Sashi Finlandese | Il Wagyu Europeo

Oggi parliamo del Sashi Finlandese, rinomata carne ricavata da bovini nati, allevati e macellati in Finlandia.

Sashi è un termine giapponese che significa marezzatura. Quindi quando si parla di carne Sashi o Sashi Beef s’intende un taglio di carne bovina caratterizzato da una buona quantità di grasso intramuscolare, distribuito in modo uniforme.

In relazione alla quantità e distribuzione delle infiltrazioni di tessuto connettivo (marmorizzazione), la carne viene classificata in diversi gradi di marezzatura.

Maggiore è il grado di marezzatura, più pregiato è il taglio di carne.

Una buona marezzatura è infatti sinonimo di salute e qualità. Soltanto bovini allevati con un’alimentazione sana e naturale, in condizioni ambientali ideali, sono in grado di produrre carne con un buon grado di marezzatura.

Sashi | Carne finlandese di qualità

Situata nel nord Europa, la Finlandia è una penisola affacciata nel Bar Baltico, caratterizzata da un territorio incredibile, con verdi vallate, monti, ghiacciai ed una moltitudine di laghi.

Condizioni ambientali e climatiche ideali per l’allevamento di bovini, che vengono lasciati liberi di pascolare per diversi mesi l’anno, mentre durante la stagione invernale (5-6 mesi) vengono tenuti in stalla ed alimentati principalmente a fieno.

Proprio a causa delle rigide temperature dell’inverno, il manzo finlandese sviluppa un maggiore grasso intramuscolare che rende la carne Sashi particolarmente tenera e gustosa.

Sashi Beef o Sashi Finlandese?

Vediamo di fare un po di chiarezza. Sashi Beef è un termine comunemente utilizzato per indicare il manzo finlandese, ma non è corretto.

Il termine Sashi, infatti, indica il grado di marezzatura, non l’origine della carne.

Sashi Beef è un taglio di carne di manzo con una buona marezzatura, ricavato da bovini allevati in varie zone del pianeta. Punto.

La carne Sashi finlandese si ricava invece soltanto da bovini nati, allevati e macellati in Finlandia, completamente alimentati ad erba.

In particolare, parliamo di due razze bovine specifiche: la Frisona e, soprattutto, la Ayrshire, razza bovina originaria della Scozia che raggiunge mediamente i 500-600 kg (femmine), caratterizzata da un mantello pezzato di color rossastro.

La carne finlandese originale viene successivamente selezionata, trattata e commercializzata con i marchi Sashi Beef, Freygaard Beef e Freygaard Choco dalla JN Meat, azienda danese che ne detiene l’esclusiva.

Carne di manzo di qualità, a buon prezzo

Sashi Finlandese è una carne di qualità, caratterizzata da un elevato grado di marezzatura, tanto da essere comunemente denominato il Wagyu europeo.

Come quest’ultimo, anche il Sashi finlandese viene classificato in relazione al grado di marezzatura, che viene misurato in BMS (Beef Marbling Score, variabile da 1 fino ad un max di 12).

Tuttavia, rispetto al pregiatissimo e marmorizzatissimo Wagyu Kobe, la carne Sashi finlandese costa meno, è più clemente in termini economici.

Diciamo che sotto certi aspetti il Sashi finlandese può essere paragonato alla Rubia Gallega. Entrambi, infatti, garantiscono una carne di manzo di ottima qualità, morbida e gustosa, disponibile ad un prezzo inferiore rispetto al Wagyu Kobe.

Tagli e preparazione del Sashi Finlandese

La lombata, il girello ed il taglio reale sono i tagli di carne più comuni per la preparazione del Sashi finlandese.

Bistecca di Sashi Finlandese

Dalla lombata si ricavano delle straordinarie bistecche con e senza osso.

La bistecca di Sashi Finlandese con l’osso si prepara come una classica bistecca alla fiorentina. Il taglio ha un’altezza di circa 3 dita ed il peso può anche superare 1 kg.

In alternativa si può optare per una bistecca di controfiletto (senza osso), una vera e propria delizia, particolarmente apprezzata dai carnivori di tutto il mondo.

Sashi Beef alla griglia

Sashi Beef alla griglia

Picanha di Sashi Finlandese

Per la preparazione della Picanha di Sashi Finlandese si utilizza il girello del bovino (denominato anche “codone di manzo” o “sottofesa), taglio di carne ricoperto da uno spesso strato di tessuto connettivo che, sciogliendosi durante la cottura, rende la carne particolarmente morbida e gustosa.

Ribeye Cube Roll

Denominato anche “costata senza osso”, il Ribeye Cube Roll è un taglio di prima categoria che si ricava dal costato del bovino. Un taglio pregiato, caratterizzato da uno strato di grasso al suo interno, che si presta sia per la cottura alla griglia, alla brace oppure per la preparazione di un ottimo arrosto

Freygaard Choco | Manzo finlandese al cioccolato

Una novità che sta riscuotendo un notevole successo a livello mondiale è rappresentata dalla linea Freygaard Choco, carne finlandese a produzione limitata con un retrogusto di cioccolato.

Tale carne si ricava da scottone la cui alimentazione è integrata con fave di cacao.

Non si tratta di una scelta fuorviante, c’è una ragione scientifica alla base.

L’animale, infatti, ricava l’energia necessaria dai grassi e dagli zuccheri; integrando la dieta con fave di cacao, il bovino tende ad utilizzare questi zuccheri per il proprio metabolismo, preservando il proprio livello di grasso intramuscolare.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply