Perchè scegliere Il Barbecue a Carbonella

Scegliere Il Barbecue a Carbonella rispetto a una griglia dove possiamo utilizzare anche la legna spesso è dovuto a una questione di costi e qualche volta a una scelta filosofica, parliamone.

Se hai letto la nostra guida su come scegliere il barbecue , avrai capito che la differenza sostanziale tra una barbecue a carbone e uno a legna è il materiale piu’ fragile del barbecue a carbone.

Scegliere Il Barbecue a Carbonella per questioni economiche

Il calore che rilascia la carbonella è minore di quello emanato da un fuoco , come quello di un camino , che arde nella nostra griglia. Per tanto i materiali usati per una griglia solo a carbone sono generalmente piu’ economici e di fatto la griglia a carbone è quasi sempre piu’ economica di una a legna e carbone.

Per cui se cercate una griglia da battaglia , di quelle che non vi piangerà il cuore se dureranno poche grigliate , non avete soldi e tempo per decidere , puntate su barbecue a carbonella scegliendo tra i piu’ economici !

scegliere il barbecue a carbonella

Un BBQ di lusso della Weber

Scegliere Il Barbecue a Carbonella per cucinare come in un forno

A volte  uno sceglie un barbecue carbonella perchè punta a prodotti particolari (come i BBQ della Weber) o perchè sa che non userà mai la legna , accendendo il fuoco solo con liquidi o pacchetti infuocanti e raramente utilizzando la legna come starter.

O perchè vuole un griglia multi uso , che si possa chiudere con un coperchio per mantenere la temperatura o proteggere dal vento o perchè la griglia si trasformi in una sorta di forno. La Weber è diventata famosa con le sue griglie , i cui modelli di lusso sono tutt’altro che a portata di mano come prezzi , ma sognare è gratis !

scegliere il barbecue a carbonella

Carbonella istantanea Weber

Esistono anche carbonelle speciali che vengono in aiuto ai fuochisti meno pazienti , che permettono un accensione istantanea della brace , come esistono anche prodotti per accelerare l’accensione della carbonella …. tutto un mondo di prodotti per noi invasati del barbecue !

Scegliere Il Barbecue a Carbonella : Vantaggi di una griglia a carbone

  • Il Fascino del fuochista  :  Rendere la carbonella pronta per la carne è una missione , se la porti a termine tutti ti ameranno , è un lavoro duro ma ti renderà un eroe.
  • Costi bassi e reperibilità della carbonella (base) : Ogni supermercato vende la carbonella e tendenzialmente anche liquidi acceleranti
  • Costo basso della griglia (base) : Una normale griglia a carbone te la porti via anche a 20 euro.
  • Comodità di trasporto : Le griglie a carbone classiche sono studiate apposta per essere portate in giro

Scegliere Il Barbecue a Carbonella : Svantaggi di una griglia a carbone

  • Il fumo : il problema numero uno della carbonella è il suo fumo nero iniziale , che sporca i muri , fa incazzare i vicini
  • Sporco : il carbone sporca , vestiti , mani , è un lavoro sporco , un lavoro da duri
  • Pulire la griglia : la griglia a carbone va pulita ogni volta per bene ed è sempre un lavoraccio
  • Alti costi (per carbonelle speciali) : Carbonelle speciali , come quelle per la weber e liquidi per accendere non sono mai a buon mercato
  • Tossicità degli starter : Spesso troviamo solo starter chimici che rendono la nostra grigliata tossica
  • Tempi lunghi di accensione : se non comprate carbonelle speciali fare la carbonella porterà via sempre un bel po’ di tempo.
  • Controllo costante della carbonella : Se dovete fare grigliate bibliche dovrete sempre tenere sott’occhio la carbonella , perchè dopo un po’ di tempo diventerà polvere e dovrete caricarne dell’altra , riscaldarla un operazione costante , amore e odio del fuochista.

 

Se hai comprato un barbecue a carbonella, vuoi parlarmi delle tue esperienze , sfighe , hai trucchi o ricette per cucinare con il barbecue a carbone e vuoi farmi sapere cosa ne pensi non fare lo scappato di casa ,Scrivici !  lasciaci un commento qua sotto !