barbecue in acciaio inox

Barbecue in acciaio inox | Robusto, performante e bello esteticamente

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print

Oggi scopriamo insieme quali sono i migliori barbecue in acciaio inox, e tutte le info utili per sceglierli correttamente.

D’accordo la ceramica, ok la ghisa, va bene il ferro… ma sono pochi i materiali che riescono a dar lezioni all’acciaio inox. Inossidabile di nome e di fatto, questa lega metallica è ottima quando viene utilizzata per realizzare la struttura di un barbecue. I vantaggi dell’acciaio inossidabile non a caso sono numerosi, se lo si usa in accoppiata con le grigliate di carne, pesce e verdure. Di contro, sappi che online si trovano molti modelli differenti, dunque è importante capire quali fattori tenere in considerazione!

Vantaggi dei barbecue in acciaio inox

Innanzitutto è il caso di iniziare snocciolando alcuni dei vantaggi più importanti dei bbq in acciaio inossidabile. Per prima cosa, hanno un’estetica meravigliosa e luccicante, in grado di far brillare il tuo giardino, aggiungendo un tocco di stile unico nel suo genere. In secondo luogo, l’acciaio è un materiale molto igienico e facilissimo da pulire, e che richiede poca manutenzione. Ricorda che è importante scegliere sempre l’acciaio inox, dato che in caso contrario tenderà ad arrugginirsi se lo lascerai in balìa delle intemperie.

I barbecue in acciaio inossidabile nascono dunque per grigliare all’aperto senza alcun tipo di paranoia. Al contrario della ghisa, infatti, questo metallo non è soggetto a corrosione e non teme l’ossidazione causata da pioggia e umidità. Inoltre, pur non avendo il fascino dei barbecue rivestiti in ceramica come i Kamado, il loro luccicore saprà come regalarti una grigliata “alla moda”, ma senza per questo spendere cifre folli. Un’altra caratteristica di questi bbq, infatti, è la loro economicità (più o meno).

Ci sono altre peculiarità dei bbq in inox che dovresti conoscere. Intanto si tratta di modelli piuttosto leggeri, quindi facili da spostare e da trasportare, e inoltre sono molto efficaci per quel che riguarda le performance in cottura. L’acciaio inossidabile, infatti, è un conduttore di calore piuttosto efficiente e si riscalda velocemente, e inoltre trattiene abbastanza calore da garantire una cottura omogenea!

Tipologie di barbecue in acciaio inossidabile

Occorre partire da una premessa: noi in questa guida non ci occuperemo dei barbecue a gas, tipicamente realizzati in acciaio inox. Quindi, se desideri proprio un modello della tipologia in questione, ti consigliamo di cliccare sul link poco sopra per leggere il nostro approfondimento. Inoltre, ti segnaliamo altre guide che potrebbero interessarti, come sempre in riferimento ai modelli a gas:

Escludendo i modelli a gas, quali sono le altre tipologie disponibili? Si comincia ovviamente con i classici bbq a carbone, ottimi per un uso in esterna “spensierato”, dunque per grigliare con gli amici e i parenti senza pretese da professionisti. A livello strutturale sono molto diffusi i bbq in acciaio a colonna, con sistema di ventilazione alla base per modificare le fiamme e il calore. Quasi tutti i barbecue di questo tipo sono a “cielo aperto”, dunque con la griglia priva di cupola di copertura.

Naturalmente si trovano anche dei prodotti a canalina, che potrai usare per grigliare carne, spiedini e compagnia cantante. In tal caso la struttura integra quattro piedi pieghevoli, in stile “asse da stiro”. Poi abbiamo le classiche griglie a carbone compatte e portatili, ottime ad esempio per una sana e divertente esperienza in campeggio, in vacanza, durante un picnic oppure un festival all’aperto. Si chiude con i barbecue in acciaio inox che integrano un bel girarrosto elettrico, spettacolari se hai la passione per i maialini!

Recensioni dei migliori barbecue in acciaio inox

SunJas Barbecue a Carbone Portatile Pieghevole

Iniziamo subito da uno dei migliori modelli in termini di rapporto fra qualità e prezzo. Si tratta di un bbq in acciaio a canalina, dunque con sviluppo orizzontale e con struttura con piedi pieghevoli, con un sistema che ricorda molto da vicino quello delle assi da stiro. La griglia misura 74 x 33,5 centimetri, ovvero quanto basta per grigliare fino a 10 porzioni di carne in contemporanea.

SunJas Barbecue a Carbone Portatile,Barbecue Grill Pieghevole in Acciaio Inossidabile,Barbecue a Carbonella per 5-10 Persone per Picnic all'aperto Giardino Terrazza Campeggio, (110Lx33,5wx71,5H CM)
  • 【MATERIALE DI QUALITÀ】--La barbecue carbone portatile è fatto in acciaio inox di alta qualità con la protezione contro la deformazione,corrosione;resistente alle alte temperature fino a 600℃, lunga durata. Facile da pulire.
  • 【SUPER PERFETTO per BBQ】--Ideale per un barbecue di circa 5-10 persone in giardino,picnic,campeggio,vacanze e riunione ecc,godetevi il Vostro cibo gustoso in qualsiasi momento.
  • 【FACILE DA MONTARE E SMONTARE】--La barbecue carbone portatile è Facile da montare,non necessiterà di alcun attrezzo.Piedi pieghevoli consente di ridurre al minimo le dimensioni del grill, comodo da trasportare in viaggio.
  • 【DOPPIA VENTILAZIONE】--I fori di sfiato vicino al bacino di carbone forniscono una buona presa d'aria, che separa carbonio e polvere e regola meglio la temperatura interna,inmodo che i carboni ardenti possano consentire un rapido barbecue.
  • 【DIMENSIONE PERFETTA】Dimensioni non piegate: 110Lx33,5Wx71,5H cm (Con staffe su entrambi i lati), dimensioni piegate: 76L x 35W x 20H cm. Dimensioni cottura: 74x33,5. Dimensioni staffa su entrambi i lati: 33,5x18cm

Naturalmente si parla di un prodotto realizzato in acciaio inossidabile, quindi utilizzabile all’esterno, anti-ruggine e anti-corrosione. Essendo facile da piegare, è ottimo per grigliare in giardino oppure in vacanza, e la struttura riesce a tollerare punte di calore molto alte, fino a 600 gradi circa. Semplicissimo da pulire, il SunJas è accessoriato con una serie di fori di sfiato che consentono di ravvivare le braci, e due comodi supporti laterali smontabili, che ti permetteranno di ottenere dei piani d’appoggio.

Un’altra nota positiva è la presenza dei manici isolati termicamente, che non diventano roventi come l’inferno, e che potrai maneggiare senza il pericolo di ustionarti. La cromatura dell’acciaio aggiunge quel pizzico di stile che non dovrebbe mai mancare, e la sua leggerezza non va a discapito della stabilità!

Uten Griglia Spessa Pieghevole in Acciaio Inox

Altro giro, altra canalina a carbone, come sempre realizzata in lamiera di acciaio, quindi facile da trasportare e molto leggera. Arriva allo stesso livello della precedente, come si intuisce dal costo, che è tutto sommato identico (salvo variazioni di prezzo stagionali). Per quel che riguarda le misure, la superficie di cottura è pari a 73 x 32 centimetri, e ovviamente funziona a carbonella, come tutti i modelli di questo tipo.

Uten Barbecue Griglia a Carbone Professionale per 5-10 Persone, Barbecue Carbone Barbecue Pieghevole per BBQ, Utensile BBQ Grill, Giardino Terrazza Campeggio Picnic
  • Materiale di qualità: acciaio inossidabile, con la protezione contro la deformazione, corrosione e ruggine; resistente alle alte temperature fino a 600°C, lunga durata. Facile da pulire.
  • Facile da montare e smontare, non necessiterà di alcun attrezzo. Piedi pieghevoli e rimovibili consente di ridurre al minimo le dimensioni del grill, comodo da trasportare in viaggio.
  • Design ergonomico: l'altezza adatta del grill ti da un comfort e stabile barbecue quando si cucina, e fori di ventilazione disposti a due parti del grill per dissipare il calore, permettono una griglia rapida e comoda.
  • Super perfetto per BBQ Festa da 5-10 persone : Con questo leggero barbecue grill, puoi stare insieme con i tuoi amici e la famiglia per fare feste all' aperto e godere di un buon arrosto
  • Ideale per un barbecue di circa 5-10 persone, in particolare il barbecue all'aperto in giardino, picnic, campeggio, vacanze e riunione ecc.

Rimangono immutati i vantaggi del barbecue in acciaio inox precedente, ovvero la possibilità di utilizzarlo in giardino così come in vacanza, con il massimo della praticità. Quali sono le altre caratteristiche che meritano di essere sottolineate? Non mancano i fori di sfiato per l’aria, insieme ai manici pieghevoli per facilitarne il trasporto. I piedi sono ovviamente pieghevoli, quindi da chiusa la griglia occupa davvero poco spazio, se conservata in verticale.

In secondo luogo, questo bbq della Uten è stato realizzato in acciaio 430, quindi è inossidabile ed è in grado di resistere all’umidità e all’acqua, durando parecchio. Il consiglio comunque è di evitare le variazioni termiche improvvise, ad esempio bagnandolo con acqua fredda mentre è ancora rovente: essendo in lamiera, la struttura potrebbe deformarsi. Infine, il pacco include una buona dotazione di griglie, anche se ovviamente non sono di qualità professionale!

Siebwin Bbq a Carbonella Portatile in Acciaio

Super economico e spartano, il Siebwin è un barbecue in acciaio inossidabile portatile e senza troppe pretese. Si parla dunque di un modello adatto soprattutto per un utilizzo in mobilità, quindi per i campeggi, i picnic e via discorrendo. Nonostante questo, però, si tratta comunque di un bbq in acciaio piuttosto solido, con una griglia anch’essa in acciaio e con una dotazione di accessori molto interessante.

Offerta
Siebwin Barbecue a Carbonella Portatile con 2 BBQ Griglia Tappetini, Griglia Barbecue Pieghevole in Acciaio Inox, Griglie Barbecue da Tavolo, Barbecue da Balcone, Barbecue da Campeggio
  • 🍢🍢 Kit Griglia per Barbecue: otterrai 1 griglia per barbecue a carbone (con una rete per griglia), 2 tappetini per griglia, 80 spiedi per barbecue in bambù, 1 clip per alimenti, 2 pennelli per salsa in silicone, 1 clip per carbone, 1 strumento a forma di U. Buona combinazione di griglia per barbecue e accessori per soddisfare le tue esigenze di grigliatura.
  • 🍢🍢 Griglia per Barbecue Portatile: questa griglia per barbecue portatile è dotata di manico e gambe pieghevoli. È facile da trasportare e trasportare. Le comode maniglie ti consentono di trasportarlo facilmente dal ripostiglio al cortile o al giardino. Le gambe pieghevoli si aprono per rendere la griglia più stabile. Puoi anche portare la griglia a carbone nel bagagliaio della tua auto per qualsiasi attività all'aperto. La dimensione aperta è di 13,98 x 10,63 x 7,80 pollici.
  • 🍢🍢 Materiale Premium: la griglia a carbone è realizzata in acciaio inossidabile 430 di alta qualità, che è durevole e con una lunga durata, ha eccellenti caratteristiche antiossidanti e anti-deformazione, resistenza all'abrasione, antigraffio, sicurezza, salute, fumo non tossico , ti offrirà un'esperienza di utilizzo confortevole.
  • 🍢🍢 Accessori Pratici: la rete in filo d'acciaio e il tappetino nero ti aiuteranno a grigliare facilmente cibi deliziosi, sono riutilizzabili. 2 pennelli per salsa in diversi colori sono convenienti per spazzolare salsa diversa. La clip per carbone ti aiuta a catturare il carbone senza sporcarti le mani. Lo strumento a forma di U può aiutarti a estrarre o sollevare la rete della griglia senza scottarti.
  • 🍢🍢 Perfetto per il Barbecue All'aperto: questa griglia per barbecue a carbone elimina la limitazione del cavo di alimentazione o del gas, è perfetta per il barbecue all'aperto. Le sue dimensioni compatte e il design pieghevole lo rendono poco ingombrante e facile da trasportare. È molto adatto per picnic, campeggio, giardino, cortile, terrazza, spiaggia.

