Quinoa Ricette e curiosità – 4 sfiziose ricette con Quinoa

La Quinoa: solo una moda del momento o un alimento dagli alti valori nutrizionali? di seguito ricette con quinoa e tante curiosità…da provare sicuramente le polpette di quinoa, sicuramente quella che ci ha dato soddisfazione tra tutte le quinoa ricette

Quinoa: informazioni e consigli per sfiziose ricette con quinoa

La quinoa, scientificamente conosciuta con il nome di Chenopodium quinoa, appartiene alla famiglia delle piante erbacee. Dal punto di vista botanico non è un cereale, ma rientra nella categoria dei pseudo cereali.  Differisce dal grano per la complessità amminoacidica, contiene infatti tutte e otto gli amminoacidi essenziali. È particolarmente apprezzata da chi segue una dieta vegana o vegetariana per le proprietà nutrizionali e dai celiaci, vista la mancanza di glutine nei semi. Viene utilizzata in cucina in diverse ricette, principalmente minestre, ma la quinoa con verdure è una delle accoppiate vincenti per la preparazione dei classici hamburger vegetariani, polpette e insalate.

 

Non trovi la QUINOA nel tuo negozio abituale? CONTROLLA DISPONIBILITA’ E PREZZI SU AMAZON

Quinoa: controindicazioni e danni all’ambiente

La quinoa è generalmente ben tollerata da tutti, ma non va trascurata la possibilità di essere allergici a questa pianta. Alcuni soggetti potrebbero risultare sensibili solo dopo il consumo continuativo. Alcune ricerche hanno dimostrato che la quinoa è ricca di ossalati, per questo se ne sconsiglia l’impiego eccessivo ai soggetti che soffrono di calcoli renali.

ricette quinoa ricette con quinoa polpette con quinoa

Quinoa in Italia

L’Italia è il maggiore l’importatore europeo di quinoa. Vista la crescita esponenziale di consumatori vegani, vegetariani e celiaci, i contadini sono costretti a coltivare questa pianta anche dove prima non cresceva. Secondo la tradizione sudamericana il terreno ideale per la coltivazione erano i pendii e le zone collinari, mentre nelle vallate erbose si allevavano gli animali. Oggi per rispondere all’elevata rischiata la quinoa viene coltivata su tutto il territorio, causando la scomparsa di allevamenti di lama e alpaca e la deforestazione. Inoltre per far fronte alla domanda, i coltivatori sono costretti ad usare più prodotti chimici del passato e di scarsa qualità, inquinando suoli e falde acquifere. Per questo la miglior quinoa in commercio da acquistare è quella biologica o equosolidale.

NATURACEREAL - Quinoa Bianca 2 x 1kg - è estremamente nutriente!!
  • super cibo
  • dieta ipocalorica
  • ricca di proteine
  • senza glutine
  • Vitamine Omega 3

Quinoa: i valori nutrizionali

I valori nutrizionali della quinoa rendono questo pseudo cereale uno dei super food più famosi al mondo. Viene definito “super food” quell’alimento che vanta tutte le macro e micro molecole indispensabili per la salute dell’uomo, in particolare proteine, Sali minerali e vitamine. Anche se non fa parte della famiglia dei cereali, poiché non è una graminacea, questa pianta originale del Sud America potrebbe salvare i paesi poveri dalla malnutrizione.

Grazie alla globalizzazione la si trova facilmente in tutti i supermercati ad un costo contenuto. Ne esistono tre tipologie a secondo del colore: bianca, rossa e nera. I valori nutrizionali sono pressoché uguali per tutte e tre le tipologie.

I semi sono composti per il 55% da carboidrati, 12% di proteine, 30% di lipidi e la restante parte è costituita da vitamina e Sali minerali.

Cento grammi di quinoa non cotta apportano 368 kcal distribuite in questo modo:

  • Carboidrati: 64,16 g
  • Proteine: 14 g
  • Grassi: 6,07 g
  • Fibra: 7 g

Particolare attenzione va prestata ai grassi presenti. Infatti questo seme contiene anche una piccola quantità di acidi grassi omega-3, quelli che troviamo nel pesce azzurro. Il colesterolo è del tutto assente. Nei 6 grammi di lipidi figurano i seguenti acidi grassi:

  • Saturi 0.71g
  • Monoinsaturi 1.61g
  • Polinsaturi 3.29g

Tra i Sali minerali risultano in ordine di concentrazione decrescente: potassio (563 mg), fosforo (457 mg), magnesio (197 mg), calcio (47 mg), ferro (4,6 mg), zinco (3,1 mg), manganese (2,033 mg) e rame (0,59 mg).

I semi di quinoa sono anche ricchi di vitamine, in particolari quelle del gruppo B e di fibre. Ma non solo! Questo super food vanta moltissime tracce di sostanze nutritive benefiche per l’organismo, come i flavonoidi, antiossidanti vegetali che aiutano a combattere i radicali liberi. Troviamo anche importanti quantità di quercitina e canferolo, due molecole che hanno proprietà antinfiammatorie, antivirali, antitumorali e antidepressive.

