempito come otri da colmare, è facile da capire che i Peperoni Ripieni entrano di diritto nel Gotha delle portate della cucina tradizionale della nonna italiana.
- Questo Duo Pepper corer rimuove rapidamente Core e piths da tutti i tipi di peperoni
- Ideale per carotaggio e sgranatura grande campana e piccolo peperoncini
- Set di due leva torsolo con punta ents per perforare e paletta
- Facile da usare con impugnatura morbida
- Entrambi i corers nido insieme per una facile memorizzazione
Un pò più seriamente. Ma non molto.
I Peperoni Ripieni sono un altro grande classico della cucina meridionale Italiana che ha saputo, passo dopo passo, tavola dopo tavola, diffondersi ed affermarsi in tutta la penisola.
In questo articolo vedremo la sua origine e la sua ricetta segreta oltre che una piccola variante rispetto ai metodo di cottura tradizionale dei Peperoni Ripieni al Forno, naturalmente alla Griglia:
i Peperoni Ripieni di Riso e i Peperoni Ripieni Tonno.
Iniziamo con il dire che i peperoni non sono un alimento nativo della nostra penisola, bensì degli stranieri che sono stati importati ed hanno attecchito piuttosto bene, nei nostri orti, nella nostra cultura culinaria, ergo sulla nostra tavola, e nel cinema come sinonimo di leggerezza e digeribilità.
Le origini dei peperoni sono latino americane e furono portate in Italia dal Colombo durante le sue scorrazzate per mare mentre cercava di raggiungere l’India ed invece ha scoperto l’America.
Je possino…
SEI UN AMANTE DEI RIPIENI?
Ricetta Calamaro Ripieno – 5 Varianti per preparare gustosi calamari ripieni
Se la storia non ci inganna, siamo alla fine del 1400, primi del 1500. DC.
Facciamo un breve salto temporale di quasi 400 anni e arriviamo ai giorni dei nostri nonni, in Calabria…così come in Campania, Puglia, Piemonte, Toscana.
In Calabria, dicevamo, i Peperoni Ripieni vengono chiamati Pipi Chini (e quelli di nonna erano proprio chini chini) e sono un piatto povero, veramente povero, per i poveri; i venditori ambulanti, le persone che abitavano i quartieri più popolari, dove non si buttava via niente, dove gli avanzi del giorno prima venivano riciclati per il giorno dopo.
Pane raffermo, carne, pasta, persino Peperoni Ripieni di Riso, Peperoni Ripieni di Tonno, ma sempre Peperoni Ripieni al Forno.
Poi succede qualcosa, e piano piano i ristoranti della zona iniziano a inserire questo piatto nei loro menù, piano piano i Peperoni Ripieni iniziano a diffondersi e a comparire sulla tavola degli italiani.
In Toscana, invece, più tipicamente i Peperoni Ripieni al Forno venivano imbottiti con il pesce. (non so se li avete mai provati con il Baccalà)
Abbiamo dato qui solo qualche cenno sulla origine e diffusione dei Peperoni Ripieni e passiamo a ciò che veramente ci interessa.
Prima di ogni altra cosa vi suggerisco la ricetta per i Peperoni Ripieni di Riso con salsiccia e verdura.
Ricetta Peperoni Ripieni
Andrea, Grigliare DuroIngredienti
- 4 peperoni rossi
- 250 gr Riso
- 1 scalogno
- 200 gr salsiccia
- 10 pomodori pachino
- 1 zucchina piccola
- olio extravergine d’oliva
- prezzemolo fresco
- sale
- pepe
Istruzioni
- Laviamo il riso, più e più volte fino a che non avremo eliminato l’amido.
- Ora possiamo metterlo a lessare in acqua, solitamente il doppio del volume di acqua è sufficiente per la cottura ed il riso sarà pronto quando tutta l’acqua si sarà ritirata.
- raffreddare il riso sotto acqua corrente.
- Intanto predisponete il BBQ per una cottura indiretta a 180°C.
- in una padella unta d’olio EVO facciamo appassire lo scalogno, dopodiché aggiungiamo la carne della salsiccia che provvederemo a sminuzzare con un cucchiaio di legno.
- quando la salsiccia avrà preso colore, aggiungiamo i dadini di zucchine e i pomodorini tagliati a fette.
- lasciare in cottura per altri 10 minuti, aggiustare di sale e pepe.
- Lasciar riposare e unire al riso insieme al prezzemolo tritato, aggiungere un filo d’olio
- Svuotare e pulire i peperoni, farcirli
- Creiamo una specie di culla con la carta stagnola dove potremo adagiare i nostri Peperoni Ripieni di Riso per poi riporli sulla griglia e lasciarli in cottura per una ora circa a 180°C.
- Potrete ora gustare i vostri Peperoni Ripieni di Riso, sia caldi che freddi a temperatura ambiente
Note
- Peperoni: 11 kcal;
- Tonno sott’olio: 576 kcal;
- Pomodori: 34 kcal;
- Pangrattato: 106 kcal;
- Parmigiano: 77 kcal;
- Olive nere: 47 kcal;
- Capperi sotto sale: 4 kcal;
- Olio EVO: 360 kcal.
Nutrition
Abbiamo visto, seppur con poche parole, due giganti della nostra cucina.
Ora scusatemi, non vorrei bruciare la mia cena di stasera, naturalmente due bei Peperoni Ripieni.
Con cosa? Curiosoni….
Andrea, Grigliare Duro
Segui le nostre ricette!
Condividiamo sempre ricette e consigli sulla nostra pagina facebook, abbiamo un gruppo FB con piu’ di 10.000 appassionati. Ci trovi anche su Instagram e YouTube
Se poi vuoi ricevere ogni settimana e gratuitamente delle ricette e dei coupon di sconto da partner di produttori che ogni tanto offrono coupon ai lettori, iscriviti alla nostra newsletter!
Una risposta
Una bomba