butcher paper

Butcher Paper | La carta da macellaio per un foil perfetto

Se ti interessa scoprire le caratteristiche della migliore butcher paper, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento!

Fare il foil con la comune carta da cucina? Un errore che ogni esperto di barbecue sarà pronto a sottolineare con la matita rossa. Se desideri realizzare un foil perfetto, con una carta 100% naturale e priva di elementi chimici o cere, allora dovrai scegliere un prodotto degno di questo nome, in puro stile texano. Ti consigliamo di leggere la nostra guida, per capire quali sono le caratteristiche che dovrebbero appartenere ad una carta butcher per macellaio di tutto rispetto.

Nello specifico, scoprirai che questi rotoli di carta alimentare possono diventare una spettacolare alternativa al tradizionale foil con la carta stagnola.

La butcher paper come alternativa alla stagnola

Prodotti come la butcher paper in vendita su GrigliareDuro sono specificatamente realizzati per la cottura lenta nel bbq e per il foil. Il famoso Texas Crutch, ideale per la cottura delle carni delicate o il pesce, di solito richiede l’utilizzo di alcuni strati di carta in alluminio.

La tecnica in questione dà la possibilità di proteggere gli alimenti dalle temperature troppo aggressive ed elevate prodotte dal barbecue. Inoltre, la protezione permette di generare del vapore acqueo all’interno del cosiddetto cartoccio, il che aiuta la carne a mantenere intatti i propri succhi, evitando che possa seccarsi e disidratarsi.

Nota: la tecnica texana del foil tradizionalmente richiede l’utilizzo dell’alluminio. Di conseguenza, usando una carta per macellaio, è più corretto parlare di “foil non foil”: non si usa l’alluminio, ma le prestazioni sono addirittura migliori!

Fin qui, tutto ok. Ma per quale motivo dovresti preferire la carta butcher all’alluminio? Rispetto a quest’ultimo, la carta da macellaio autentica possiede una maggiore capacità di traspirazione, il che limita in parte l’accumulo di vapore dentro al cartoccio. È un fattore positivo, dato che questo consente alla carne di mantenere la propria crosticina esterna, permettendoti così di ottenere un risultato di tutt’altro livello.

Ci sono altre caratteristiche che la rendono speciale: quali sono? La butcher paper per bbq migliora l’intrappolamento del fumo all’interno del cartoccio, e nel mentre permette un parziale rilascio del vapore in eccesso. In sintesi, riesce ad evitare lo “smollacchiamento” della carne, così da non rovinare l’alimento e il piacere di gustarselo, non secco ma comunque con uno strato croccante all’esterno.

Come scegliere la migliore carta da macellaio

Per prima cosa, come ti abbiamo anticipato nel paragrafo introduttivo, una carta per bbq dovrebbe essere sempre composta da elementi naturali al 100%. Esteticamente somiglia alla comunissima carta Kraft, ma sotto al “cofano” si trovano delle caratteristiche molto diverse. È naturalmente adatta per il contatto diretto con gli alimenti, come testimoniano le certificazioni (compresa l’autorizzazione dall’FDA).

Per quel che riguarda la composizione, la carta in questione è stata realizzata senza l’impiego di prodotti potenzialmente rischiosi o contaminanti. Nella fattispecie, una carta professionale non contiene cere, prodotti chimici o altro, ma soltanto elementi naturali e sicuri per la salute. Non sono inoltre presenti altri trattamenti, come la sbiancatura e la patinatura, che a loro volta potrebbero mettere in pericolo la commestibilità degli alimenti avvolti nel cartoccio durante il foil e la cottura.

Rispetto alla carta da cucina tradizionale, la butcher ha una struttura rinforzata. Questa è un’altra caratteristica molto preziosa, in quanto annulla il rischio che l’involucro possa strapparsi durante la preparazione. In secondo luogo, la “faccia” interna della carta da macellaio professionale è stata progettata per resistere all’umidità: in altre parole, non correrà il pericolo di infradicirsi e dunque di aprirsi nel momento meno opportuno!

Naturalmente contano anche le dimensioni. Le misure dei rotoli di carta americana da macellaio possono variare in base al prodotto che decidi di acquistare. La butcher paper bbq di GrigliareDuro viene venduta in rotoli di 53 metri x 45 centimetri (lunghezza per larghezza). Insomma, quanto basta per grigliare per una vita intera, senza temere di restare a corto di carta alimentare. Sappi che è possibile ordinare un solo rotolo per volta dal nostro shop, dato che è stato prodotto in serie limitata.

Altre informazioni utili sulla carta butcher

Basta provarla una volta per rendersi conto di quanto sia potente il foil realizzato con la butcher paper per barbecue. Si tratta inoltre di una carta molto versatile, oltre che efficace, visto che può essere utilizzata anche per altre preparazioni tipiche del bbq, come nel caso dei ribs, del brisket e del pulled pork. Non a caso, la carta in questione viene spesso utilizzata anche in ambito professionale e durante le competizioni, il che basta per spiegare le sue favolose performance.

Fra le altre cose, non dimentichiamoci che la carta da macellaio autentica ha un’elevata capacità di assorbenza. Questo permette di ottenere un risultato eccezionale anche in termini di asciugatura, quando si desidera affumicare a freddo la carne, e si tratta di un ulteriore vantaggio da tenere in considerazione. Infine, fra i vari utilizzi della carta butcher bisogna citare anche la conservazione degli alimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Table of Contents

Ci trovi anche qui
Sei alla ricerca della miglior carne direttamente a casa tua?

Grazie alla collaborazione con carnescelta.it potrai acquistare gustosissimi tagli di carne!

Utilizza il coupon ATUTTAGRIGLIA10 per avere uno sconto del 10% sul tuo primo ordine

IN REGALO

Ricevi subito via email 3 video lezioni tratte dalla nostra Academy e una ricetta a settimana, per sempre

Ultimi Articoli
Sei alla ricerca della miglior carne direttamente a casa tua?

Grazie alla collaborazione con carnescelta.it potrai acquistare gustosissimi tagli di carne!

Utilizza il coupon ATUTTAGRIGLIA10 per avere uno sconto del 10% sul tuo primo ordine