Quinoa e intolleranza al glutine

ricette quinoa ricette con quinoa polpette con quinoa

I soggetti celiaci apprezzano particolarmente la quinoa per essere priva di glutine e quindi utilizzabile in una dieta adatta a chi è allergico. Fa parte insieme all’amaranto, riso, miglio e grano saraceno della categoria di cereali o pseudo cereali naturalmente privi di glutine.

Ricette Quinoa: come si cucina?

Difficilmente chi ha provato la quinoa ne resta insoddisfatto. Chi non l’ha apprezzata solitamente l’ha preparata nel modo errato. Ma come cucinare la quinoa? La prima cosa da fare è lavare i semi sotto abbondante acqua corrente fresca per eliminare le saponine, delle molecole presenti sul seme che hanno un sapore amaro e molto sgradevole. Fatto ciò è fondamentale dosare bene la proporzione quinoa-acqua o brodo di cottura.  Per ogni bicchiere di semi ben lavati vanno aggiunti due bicchieri di acqua o di brodo (ci vorranno circa 20 minuti). In questo tempo i semi di quinoa assorbiranno l’acqua aggiunta, si rigonfieranno e non ci sarà bisogno di scolarli.

La varietà bianca è quella con sapone neutro, adatta anche per la preparazione dei dolci. La versione nera o rossa ha invece un sapore ben distinto di nocciola. Per esaltarne il gusto basta tostare i chicchi dopo averli lavati, come si fa solitamente per il risotto, prima di aggiungere l’acqua di cottura.

Semi di quinoa: gli utilizzi in cucina

I semi di quinoa sono utilizzati al posto di pasta o riso nelle minestre, ma anche abbinata a legumi per la preparazione di hamburger, polpette e sformati vegani e vegetariani. Cotta con il latte si usa per la preazione di dolci, ad esempio come sostituta dell’avena nel porrige, una ricetta inglese per la colazione. Il connubio quinoa con verdure è sicuramente quello più conosciuto e utilizzato, in particolare abbinata a funghi e zucca.

Non hai la griglia e vorresti spararti un po’di QUINOA ricette  al barbecue?

Leggi la nostra recensione del fantastico TEPRO TORONTO Il miglior barbecue per principianti in commercio CLICCA QUI!!!

Quinoa proprietà

Numerosissime sono le proprietà della quinoa. Una delle particolarità di questo seme è il suo potere energizzate. Fornisce calorie “buone” che permettono all’organismo di essere nutrito soddisfacendo tutte le necessità, senza l’apporto di sostanze nocive come il colesterolo. Per questo se ne consiglia il consumo in particolare ai bambini, alle donne in gravidanza, agli anziani e agli sportivi. L’elevata concentrazione proteica rende questo cibo adatto a chi non assume proteine di origine animale. Tra le proprietà annoveriamo:

  • Antitumorale: i flavonoidi presenti aiutano a prevenire il cancro
  • Dimagrante: grazie alla sua versatilità può essere inserita in una dieta ipocalorica per la preparazione di piatti con poche calorie
  • Riparatrice: grazie alla lisina la quinoa aiuta a riparare i tessuti e a favorirne la ricrescita
  • Antinfiammatoria: la quercetina e il kaempferolo hanno ottime proprietà antinfiammatorie per l’organismo. Diminuiscono l’infiammazione relativa a diversi organi.
  • Protettiva: protegge lo stomaco e in generale l’apparato digerente dall’eccessiva acidità gastrica, in particolare nei soggetti che soffrono di ulcera

Ricette quinoa

La lista di ricette con quinoa è lunghissima è variegata. Grazie alla versatilità di questo pseudo cereale si possono preparare tantissimi piatti gustosi, adatti sia per chi segue un regime ipocalorico, sia per i vegani.

Polpette di quinoa ricette al bbq

Le polpette di quinoa sono squisite e nutrienti e quest’ultima si presta alla perfezione a questo tipo di preparazione. Le polpette di quinoa sono uno dei piatti più amati sia in Italia che all’estero. L’aggiunta della salsa barbecure renderà le polpette di quinoa appetitose anche per i più piccoli.

 

ricette quinoa ricette con quinoa polpette con quinoa

Ingredienti Polpette di Quinoa

  • 3 cup di quinoa cotta in brodo vegetale
  • 1 cavolfiore piccolo cotto a vapore
  • 1 cipolla tagliata a dadini
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cup di pangrattato
  • 1 cup di salsa barbecue
  • 2 cucchiai di sottaceto assaporare
  • 1/2 cup di farina
  • Sale e pepe a piacere

Procedimento Polpette di Quinoa

Usando un robot da cucina trita il cavolfiore e l’aglio. In una ciotola mescola la quinoa, il pangrattato, il sale, il pepe, la farina, metà della salsa e il cavolfiore.  Lascia riposare in frigo per quindici minuti. Preriscalda il forno a 180°C.

Aiutandoti con le mani forma delle polpette delle dimensioni di una pallina da golf. Se l’impasto dovesse risultare troppo bagnato aggiungi un po’ di farina fino ad ottenere la consistenza desiderata. Disponi le polpette sulla teglia coperta da carta da forno e cuoci per circa quindici minuti. Servi le polpette di quinoa con la restante salsa barbecure.