Nella confezione, non a caso, troverai anche 80 spiedini in legno, 2 tappetini e altre cosucce sfiziose, come le pinze e i pennelli. Naturalmente è un prodotto molto leggero, in lamiera, ma comodo da usare e stabile, per via della sua struttura compatta e bassa (è un modello da appoggio). Anche in questo caso l’acciaio è 430, quindi a prova di ruggine, e non mancano i fori laterali per consentire all’aria di penetrare fra le braci.

Naturalmente ci teniamo a ricordarti che si tratta di un bbq assolutamente non professionale, dunque non potrai aspettarti una roccia. La lamiera non è molto spessa, ma non si può pretendere di più da un barbecue da 20 euro circa. Ad ogni modo, se devi usarlo come soluzione d’emergenza in campeggio o in vacanza, ti assicuriamo che è difficile trovare prodotti più convenienti di questo!

ACTIVA Barbecue a Colonna in Acciaio Inox

Abbiamo deciso di chiudere con un classicissimo barbecue in acciaio inossidabile a colonna, con un prezzo come sempre competitivo, e con alcune peculiarità molto interessanti. Per prima cosa, la colonna è dotata di una griglia modificabile, che ti consentirà di aprire i fori quel tanto che basta per gestire il flusso d’aria.

ACTIVA Barbecue a carbone in acciaio inox Erfurt con griglia cromata regolabile, cassetta per ceneri e ventilazione nella colonna da 46 x 46 cm
  • Ventilazione: il barbecue a colonna di Activa convince grazie alla sua forma classica a colonna con il regolatore di ventilazione integrato, che garantisce la regolazione ottimale dell'afflusso d'aria.
  • Pulizia: grazie alla griglia rimovibile, alla cassetta della cenere e alla lamiera di carbonella, il barbecue a imbuto può essere pulito facilmente e facilmente dopo il raffreddamento.
  • Spazio: la griglia cromata di dimensioni 46 x 46 cm garantisce un divertimento extra per tutta la famiglia e può essere regolata in altezza in diverse posizioni.
  • Dettagli: nella confezione del nostro barbecue Activa in acciaio inossidabile è incluso un cassetto per la cenere, griglia cromata, disco di ventilazione nella colonna e una lamiera forata a carbonella.
  • Barbecue ACTIVA: indipendentemente dal tipo di barbecue, nella vasta scelta di ACTIVA troverete sicuramente il barbecue a gas, a carbonella o elettrico adatto per la casa o in viaggio. Provare per credere.

Inoltre, questo bbq in acciaio inox della ACTIVA monta il tradizionale cassetto per la raccolta delle ceneri, estraibile con semplicità, e una griglia removibile e dunque facile da pulire. La griglia e le componenti in acciaio a nostro avviso hanno una qualità superiore alle medie, perché resistono meglio agli shock termici, pur trattandosi comunque di lamierino. Le dimensioni della superficie di cottura corrispondono a 46 x 46 centimetri, e c’è la possibilità di regolarla su diverse altezze.

Ripetiamo che una delle sorprese più positive è la qualità della griglia, insieme ad una robustezza della struttura non comune. Non solo non si ossida, ma a dispetto della leggerezza il barbecue è molto stabile, e si tratta di un fattore fondamentale. Il montaggio è un po’ cervellotico, però basta seguire le istruzioni, per riuscirci senza troppa fatica. Infine, a livello di design colpiscono le linee geometriche dell’ACTIVA, oltre alla bellissima cromatura dell’acciaio!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Table of Contents

Ci trovi anche qui
In evidenza
Ultimi Articoli
A tutta Griglia | Grigliare Duro
Logo