barbecue ferraboli

Barbecue Ferraboli | Un tocco di Made in Italy per le tue grigliate

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print

Se ti interessano i barbecue Ferraboli, ti consigliamo di scoprire i modelli migliori leggendo questa guida.

Tedeschi, americani, francesi, belgi, svizzeri… alle volte ci facciamo prendere da un eccesso di esterofilia, dimenticandoci che anche in Italia si trovano degli ottimi produttori di bbq. Fra questi non potremmo non citare Ferraboli, un’azienda lombarda che da anni opera in questo settore, producendo dei barbecue robusti ma super facili da usare. La parola “praticità” è un mantra che accompagna ogni loro prodotto, e non a caso questi ultimi vengono spesso scelti da chi fa campeggio. Vediamo quindi di scoprire un’introduzione su questo brand e i suoi modelli, e le recensioni dei migliori!

I barbecue Ferraboli, dalla carbonella al gas

La Ferraboli è un’azienda italiana con un listino molto nutrito, ricco di bbq capaci di andare incontro ad ogni esigenza possibile. I più diffusi e apprezzati sono senza ombra di dubbio i barbecue a carbonella, soprattutto nella loro versione portatile e richiudibile. Spesso in campeggio l’esigenza di trovare un prodotto agile e rapido da montare sovrasta tutte le altre, ed ecco che i bbq Ferraboli diventano una preziosa opzione da tenere a mente. Non mancano altre tecnologie molto diffuse, come nel caso dei barbecue elettrici e dei modelli a gas, altrettanto facili da usare e comodi da trasportare.

Se si va oltre i bbq, anche se noi oggi ci concentreremo esclusivamente su questo ambito, la Ferraboli è nota per produrre anche diversi accessori per barbecue. Ti parliamo ad esempio dei girarrosti, di eccezionale qualità come tutti i prodotti del loro listino, insieme alle griglie per barbecue, da quelle semplici fino ad arrivare alle graticole con i piedini rialzati. E siccome siamo in tema, ecco altri accessori come i riduttori di fiamma e gli scaldavivande. Non mancano altre opzioni come i set per barbecue con valigetta rigida in alluminio, le bistecchiere in ghisa, le pietre laviche e i detergenti per pulire il barbecue.

Come puoi vedere, c’è un mondo di prodotti che la Ferraboli mette a disposizione di chi, come te, ama il barbecue e vorrebbe trovare un’alternativa made in Italy ai soliti noti. Ora che conosci un po’ la versatilità di questo brand, conviene scoprire insieme le recensioni dei migliori barbecue della Ferraboli!

Recensioni dei migliori bbq della Ferraboli

Ferraboli Mini Grill 208 per Campeggio

Abbiamo deciso di iniziare da un barbecue a carbone molto spartano e compatto, ideale ad esempio per chi ama grigliare in campeggio, insieme agli amici e alla famiglia. Il Mini Grill 208 è interamente realizzato in acciaio inossidabile, e si tratta di un modello a valigetta, che potrai aprire e poi far sparire come Houdini, quando avrai finito di usarlo.

Offerta
8130000 - Ferraboli Barbecue in acciaio, colore Nero, 40x30cm
  • Mini grill.
  • Grill da campeggio.
  • Barbecue da esterni.
  • Barbecue.

Si parla quindi di una sorta di 24 ore per tutti gli appassionati di bbq in vacanza e in mobilità, e ha un prezzo a nostro avviso davvero competitivo, considerando la sua robustezza. Il bbq misura esattamente 30 x 40 x 55 centimetri, pesa circa 5 chili, può essere usato senza problemi all’esterno (è inossidabile) e ha un’altezza di circa mezzo metro. Quali sono le altre caratteristiche da sottolineare?

Il Mini Grill 208 non ha delle pareti con uno spessore molto elevato, dunque trattandosi di lamiera è meglio evitare urti, perché rischierebbe di deformarsi. Di contro, rispetto ad altri modelli portatili questo è molto più durevole, e la sua compattezza lo rende perfetto per chi vuole evitare le “palle al piede”, e per chi ama la vita da campeggiatore!

Ferraboli Sirio Barbecue a Carbonella

Costa leggermente di più, se si fa un confronto con il Mini Grill portatile, e pur essendo molto compatto non si tratta di un modello con chiusura a valigia. Poco male, perché questo barbecue a carbonella basico ha tutte le virgole al posto giusto, anche se non potrai aspettarti un Highlander delle grigliate.

Offerta
Ferraboli Sirio Barbecue A CARBONELLA, Nero E Acciaio
  • GRIGLIA 58X37 CM, CASSETTO CENERE, BRACIERE INTERNO acciaio inossidabile

Significa che possiede tutti i limiti dei bbq in acciaio con struttura poco spessa, quindi non è eterno, ma ti durerà parecchio se lo tratterai con il dovuto rispetto. Il Sirio misura 70 x 48 x 84 centimetri, e ha un peso più elevato, intorno ai 9 chilogrammi. Come anticipato, è interamente realizzato in acciaio verniciato di nero, e la confezione include una griglia cromata da 58 x 37 centimetri.

Ha le protezioni laterali anti-vento, consente di posizionare la griglia ad un’altezza superiore, e la struttura ha dei buchi che aiutano la circolazione dell’aria a vantaggio del fuoco. Non è complesso da pulire ed è super facile da usare, ed è semplicissimo da montare. Ripetiamo che, pur non essendo un bbq professionale, offre una robustezza e una qualità che raramente si trovano a questo prezzo!