Ricette quinoa: Hamburger vegano e fagioli neri

Tra le ricette Quinoa più gustose,al pari delle polpette di quinoa, troviamo gli hamburger vegetariani oltre ad essere adatti a tutti, anche ai celiaci, sono gustosi ed estremamente facili da preparare. Abbinati ad un panino con semi di sesamo, una deliziosa salsa barbecure, qualche anello di cipolla, pomodori e insalata diventerà un piatto unico invitante e goloso.

ricette quinoa ricette con quinoa polpette con quinoa

Ingredienti:

  • 15 once di fagioli neri, sciacquati e scolati
  • 1/4 cup di quinoa
  • 1/2 cup d’acqua
  • 1/2 cup di pan grattato
  • 1/4 cup di peperone tritato
  • 2 cucchiai di cipolla tritata
  • 1 grosso spicchio d’aglio tritato
  • 1/2 cucchiaino di cumino macinato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di olio d’oliva

La prima operazione da fare è lavare sotto acqua corrente fresca la quinoa. Dopodiché in una pentola porta ad ebollizione acqua e quinoa, riduci il calore a medio-basso coprendo la casseruola con un coperchio e lascia cuocere per 15-20 minuti, o finché l’acqua non risulterà del tutto assorbita.

In una scodella con l’ausilio di una forchetta schiaccia i fagioli neri, avendo cura di lasciarne qualcuno intero, fino ad ottenere un impasto. Aggiungi la quinoa, il pane grattugiato, il peperone, la cipolla, l’aglio, il cumino, il sale e l’uovo ed impasta con le mani.

Aiutandoti con un coppapasta forma degli hamburger e lasciali riposare per 10 minuti in frigo su carta da forno.

Riscalda l’olio in una padella larga e cuoci gli hamburger di quinoa e fagioli neri per 2-3 minuti per lato. Servi caldi con salsa barbecure!

Insalata di quinoa ricette per condire il pollo al barbecure

L’insalata di quinoa e pollo al bbq è una ricetta con quinoa sfiziosa e inusuale. Servita per un pranzo all’aria aperta o come piatto principale apporterà tutti i nutrienti richiesti per un pasto completo.

ricette quinoa ricette con quinoa polpette con quinoa

Ingredienti

  • 1/2 cup di quinoa cotta
  • 1/2 cup di fagioli neri, sciacquati e scolati
  • 1 cup di pollo
  • 1/2 cup di mais in scatola
  • 1 avocado tritato
  • 3-4 cucchiai di formaggio cheddar bianco grattugiato
  • Salsa barbecue
  • 2 scalogni tritati

In una ciotola mescola il pollo cotto sfilacciato con un paio di cucchiai di salsa barbacure. Puoi fare quest’operazione la sera prima e lasciare il pollo ad insaporire in frigorifero. In una grande ciotola mescola insieme la quinoa, il mais, i fagioli neri, il pollo e l’avocado. Condisci con sale e pepe. Trasferisci l’insalata in un piatto da portata, spolverala con il formaggio e guarnisci con lo scalogno affettato, il coriandolo e qualche ciuffetto di salsa barbecure.

 

Ricette quinoa, tacos, mais e pomodori

Chi dice che i tacos sono un piatto per carnivori? Ecco una delle quinoa ricette tutta al vegetale ricca di nutrienti, ipocalorica ma speciale!

ricette quinoa ricette con quinoa polpette con quinoa

Ingredienti

  • 2 cup di mais cotto in barattolo
  • 1 cup di quinoa bianca sciacquata
  • 200 g di pomodorini misti divisi in quarti
  • 100 gr olive nere denocciolate
  • 1 cetriolo grande
  • 1/2 cipolla rossa tagliata a dadini
  • 1/2 mazzo di coriandolo, lavato e tritato grossolanamente
  • 2 avocado a fette
  • 1 confezione di mini tortillas
  • Salsa barbecure
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • Il succo di un limone
  • 2 cucchiaini di miele
  • Sale
  • 2 cucchiai di coriandolo tritato finemente

Cuoci la quinoa come spiegato nei capitoli precedenti e lasciala raffreddare. Prepara il condimento per i tacos: unisci il succo di limone, l’olio, il miele, il coriandolo e il sale ed emulsiona. In una padella antiaderente riscalda le tortillas e cuoci due minuti per lato. Componi il tacos di quinoa spalmando un po’ di salsa barbecure, su cui disporrai la quinoa, il mais, i pomodori, il cetriolo tagliato, la cipolla e le fette di avocado. Condisci il tutto con l’emulsione preparata in precedenza.

 

Andrea, Grigliare Duro

 

Segui le nostre ricette!

Condividiamo sempre ricette e consigli sulla nostra pagina facebook, abbiamo un gruppo FB con piu’ di 7000 appassionati. Ci trovi anche su Instagram e YouTube

Se poi vuoi ricevere ogni settimana e gratuitamente delle ricette e dei coupon di sconto da partner di produttori che ogni tanto offrono coupon ai lettori, iscriviti alla nostra newsletter!

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply