barbecue cruccolini

Barbecue Cruccolini | Un brand italiano per ogni esigenza, dal gas al carbone

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print

Ti interessano i barbecue Cruccolini? In questa guida troverai le recensioni dei migliori e tutte le informazioni più importanti!

Grigliare con un tocco di made in Italy? Detto, fatto. Ci pensa la Cruccolini a fornirti un modello per ogni esigenza o per ogni desiderio. Questo brand italiano, infatti, mette a disposizione una vasta gamma di barbecue, da quelli a carbone fino ad arrivare ai bbq a legna, passando anche per il gas. Non dimentichiamoci poi dei bbq lunghi progettati per gli appassionati di arrosticini abruzzesi, e dei tanti accessori che il marchio mette a disposizione. Se sei curioso di scoprire il listino di Cruccolini, ti consigliamo di proseguire con la lettura.

Barbecue Cruccolini: i modelli e le caratteristiche

Per prima cosa, è bene iniziare da una premessa: Cruccolini è un marchio specializzato nei barbecue in ferro battuto. Vuol dire che ci troviamo di fronte a prodotti estremamente durevoli, ma anche belli e adatti per chi ama un certo stile in giardino. Chi griglia spesso tende a guardare con un occhio attento anche al design, e con i modelli della Cruccolini – se ti piace il vintage e il classico – farai bingo.

Un’altra caratteristica peculiare di questo marchio è la semplicità, unita alla praticità. Tutti i barbecue del listino sono super semplici da usare, oseremmo dire quasi spartani, e in un mondo dove tutto tende a complicarsi si tratta di un punto a favore. Praticità ma anche qualità, considerando l’elevatissimo livello della lavorazione del ferro battuto, e una cura maniacale nei dettagli. Per quel che riguarda i modelli, la Cruccolini ha lanciato diversi bbq:

Una menzione speciale la meritano i bbq per cuocere gli arrosticini, noti anche come fornacelle. La Cruccolini è un must in questo settore, ed è da sempre un punto di riferimento per tutti gli appassionati delle grigliate a base di carne di pecora. Inoltre, questo brand italiano ha nel listino tantissimi accessori diversi, come i girarrosti e le griglie per barbecue, insieme ai coperchi per bbq, alle ciminiere di accensione e molto altro ancora!

Sappi anche che la Cruccolini mette a disposizione degli amanti delle grigliate dei veri e propri set per barbecue, che includono coltelli di ottima qualità, forchettoni, pinze e via discorrendo. In sintesi, chi ha la passione del bbq di sicuro – fra barbecue e accessori – si troverà a meraviglia con i prodotti della Cruccolini.

Recensioni dei migliori barbecue Cruccolini

Cruccolini BA14 Barbecue Arrosticini a Carbone

Abbiamo deciso di iniziare da un bbq per arrosticini, in ferro battuto e verniciato. Si tratta di un prodotto appartenente ad una fascia di prezzo molto abbordabile, dunque con qualche piccolo limite. Nello specifico, la verniciatura tende a staccarsi non appena la struttura raggiunge punte elevate di calore, ma basta fare attenzione per evitare che ciò possa accadere. Per quel che riguarda le caratteristiche tecniche, questo barbecue misura 92 x 13 x 69 centimetri, e ha una superficie di cottura pari a 80 x 11 centimetri.

Cruccolini BA14 Barbecue Arrosticini a Carbone, Nero, 92x13x69 cm
  • Area di cottura: 80 x 11 cm
  • Doppio fondo per una migliore ossigenazione
  • Solida struttura in ferro
  • Sistema di aerazione
  • Gambe pieghevoli

Rispetta appieno le misure ideali per la cottura degli spiedini di carne di pecora, essendo stato progettato esattamente per gli arrosticini. Quali sono le altre qualità da sottolineare? È ovvio che si parla di un barbecue a carbonella, e inoltre possiede un doppio fondo, utile per migliorare l’ossigenazione delle braci e per tener vive le fiamme. Le gambe possono essere piegate, così da ridurre di molto lo spazio occupato quando lo conserverai.

La struttura in ferro battuto è molto solida, ed è destinata a durare a lungo, ma occhio a non lasciarlo fuori in giardino: il ferro, infatti, potrebbe arrugginirsi se esposto all’umidità e all’acqua. In secondo luogo, questo bbq della Cruccolini si riscalda rapidamente, si accende senza troppi problemi, non brucia gli stecchi di legno degli spiedini ed è tutto sommato leggero. Avendo le gambe pieghevoli, dunque, potrai portartelo a spasso un po’ dove ti pare, ad esempio in vacanza o in campeggio!

Cruccolini Umbria a Legna e Carbone BA40

Facciamo un bel salto in avanti e passiamo a questo modello king size. Stavolta ci troviamo di fronte ad un classico barbecue a legna e carbone, molto grande e adatto per 20 persone circa. Ha un prezzo davvero concorrenziale. La struttura portante del barbecue è come sempre in ferro battuto, mentre la griglia è stata realizzata sfruttando le proprietà dell’acciaio inossidabile.