Ferraboli Ghisa Gas Mono Automobile

Un piccolo barbecue a gas che può regalare tantissime soddisfazioni, soprattutto per la presenza di una piastra in ghisa, la vera protagonista di questo set. Il prodotto misura 50 x 49 x 70 centimetri, con un peso pari a 12,5 chilogrammi circa, mentre la griglia possiede le classiche scanalature per rigare la carne, come un vero pit master.

Offerta
Ferraboli Ghisa Gas Mono - Barbecue (Automobile, Nero, Piazza, 5 cm, 49 cm, a 7 cm)
  • Griglia a gas
  • è caratterizzato da una costruzione in acciaio estremamente stabile
  • Bruciatore a gas da 3000 Watt con vaschetta smaltata
  • Ha piedini rimovibili
  • Misure (L x L x A) 50 x 49 x 70 centimetri

La struttura del bbq è interamente realizzata in lega di acciaio, e a dispetto delle dimensioni compatte mette in campo una buona potenza. Considera infatti che monta un singolo bruciatore da 3.000 Watt, senza rinunciare ovviamente alla vaschetta smaltata. A livello strutturale bisogna segnalare anche la presenza dei piedini smontabili, e la stabilità di questo modello è ottima.

Ci sono altri vantaggi che meritano di essere sottolineati, come la facilità in sede di pulizia, la struttura adatta per essere trasportata senza sforzo, e la possibilità di collegare il bbq alle bombole del gas ricaricabili. Certo, non è perfetto e ha qualche limite: per prima cosa non è molto alto, e la griglia consente di cuocere porzioni per un massimo di 2 persone. Inoltre, il pacco non include l’adattatore per il tubo, che dovrai dunque comprare a parte!

Ferraboli Ledro Grill Antracite Nero

Abbandoniamo il settore dei bbq a gas e torniamo ancora una volta ai modelli a carbonella compatti, che poi rappresentano la vera specializzazione di questo marchio. Il barbecue Ferraboli Ledro ha innanzitutto un aspetto molto simpatico, classico ma al tempo stesso diverso dagli altri, per via della particolarità dei fori di aerazione frontali, che hanno una graziosa forma a stella.

Il bbq in questione misura 65 x 48 x 84 centimetri, pesa 8 chili circa, ha una tradizionale forma rettangolare e una griglia da 55 x 35 cm. Ci sono altre peculiarità da sottolineare? Certamente, e si fa riferimento alla qualità dei materiali e dell’assemblaggio, di tutt’altro livello se messa a confronto con quella dei barbecue poco costosi. La mano della Ferraboli si nota tutta, dato che ci troviamo di fronte ad un bbq solido, stabile e durevole, sebbene non immortale.

In secondo luogo, è facilissimo da assemblare ed è una soluzione fantastica se cerchi un bbq semplice da gestire e da usare. Si parla quindi di un modello particolarmente adatto per i principianti delle grigliate, ma migliore di altri, anche per via di un’ottima griglia in acciaio cromato!

Ferraboli Barbecue Imperial 222 più Accessori

Con il Ferraboli Imperial 222 facciamo un deciso passo in avanti. Si parla ancora una volta di un barbecue a carbonella, ma di livello superiore. Si comincia con le dimensioni, che corrispondono a 70,2 x 46,2 x 19,6 centimetri, mentre il peso è pari a 19 chilogrammi.

Ci si trova dunque di fronte ad un bbq a carbonella più ampio rispetto agli altri, quindi adatto per chi deve grigliare per un esercito di affamati. All’Imperial manca soltanto la parola, considerando la sua dotazione, che include pure due griglie accessorie. Certo, non si tratterà di un barbecue professionale, però ti consigliamo di non farti ingannare dal prezzo contenuto.

Il Ferraboli è molto robusto e dura decenni, e inoltre ha un comodo cassetto estraibile per la raccolta della cenere. È fatto in acciaio e in ghisa, resiste all’aperto anche in condizioni estreme, ed è ideale se devi sfamare fino a 8 persone, date le dimensioni generose della griglia. Inoltre, è dotato di mensole e ripiani, e si tratta di un ulteriore vantaggio che devi considerare!

Ferraboli Allegria Barbecue a Carbone Kettle

Non potevamo non concludere le nostre recensioni con un barbecue Ferraboli modello kettle, dunque tondo e con coperchio. Come sempre presenta un prezzo competitivo, se si fa un paragone con i modelli top gamma, come nel caso della Weber. Di contro, mette in campo un rapporto qualità prezzo davvero straordinario.

Ferraboli ALLEGRIA Barbecue A CARBONELLA, Nero
  • GRIGLIA DIAMETRO 46 CM, CASSETTO CENERE, RUOTE, COPERCHIO, TERMOMETRO

Per quel che riguarda le specifiche tecniche, il Ferraboli Allegria ha un diametro da 46 centimetri e un peso che si aggira intorno ai 10 chilogrammi. Le dimensioni complessive corrispondono a 59 x 52 x 100 centimetri, e ovviamente non mancano tutti gli elementi che ti aspetteresti di trovare in un kettle. Ovvero il cassetto per la raccolta della cenere, il treppiede dotato di piano d’appoggio con struttura carrellata (due ruote di ampie dimensioni), e il termometro per la carne integrato nella cupola.

La stabilità della struttura è di ottimo livello, per merito della robustezza delle gambe, ed è ovviamente presente anche il sistema a valvole apribili per gestire l’aerazione e dunque le fiamme. È chiaro che potrai usarlo sia con la griglia a cielo aperto, sia per gli esperimenti con le cotture indirette, chiudendo la cupola. Infine, il sistema di accensione è molto semplice da gestire, e le ruote – insieme alle maniglie – ti consentiranno di spostarlo senza versare una sola goccia di sudore!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Table of Contents

Ci trovi anche qui
In evidenza
Ultimi Articoli
A tutta Griglia | Grigliare Duro
Logo