Il modello Umbria si fa notare per via delle sue dimensioni monstre, pari a 123 x 83 x 110 centimetri, e per via delle sue caratteristiche tecniche uniche. Il bbq Cruccolini in questione, infatti, ha un sistema di cottura a ciclo continuo, che consente di prolungare l’accensione della brace di parecchio, rispetto ad altri barbecue simili. Inoltre, la griglia può essere regolata scegliendo fra due livelli di altezza differenti, e non manca il sistema per lo scolo dei grassi.

In sintesi, questo bbq ti dà la possibilità di ottenere una cottura più salutare della carne, abbattendo anche la produzione di fumi e di cattivi odori. Considera inoltre che ha una struttura super stabile e solida come la roccia, e che la confezione include anche due spiedi, un forchettone e un tirabrace. L’area di cottura è enorme, e non a caso l’Umbria ha un secondo nome che rende perfettamente l’idea delle sue dimensioni: “Fuocone”!

Cruccolini Barbecue Campagnolo BA10 Carbone

Se non hai molto spazio a disposizione, ma non vuoi comunque rinunciare alla qualità e ad una discreta area per grigliare, allora ti consigliamo il Campagnolo della Cruccolini. Le sue caratteristiche a livello strutturale sono tutto sommato simili agli altri modelli della gamma di questo marchio. Nello specifico, ci troviamo di fronte ad un bbq con struttura portante in ferro battuto e con griglia in acciaio inossidabile.

CRUCCOLINI BA10 Barbecue Campagnolo a Carbone, Nero, 107x38.5x78 cm
  • Griglia di cottura in acciaio inossidabile: Area di cottura: 50 x 38 cm
  • Pesante griglia di supporto braci che allunga la vita del barbecue
  • Solida struttura in ferro
  • Sistema di aerazione
  • Coperchio che si trasforma in piano di lavoro

Le dimensioni del prodotto sono pari a 107 x 38,5 x 78 centimetri, con un peso di 15 chilogrammi circa, e con una superficie di cottura corrispondente a 50 x 38 centimetri. Non manca il sistema di aerazione sotto la griglia, altra caratteristica tipica dei bbq di questo brand, e che favorisce la vivacità delle braci. Si tratta inoltre di un barbecue a carbone con cassetto raccogli-cenere e con due ripiani laterali salvaspazio. In pratica, quando avrai finito di grigliare, potrai chiuderli verso il centro trasformando il tuo bbq in un piano di lavoro.

Pur non essendo propriamente leggero, il Campagnolo a nostro avviso è il miglior compromesso fra robustezza e portabilità. È vero che non ha le ruote, ma può essere montato e smontato in pochi minuti, e dunque è comodissimo da portarsi dietro ad esempio per i picnic e le gite. I materiali sono di ottima qualità, così come la robustezza e la stabilità, e la possibilità di chiuderlo a mo’ di tavolo lo rende anche uno dei più funzionali in commercio!

Cruccolini BA15 per Arrosticini a Carbone

Chiudiamo così come avevamo iniziato, ovvero con un barbecue per arrosticini della Cruccolini. Il modello BA15 è esattamente identico al BA14, ma con una piccola differenza (che poi tanto piccola non è): questo è più grande, considerando la presenza di una superficie di cottura pari a 100 x 11 centimetri, con delle dimensioni complessive che arrivano a 113 x 13 x 76 centimetri.

CRUCCOLINI BA15 Barbecue Arrosticini a Carbone, Nero, 113x13x76 cm
  • Area di cottura: 100 x 11 cm
  • Doppio fondo per una migliore ossigenazione
  • Solida struttura in ferro
  • Sistema di aerazione
  • Gambe pieghevoli

La struttura è come sempre realizzata in ferro battuto, il prezzo è più economico rispetto alle fornacelle in acciaio, e l’unico problema resta sempre la scrostatura della vernice. Per evitare questo inconveniente, che nasce per via delle punte di calore molto elevate, conviene sempre preparare la brace nel cilindro e solo in seguito sistemarla dentro la canalina. Per il resto, il ferro battuto dura una vita – se lo curerai come si deve proteggendolo dall’umidità – e il prodotto è facilissimo da usare.

Non pesa molto e ha le gambe pieghevoli, quindi è comodissimo da usare durante una gita in campagna o in campeggio. Non manca neanche il classico sistema di aerazione, insieme al doppio fondo, e per via delle gambe pieghevoli può essere conservato occupando poco spazio. La capienza della zona di cottura è davvero esagerata, considerando che le misure della canalina bastano per tenere circa 50 spiedini di pecora sulle braci. Infine, si riscalda in pochissimo tempo ed è uno dei migliori, se cerchi una griglia per arrosticini che costi poco!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Table of Contents

Ci trovi anche qui
In evidenza
Ultimi Articoli
A tutta Griglia | Grigliare Duro
Logo